International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Journalism

claim

Italian translation: protestare/ritenersi padrone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:claim
Italian translation:protestare/ritenersi padrone

10:18 Mar 17, 2008
English to Italian translations [PRO]
Journalism
English term or phrase: claim
the entire world can claim the XXX. For the XXX lays claim to the entire world.

(sense is clear, I have some problems in finding a nice translation of claim)
chiara
protestare/ritenersi padrone
Explanation:
Il mondo intero protesta contro la XXX; ciò nonostante la XXX si ritiene padrona del mondo intero...

Idiom:
lay claim to
To assert one's right to or ownership of.
http://www.thefreedictionary.com/lay claim to

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-03-18 00:57:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Mirra,

ti rispondo sulle tue due obiezioni riguardanti "claim" e "for".
1) Il fatto che un termine abbia un doppio senso in una data lingua non significa di per sé che riesca a conservarlo anche dopo essere tradotto in una lingua diversa. Mi sembra che gli esempi siano molto numerosi. Nel nostro caso siamo in presenza di un periodo in cui il termine "claim" può essere ripetuto in inglese con due accezioni leggermente diverse. Spero che converrai facilmente sul fatto che 'to claim' voglia dire 'reclamare/sollevare proteste' mentre per quanto riguarda il significato che esso assume una volta accostato a "To lay" è sufficiente controllare il link che ho 'postato' (arrogarsi il diritto/rivendicare la proprietà = [per estensione] ritenersi padrone).

2) "For" è una preposizione di cui conosciamo tutti il significato generale (per). Il dizionario Hazon, tra gli altri, riporta anche il significato "nonostante/malgrado" sempre intese come preposizioni. Esiste infine una funzione di "for" usato come congiunzione causale con il significato di "poiché/giacché". Secondo me il punto che divide le due frasi complica tutto e di una cosa sono sicuro: il modo in cui tu hai tradotto non è corretto in italiano. Non so se ci hai fatto caso ma la tua proposta di traduzione si regge su due proposizioni distinte che in teoria dovrebbero poter essere entrambe principali. In realtà solo la prima delle due lo è, nel senso che esprime un'azione compiuta. La seconda invece è una proposizione causale (introdotta dalla congiunzione 'dal momento che') che è una contraddizione logica perché manca di una principale a cui appoggiarsi essendo preceduta e seguita da un punto!
Io ho forse forzato un po' il significato ma perlomeno non ho creato nessuna subordinata; al contrario mi pare che ci sia bisogno di eliminare il punto e "coordinare" le due frasi e ritengo che - possibilmente - sia meglio farlo attraverso una congiunzione avversativa dato che ciò che l'autore vuole mettere in evidenza è proprio una *contrapposizione* e NON un nesso causale!


--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-03-18 01:01:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ERRATA CORRIGE: 1) ...conservarlo anche dopo essere _STATO_ tradotto in una lingua diversa.
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
grazie a tutti ma soprattutto... Oscar...su tutti i fronti!!!
:-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1protestare/ritenersi padrone
Oscar Romagnone
4rivendicare
Monia Di Martino
3pretendere
Mirra_


Discussion entries: 5





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rivendicare


Explanation:
Il mondo intero può rivendicare XXX, poichè XXX ne rivendica il diritto al mondo intero.

Dovrebbe essere così.

Monia Di Martino
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
protestare/ritenersi padrone


Explanation:
Il mondo intero protesta contro la XXX; ciò nonostante la XXX si ritiene padrona del mondo intero...

Idiom:
lay claim to
To assert one's right to or ownership of.
http://www.thefreedictionary.com/lay claim to

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-03-18 00:57:29 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao Mirra,

ti rispondo sulle tue due obiezioni riguardanti "claim" e "for".
1) Il fatto che un termine abbia un doppio senso in una data lingua non significa di per sé che riesca a conservarlo anche dopo essere tradotto in una lingua diversa. Mi sembra che gli esempi siano molto numerosi. Nel nostro caso siamo in presenza di un periodo in cui il termine "claim" può essere ripetuto in inglese con due accezioni leggermente diverse. Spero che converrai facilmente sul fatto che 'to claim' voglia dire 'reclamare/sollevare proteste' mentre per quanto riguarda il significato che esso assume una volta accostato a "To lay" è sufficiente controllare il link che ho 'postato' (arrogarsi il diritto/rivendicare la proprietà = [per estensione] ritenersi padrone).

2) "For" è una preposizione di cui conosciamo tutti il significato generale (per). Il dizionario Hazon, tra gli altri, riporta anche il significato "nonostante/malgrado" sempre intese come preposizioni. Esiste infine una funzione di "for" usato come congiunzione causale con il significato di "poiché/giacché". Secondo me il punto che divide le due frasi complica tutto e di una cosa sono sicuro: il modo in cui tu hai tradotto non è corretto in italiano. Non so se ci hai fatto caso ma la tua proposta di traduzione si regge su due proposizioni distinte che in teoria dovrebbero poter essere entrambe principali. In realtà solo la prima delle due lo è, nel senso che esprime un'azione compiuta. La seconda invece è una proposizione causale (introdotta dalla congiunzione 'dal momento che') che è una contraddizione logica perché manca di una principale a cui appoggiarsi essendo preceduta e seguita da un punto!
Io ho forse forzato un po' il significato ma perlomeno non ho creato nessuna subordinata; al contrario mi pare che ci sia bisogno di eliminare il punto e "coordinare" le due frasi e ritengo che - possibilmente - sia meglio farlo attraverso una congiunzione avversativa dato che ciò che l'autore vuole mettere in evidenza è proprio una *contrapposizione* e NON un nesso causale!


--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-03-18 01:01:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ERRATA CORRIGE: 1) ...conservarlo anche dopo essere _STATO_ tradotto in una lingua diversa.

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie a tutti ma soprattutto... Oscar...su tutti i fronti!!!
:-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_: innanzitutto chiarisco che non c'era niente di personale verso di te.Poi non ho certo il tuo spazio per risponderti come sarebbe necessario ma dissentisco COMPLETAMENTE con tutto quello che hai scritto. :) Ciao
14 hrs
  -> Ciao Mirra, grazie x il tuo agree molto sportivo e ti ricordo solo che neppure nelle mie puntualizzazioni c'era qualcosa di personale (altrimenti non le avrei scritte!). Forum come questo servono proprio a scambiarsi opinioni, a volte anche divergenti :-)

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pretendere


Explanation:
Tutto il mondo può pretendere (di acciuffare) XXX. Dal momento che XXX avanza pretese su tutto il mondo.


--------------------------------------------------
Note added at 1 day7 hrs (2008-03-18 17:57:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

rispondo a Oscar:
1 - Poiché in inglese è usato sempre 'claim', secondo me, una soluzione che permettesse di usare un solo termine nelle due frasi sarebbe alquanto preferibile.
2 - Avrei piacere di vedere un link al dizionario Hazon che indichi che la traduzione più diffusa è 'cio nonostante'.
Mi risulta che sia corretto separare principale e subordinata dal punto qualora il testo lo richieda. E secondo me era uno di quei casi. Ti diro di più: oltre ad essere più rispettoso della 'cadenza' del testo originale a me piace anche molto di più di come hai scritto tu!
Inoltre, sono completamente in disaccordo con la tua analisi del testo: lì c'è una causa ed effetto chiarissima. Sarebbe 'poiché A fa questo a B, B fa altrettanto ad A. Come peraltro chiarisce anche esaurientemente l'uso di 'For' :)
ciao
Ps. il dizionario Hazon per Garzanti dice questo
for prep.
1 (scopo) per, allo scopo di, al fine di: you must apply - the grant next month, devi fare domanda per la borsa di studio il mese prossimo; we met -...
for cong. (gener. form.) poiché, perché, dal momento che [cfr. because, as, since]: they were astonished when he won the literary prize - he had never shown...

il tuo?

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8