KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

Interest

Italian translation: diritti (su)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Interest
Italian translation:diritti (su)
Entered by: Chiara De Rosso

18:33 Oct 27, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: Interest
Per questo termine ho trovato anche " diritto su un bene", main questo contesto non sono sicura:

- The Aircraft, the Airframe, any Engine or any part or any interest therein

grazie per i vostri suggerimenti!
Chiara
Chiara De Rosso
diritti
Explanation:
Magari con più contesto si potrebbe suggerire una traduzione più precisa ma in generale in questo senso "interest" significa diritti/partecipazioni/reclami etc...

.... o qualsiasi/eventuali diritti (vantati) sugli stessi

Utilizzerei il plurale per generalizzarne il significato.
Selected response from:

doba
United Kingdom
Grading comment
GRAZIE
trattandosi di un testo legale più generico rispetto ad assicurazioni ho preferito "diritti" vantati su qc

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2interessi
Francesca Giannini
3 +2dirittidoba
3 +1MECCANISMOPaolo De Nicolò


Discussion entries: 3





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
interest
MECCANISMO


Explanation:
La frase citata sembra fornire una descrizione sempre più particolareggiata di un velivolo . Anche la sequenza dei termini pare andare dal generale al particolare : aeroplano - motore - parte .
Seguendo la stessa logica credo che "meccanismo" possa essere adatto trattandosi di una parte che "interessa" il funzionamento dell'intero velivolo .
Spero di poterti essere stato utile .

Paolo De Nicolò
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 9

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabi Ancarol
1 hr

neutral  Marie-Hélène Hayles: anche se capisco la logica, mi sembra improbabile - non usiamo interest in questo senso in inglese.
12 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
interest
diritti


Explanation:
Magari con più contesto si potrebbe suggerire una traduzione più precisa ma in generale in questo senso "interest" significa diritti/partecipazioni/reclami etc...

.... o qualsiasi/eventuali diritti (vantati) sugli stessi

Utilizzerei il plurale per generalizzarne il significato.

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 210
Grading comment
GRAZIE
trattandosi di un testo legale più generico rispetto ad assicurazioni ho preferito "diritti" vantati su qc

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
1 hr
  -> Grazie Marilina

agree  Barbara Micheletto
13 hrs
  -> Grazie Barbara

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
interest
interessi


Explanation:
Nelle assicurazioni marittime si usano espressioni come "interesse sulla nave" per indicare il diritto che una delle parti ha nei confronti del mezzo o del carico o degli altri, appunto, "interessi assicurabili".
HTH

Francesca Giannini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
1 hr

agree  Barbara Micheletto: senz'altro se si tratta di assicurazione
13 hrs