KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

fire license

Italian translation: certificazione in materia di prevenzione degli incendi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fire license
Italian translation:certificazione in materia di prevenzione degli incendi
Entered by: Oscar Romagnone

17:48 Jul 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: fire license
Terms and conditions for safety

If heating equipment has to be worked with, each operator shall be in possession of a fire license signed by all parties involved prior to the start of the works."
Mario Altare
certificazione antincendio
Explanation:
Si tratta di competenze attestate per legge in materia di prevenzione incendi di cui il personale addetto deve essere obbligatoriamente munito.

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni21 ore (2008-07-07 15:21:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Certificato di protezione antincendio
Certificato di sicurezza antincendio è una sistema di certificazione di qualità accreditato presso la federazione russa, per i prodotti **e le persone** nel contesto della protezione antincendio.
http://www.alltest-berlin.de/it/pojar.html

Inserisco una nota aggiuntiva con un link relativo ad una ditta che opera nel campo degli impianti di riscaldamento, nel caso qualcuno dovesse dubitare della tua scelta. È solo il primo che mi è capitato ma ne potrei fornire a decine. Se può servire a qualcosa posso infine dire che sono personalmente in possesso di ben quattro di questi certificati (con livelli di specializzazione diversi) perché ero marittimo ed erano previsti nel mio lavoro.
Grazie Mario e buon proseguimento!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7certificazione antincendio
Oscar Romagnone
4 +1certificazione/certificato per l'abilitazione al servizio antincendio
Ivana Giuliani


  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
certificazione/certificato per l'abilitazione al servizio antincendio


Explanation:
certificato per l'abilitazione all'esercizio dei servizi di prevenzione antincendio

di solito viene chiamato certitificato ad alto rischio

--------------------------------------------------
Note added at 33 min (2008-07-04 18:21:44 GMT)
--------------------------------------------------

Fornitura del servizio antincendio con personale in possesso dell’obbligatoria abilitazione

http://www.cssi.it/content.php?menu=3604

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2008-07-04 18:23:05 GMT)
--------------------------------------------------

In questa encomiabile attività di lotta agli incendi, l’Associazione V.E.R. ha impegnato a rotazione 17 operatori dotati di tute ignifughe ed abilitati al servizio antincendio boschivo dal Distaccamento VV.FF. di Gaeta, dove gli stessi hanno svolto un corso di formazione teorico-pratico di primo livello organizzato dalla Regione Lazio, Direzione Regionale Protezione Civile e, dalla Provincia di Latina.

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2008-07-04 18:27:12 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.optimaservice.com/ita/index.php?Itemid=29&id=14&o...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-07-04 19:03:39 GMT)
--------------------------------------------------

anche attestato d'idoneità tecnica

Abilitazione del personale: predisposizione del corso di formazione e del successivo esame di abilitazione per l’ottenimento dell’obbligatorio attestato di idoneità tecnica previsto per le attività a rischio di incendio elevato come riportate nell’allegato X del D.M. 10.03.1998.

anche attestato d'idoneità tecnica

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 106

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Pardini: "certif. ant." è riferita ad edifici e luoghi di lavoro (Certified premises: www.proz.com/kudoz/english_to_italian/engineering:_industri... "Fire license" al lavoratore www.dps.state.la.us/SFM/doc/lic/licfp_employeelic.pdf
16 hrs
  -> Grazie!

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
certificazione antincendio


Language variant: certificazione in materia di prevenzione degli incendi

Explanation:
Si tratta di competenze attestate per legge in materia di prevenzione incendi di cui il personale addetto deve essere obbligatoriamente munito.

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni21 ore (2008-07-07 15:21:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Certificato di protezione antincendio
Certificato di sicurezza antincendio è una sistema di certificazione di qualità accreditato presso la federazione russa, per i prodotti **e le persone** nel contesto della protezione antincendio.
http://www.alltest-berlin.de/it/pojar.html

Inserisco una nota aggiuntiva con un link relativo ad una ditta che opera nel campo degli impianti di riscaldamento, nel caso qualcuno dovesse dubitare della tua scelta. È solo il primo che mi è capitato ma ne potrei fornire a decine. Se può servire a qualcosa posso infine dire che sono personalmente in possesso di ben quattro di questi certificati (con livelli di specializzazione diversi) perché ero marittimo ed erano previsti nel mio lavoro.
Grazie Mario e buon proseguimento!

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie mille! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vito Adelizzi: concordo con Oscar
30 mins
  -> grazie e buon fine settimana Vito!

agree  Vladimir Micic
34 mins
  -> grazie e ciao Vladimir!

agree  xxxmoranna: attestato: in Italia viene rilasciato dopo un corso in base al DM 17/10/2001
47 mins
  -> ciao Moranna: in effetti ho dovuto frequentare un corso e conseguirlo a mia volta perché all'epoca ero marittimo e l'obbligo era stato esteso anche a questa categoria...

agree  Giovanni Pizzati
1 hr
  -> grazie e ciao Giovanni!

agree  rossella mainardis
1 hr
  -> grazie e ciao Rossella!

agree  Maria Luisa Dell'Orto
1 hr
  -> grazie e ciao Maria Luisa!

agree  Leonardo La Malfa: Ciao, Oscar! / Beh, sì, tanto di questi tempi ormai "siamo a mare" tutti i giorni... =)
4 hrs
  -> ciao Leonardo e grazie!...il fine settimana per fortuna si avvicina: mare? oh yes! =)