KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

judical review

Italian translation: Potere della corte costituzionale di abrogare una norma incompatibile con una superiore


17:48 Sep 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: judical review
in un atto della corte suprema
vale87
Italian translation:Potere della corte costituzionale di abrogare una norma incompatibile con una superiore
Explanation:
Succede quando una norma risulta incompatibile con una norma di grado superiore. In Italia non spetta al giudice annullare la legge, spetta alla corte costituzione. Ogni paese è diverso quindi il termine revisione giudiziaria può non essere adatto al sistema in questione. Vedi tu
Selected response from:

Kilian Seavers
Italy
Grading comment
grazie,avevo trovato il termine anche io. Mi serviva più una spiegazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3giudizio di rinvio/revisione giudiziaria
Umberto Cassano
3 +2revisione di sentenza
Giovanni Pizzati
4Potere della corte costituzionale di abrogare una norma incompatibile con una superioreKilian Seavers


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
revisione di sentenza


Explanation:
Visto che la mancanza di contesto, dà l'impressione di quiz, la mia risposta é incerta.

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 294

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Guglielmini: in Italia credo non esista per cui una traduzione più generica ma chiara sul significato mi sembra più adatta
50 mins
  -> grazie

agree  Pompeo Lattanzi: Negli USA hanno delle revisioni sistematiche di alcuni atti giudiziari effettuate da giudici="judicial review". Es. si fa sempre una "judicial review" di ogni condanna a morte. Giovà, sto quiz l'hai vinto tu...
1 hr
  -> grazie, Pompé!

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
judicial review
giudizio di rinvio/revisione giudiziaria


Explanation:
http://en.wikipedia.org/wiki/Judicial_review

http://it.wikipedia.org/wiki/Revisione_giudiziaria

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucia CARAVITA
15 mins
  -> Grazie

agree  Oscar Romagnone: http://www.uscourts.gov/library/InternationalBook-FEDCTS2_it... Oggetto del riesame sono leggi e atti esecutivi o ammistrativi (e non sentenze!)...
1 hr
  -> Grazie

agree  LuciaC
5 hrs
  -> Grazie

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Potere della corte costituzionale di abrogare una norma incompatibile con una superiore


Explanation:
Succede quando una norma risulta incompatibile con una norma di grado superiore. In Italia non spetta al giudice annullare la legge, spetta alla corte costituzione. Ogni paese è diverso quindi il termine revisione giudiziaria può non essere adatto al sistema in questione. Vedi tu

Kilian Seavers
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie,avevo trovato il termine anche io. Mi serviva più una spiegazione.