KudoZ home » English to Italian » Law: Taxation & Customs

utility tax

Italian translation: imposta sulle utenze


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:utility tax
Italian translation:imposta sulle utenze
Entered by: Marilina Vanuzzi

14:10 Feb 10, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Taxation & Customs
English term or phrase: utility tax
Company shall be responsible for payment of all sales, use or excise, value added, utility or other similar taxes relating to the Services.

Cos'è è abbastanza chiaro. Ma in italiano?
http://www.nyc.gov/html/dof/html/business/business_tax_utili...
Paola Dentifrigi
Italy
imposta sulle utenze
Explanation:
Proverei così....

Addizionale Gas Metano
Imposta regionale sulle attività produttive - Irap. Bollo Auto. Tasse sulle concessioni Regionali ... l'imposta sostitutiva sulle utenze esenti non è ...www.entra.regione.umbria.it/canale.asp?id=460 - Cache

Delega legislativa al Governo della Repubblica per la riforma ...
c) dell'imposta comunale sulle industrie, i commerci le arti e le professioni e ... lordo dei pedaggi autostradali m) dell'imposta sulle utenze telefoniche (1) ...www.omega3.it/legislazione/825_71/825_71.htm - 111k - Cache

...:: Il Portale Tributario della Regione Lombardia ::... Tributi ...
Chi paga l'addizionale regionale sui canoni per le utenze di acqua pubblica ... Quanto è la quota di compartecipazione dell'accisa sulle benzine ...tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?...&stato=2 - Cache

--------------------------------------------------
Note added at 1 day5 hrs (2009-02-11 19:25:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Bene Paola, sono contenta di esserti stata utile :-) Ciao, buona serata.
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
grazie, prefersico questa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1addizionali locali sui servizi di pubblica utilità
Oscar Romagnone
4imposta sui servizi pubblicinicam
3imposta sulle utenze
Marilina Vanuzzi
3tassa per la fornitura pubblici serviziCarla Sordina
2tassa di servizio
AeC2009


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
tassa di servizio


Explanation:
Solo un'ipotesi: equiparabile forse ad un canone o ad una tassa di possesso...

AeC2009
Spain
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tassa per la fornitura pubblici servizi


Explanation:
oppure
tassa di utilities (acqua, luce, gas, TIA, ecc.)

Carla Sordina
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
imposta sui servizi pubblici


Explanation:
è applicata ai servizi di energia, gas etc.

nicam
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
addizionali locali sui servizi di pubblica utilità


Explanation:
Ciao Paola,
dall'esempio che tu stessa hai richiamato, tramite il sito pubblicato, si capisce che si tratta di tributi locali, riscossi da amministrazioni municipali (o provinciali, regionali, ecc.) in relazione all'erogazione di servizi di pubblica utilità da parte di aziende (pubbliche, miste o private che siano).
Direi che si tratta di tributi versati formalmente dall'azienda erogatrice in questione ma in realtà pagati dal consumatore finale.
Così come avviene del resto con l'IVA (value added) o imposta sul valore aggiunto, citata subito prima.

http://www.google.fr/search?hl=it&q=" addizionali locali " &...

Un solo esempio:

Che il servizio elettrico è gestito nel rispetto della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.

Visto il D.L. 28 novembre 1988, 511, il quale prevedeva l’applicazione di un’addizionale per ogni Kw di consumo di energia elettrica, nelle seguenti misure:
http://www.comune.castiglionedisicilia.ct.it/comune.php?page...


Oscar Romagnone
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 254
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
3 hrs
  -> ciao Claudia e molte grazie!

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
imposta sulle utenze


Explanation:
Proverei così....

Addizionale Gas Metano
Imposta regionale sulle attività produttive - Irap. Bollo Auto. Tasse sulle concessioni Regionali ... l'imposta sostitutiva sulle utenze esenti non è ...www.entra.regione.umbria.it/canale.asp?id=460 - Cache

Delega legislativa al Governo della Repubblica per la riforma ...
c) dell'imposta comunale sulle industrie, i commerci le arti e le professioni e ... lordo dei pedaggi autostradali m) dell'imposta sulle utenze telefoniche (1) ...www.omega3.it/legislazione/825_71/825_71.htm - 111k - Cache

...:: Il Portale Tributario della Regione Lombardia ::... Tributi ...
Chi paga l'addizionale regionale sui canoni per le utenze di acqua pubblica ... Quanto è la quota di compartecipazione dell'accisa sulle benzine ...tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?...&stato=2 - Cache

--------------------------------------------------
Note added at 1 day5 hrs (2009-02-11 19:25:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Bene Paola, sono contenta di esserti stata utile :-) Ciao, buona serata.

Marilina Vanuzzi
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 69
Grading comment
grazie, prefersico questa.