KudoZ home » English to Italian » Journalism

dotcom bubble burst

Italian translation: scoppio della bolla speculativa delle dotcom


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dotcom bubble burst
Italian translation:scoppio della bolla speculativa delle dotcom
Entered by: Laura Morarelli

02:27 Dec 2, 2001
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Journalism / journalism
English term or phrase: dotcom bubble burst
But a collapse in demand as the dotcom bubble burst after a debt-funded acquisition binge forced the Santa Clara-based company to seek Chapter 11 protection. However, Exodus claims its web hosting centres have continued to operate without interruption.

Ma un collasso nella domanda, simile all’impennata del progetto aleatorio delle dotcom, ha costretto la compagnia situata a Santa Clara a ricercare la protezione del capitolo 11 dopo la gozzoviglia per accaparrarsi società in realtà indebitate. Exodus comunque sostiene che i suoi centri di hosting hanno continuato ad operare senza interruzioni.

Aiutooo!
Laura Morarelli
Italy
allo scoppio della bolla speculativa
Explanation:
"bubble" come bolla speculativa in questo contesto mi pare molto probabile, dotcom in italiano giornalistico si traduce con una locuz. del tipo 'economia dotcom', net-economy... (ma di economia non capisco nulla) buon lavoro
Selected response from:

Blue Ink
Grading comment
Cheers
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5scoppio della bolla delle dotcom
Marco Oberto
4 +1Una caduta nella domanda, causata dallo scoppio della bolla dotcom...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
3 +2allo scoppio della bolla speculativaBlue Ink


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
allo scoppio della bolla speculativa


Explanation:
"bubble" come bolla speculativa in questo contesto mi pare molto probabile, dotcom in italiano giornalistico si traduce con una locuz. del tipo 'economia dotcom', net-economy... (ma di economia non capisco nulla) buon lavoro

Blue Ink
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Cheers

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Massimo Lencioni: proprio così, come scoppia una "bolla di sapone". Si parla correntemente de "le dotcom", intese come aziende che hanno intrapreso la strada dell'economia online, e la crisi che se ne è avuta l'altr'anno.
1 hr

agree  Elena Bellucci
3 hrs

58 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Una caduta nella domanda, causata dallo scoppio della bolla dotcom...


Explanation:
ciao

Gio

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: forse "sgonfiarsi" della bolla? ciao
47 mins
  -> se si parla di bolla (di sapone), queste scoppiano! ;o)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
scoppio della bolla delle dotcom


Explanation:
Ma un collasso nella domanda, dovuto allo/causato dallo SCOPPIO DELLA BOLLA DELLE DOTCOM che ha fatto seguito a una lunga serie di acquisizioni finanziate con indebitamenti...

Marco Oberto
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4