KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

novatees

Italian translation: aventi causa per novazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:novatees
Italian translation:aventi causa per novazione
Entered by: Lucia CARAVITA

06:48 Nov 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
English term or phrase: novatees
person includes its successors amd permitted assignees, transferees or novatees

QUESTO TERMINE "Novatees non lo trovo, anche se non è un errore di battitura.

GRAZIE PER I SUGGERIMENTI :-)
Raoul1978
Italy
aventi causa per novazione
Explanation:
NOVAZIONE
1230 c.c.: la novazione si attua attraverso un contratto in base al quale le parti sostituiscono l'obbligazione originaria, che si estingue, con una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso. La novazione è un mezzo di estinzione dell'obbligazione non satisfattorio perché non realizza l'interesse del creditore.

Se viene modificato l’oggetto o il titolo la novazione si dice oggettiva.

Se la sostituzione riguarda le persone la novazione si dice soggettiva:
novazione soggettiva attiva > se vi è mutamento della persona del creditore
novazione soggettiva passiva > se vi è mutamento della persona del debitore

In italiano si parla perciò di un'obbligazione novata dove le parti sono un creditore e un debitore (o una pluralità di creditori e/o di debitori),

quindi - non capendo se qui si tratta di creditori o debitori starei sui generis traducendo novatees con *aventi causa per novazione*
Selected response from:

Lucia CARAVITA
Italy
Grading comment
Grazie per l'aiuto. : )
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2aventi causa per novazioneLucia CARAVITA
4creditori delegatari
rossella mainardis


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
creditori delegatari


Explanation:
It's in proz already

rossella mainardis
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
aventi causa per novazione


Explanation:
NOVAZIONE
1230 c.c.: la novazione si attua attraverso un contratto in base al quale le parti sostituiscono l'obbligazione originaria, che si estingue, con una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso. La novazione è un mezzo di estinzione dell'obbligazione non satisfattorio perché non realizza l'interesse del creditore.

Se viene modificato l’oggetto o il titolo la novazione si dice oggettiva.

Se la sostituzione riguarda le persone la novazione si dice soggettiva:
novazione soggettiva attiva > se vi è mutamento della persona del creditore
novazione soggettiva passiva > se vi è mutamento della persona del debitore

In italiano si parla perciò di un'obbligazione novata dove le parti sono un creditore e un debitore (o una pluralità di creditori e/o di debitori),

quindi - non capendo se qui si tratta di creditori o debitori starei sui generis traducendo novatees con *aventi causa per novazione*


Lucia CARAVITA
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 62
Grading comment
Grazie per l'aiuto. : )

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: si
7 hrs
  -> Grazie!

agree  AeC2009
7 hrs
  -> Grazie!