KudoZ home » English to Italian » IT (Information Technology)

application schedule

Italian translation: programma applicativo


20:22 Sep 20, 2011
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology)
English term or phrase: application schedule
Il contesto:

"Application schedule: a schedule agreed by both parties identifying each application and any specific terms and conditions applying to the participation therein"

Dubbio per schedule: programma o schema?

Grazie!
sarila
Italy
Italian translation:programma applicativo
Explanation:
sono certa - li chiamano cosi questi piccoli programmi specifici di un'applicazione - ciao
Selected response from:

FONTANA-IANELLI
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pianificazione dell'applicazione
Francesco Badolato
5calendario di applicazione
Alessandra Meregaglia
5programma applicativo
FONTANA-IANELLI
4Schedulazione dell'applicazioneVincenzo Manzo


Discussion entries: 4





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
calendario di applicazione


Explanation:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2011-09-20 20:37:13 GMT)
--------------------------------------------------

Il comitato delle preferenze generalizzate ha discusso questioni concernenti richieste di regimi speciali di incentivazione per la tutela dell'ambiente e del lavoro presentate da paesi beneficiari e ha espresso pareri sull'instaurazione a favore dei paesi meno industrializzati di contingenti tariffari esenti da dazio per lo zucchero e il riso. A seguito di un voto sfavorevole del comitato, il progetto di regolamento della Commissione sull'attuazione dell'articolo 12 del regolamento SPG è stato rinviato al Consiglio. Dopo discussioni, è stato raggiunto un compromesso sul calendario di applicazione della graduazione. Inoltre, mediante una modifica del regolamento SPG, la "clausola di crisi" è stata inserita nel regolamento. Lo strumento è stato infine adottato come regolamento del Consiglio [33].


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2011-09-20 20:37:49 GMT)
--------------------------------------------------

The Generalised Preferences Committee discussed matters relating to the requests of beneficiary countries for the special incentive schemes for environment and labour protection, gave opinions on establishing duty-free tariff quotas for sugar and rice for the Least Developed Countries. Following an unfavourable vote in the Generalised Preferences Committee, the draft Commission regulation on implementing Article 12 of the GSP Regulation was referred to the Council. After discussion, a compromise was reached on the application schedule of graduation. Further, the "crisis clause" (implemented through an amendment to the GSP regulation) was applied in the regulation. The instrument was finally adopted as a Council Regulation [33].


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2011-09-20 20:38:13 GMT)
--------------------------------------------------

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

Alessandra Meregaglia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ciao Alessandra, grazie mille per il tuo suggerimento. Non sono convinta che questo termine si usi nel settore informatico dove, nel mio contesto, "applicazione" sta per "programma applicativo"


4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pianificazione dell'applicazione


Explanation:
A mio parere questo è il temine corretto.

Vedi per es.
"Poiché la pianificazione si applica solo ai file, cartelle e applicazioni client, questa funzionalità di pianificazione è indipendente della pianificazione dell'applicazione server e si applica esclusivamente ai file, cartelle e applicazioni client".
http://www.sonicwall.com/it/14906.html

Da un sito Microsft:
"Questo comando sospende il servizio di pianificazione (Schedule) nei computer remoti S1 e S2".
http://64.4.11.252/it-it/library/dd315324.aspx



Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 386

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ketty Federico
7 hrs
  -> Grazie Ketty :-)

agree  Sara Negro
8 hrs
  -> Grazie Sara :-)

disagree  Vincenzo Manzo: Il termine schedulazione contiene anche la pianificazione, ma ha un senso più esteso in informatica della semplice pianificazione.
10 hrs
  -> Schedulazione è a mio parere una brutta traduzione. Nel link della Microsoft che ho proposto lo traduce come ho fatto io.

agree  enrico paoletti
20 hrs
  -> Grazie Enrico

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
programma applicativo


Explanation:
sono certa - li chiamano cosi questi piccoli programmi specifici di un'applicazione - ciao

FONTANA-IANELLI
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Schedulazione dell'applicazione


Explanation:
Gli informatici usano il sostantivo "schedulazione"
E' utile uno sgardo allo schedulatore, cioè al processo/programma che si occupa di schedulare altri processi/programmi

http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduler

Si usa anche semplicemente "applicazione" con il significato che può essere visto al link seguente

http://it.wikipedia.org/wiki/Applicazione

Se può interessare, mi è capitato di lavorare a manuali di prodotti sw in cui ho descritto uno schedulatore di applicazioni. Per la verità l'avevo anche implementato.


Vincenzo Manzo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian