KudoZ home » English to Italian » Law: Patents, Trademarks, Copyright

Compliance Directive

Italian translation: Conformità/conforme alla Direttiva RoHs.....


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Compliance Directive
Italian translation:Conformità/conforme alla Direttiva RoHs.....
Entered by: Andrea Re

23:22 Mar 6, 2007
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Patents, Trademarks, Copyright / Normative europee
English term or phrase: Compliance Directive
2003/11/EC & 2002/95/EC "RoHS Compliance Directive"

Ho provato tutte le combinazioni che mi sono venute in mente, ma non so come tradurre "compliance directive".

Dato ciò che è stato detto nella mia precedente domanda, serve una traduzione ufficiale.

Grazie
Andrea Re
United Kingdom
Conformità/conforme alla Direttiva RoHs.....
Explanation:
Andrea,
in questo caso il termine "compliance" non fa parte del titolo.

Compliance indica la conformità a una direttiva, di cui poi si specifica il numero (in questo caso la RoHs).
In parole povere non è che la direttiva è conforme, è il prodotto a essere conforme alla direttiva.

Ci sono molti esempi in tal senso e di questo sono certa perchè questo per me è pane quotidiano.

Ricorda poi che la parola "direttiva" puoi lasciarla con l'iniziale minuscola solo quando ne parli in senso generico, quando invece fai riferimento a una specifica direttiva (con numero, titolo, ecc) l'iniziale è sempre maiuscola.

Di seguito ti riporto qualche esempio:
conforme a 2002/95/CE (RoHS) e 2003/11/CE

Angst + Pfister AG - Catalogo online
Direttive UE: conforme a 2002/95/CE (RoHS)e 2003/11/CE. Conformità: conforme a 2002/95/CE (RoHS) e 2003/11/CE. Ingrandisci immagine · > Ingrandisci immagine ...
www.angst-pfister.com/it//DesktopDefault.aspx/tabid-32/?PRO... - 264k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

Paola Grassi
Grading comment
Le risposte sembrano quasi opposte anche se il significato non è tanto diverso..... Alla fine ho optato per questa. Grazie anche a te Ste'.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3direttiva in materia di conformità RoHS
Stefano Asperti
5 +1Conformità/conforme alla Direttiva RoHs.....
Paola Grassi


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
compliance directive
direttiva in materia di conformità RoHS


Explanation:
Direttiva 2002/95/CE dell'Unione Europea in materia di limitazione dell'uso di sostanze pericolose (RoHS) --> restriction of hazardous substances

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2007-03-07 00:40:16 GMT)
--------------------------------------------------

Direttiva 2003/11/EC e 2002/95/EC in materia di "Limitazione dell'uso di sostanze pericolose" (RoHS)

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi
6 hrs
  -> Grazie mille Marilina! Buona giornata! :-)

agree  Gian
8 hrs
  -> Grazie mille Gian! :-)

agree  Gloria Cabalisti: ok , ma solo per la nota
22 hrs
  -> Grazie Gloria!

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
compliance directive
Conformità/conforme alla Direttiva RoHs.....


Explanation:
Andrea,
in questo caso il termine "compliance" non fa parte del titolo.

Compliance indica la conformità a una direttiva, di cui poi si specifica il numero (in questo caso la RoHs).
In parole povere non è che la direttiva è conforme, è il prodotto a essere conforme alla direttiva.

Ci sono molti esempi in tal senso e di questo sono certa perchè questo per me è pane quotidiano.

Ricorda poi che la parola "direttiva" puoi lasciarla con l'iniziale minuscola solo quando ne parli in senso generico, quando invece fai riferimento a una specifica direttiva (con numero, titolo, ecc) l'iniziale è sempre maiuscola.

Di seguito ti riporto qualche esempio:
conforme a 2002/95/CE (RoHS) e 2003/11/CE

Angst + Pfister AG - Catalogo online
Direttive UE: conforme a 2002/95/CE (RoHS)e 2003/11/CE. Conformità: conforme a 2002/95/CE (RoHS) e 2003/11/CE. Ingrandisci immagine · > Ingrandisci immagine ...
www.angst-pfister.com/it//DesktopDefault.aspx/tabid-32/?PRO... - 264k - Copia cache - Pagine simili

Paola Grassi
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Le risposte sembrano quasi opposte anche se il significato non è tanto diverso..... Alla fine ho optato per questa. Grazie anche a te Ste'.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti
14 hrs