KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

MANAGEMENT BOARD

Italian translation: comitato / organo di direzione / di gestione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:management board
Italian translation:comitato / organo di direzione / di gestione
Entered by: Adele Oliveri

14:24 Nov 11, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Law: Contract(s) / shareholders' agreement
English term or phrase: MANAGEMENT BOARD
ho sempre pensato che fosse un sinonimo di BOARD OF DIRECTORS, e anche il Codeluppi me lo da come tale, ma poi ora trovo che il MANAGEMENT BOARD di un'azienda ha la possibilità di proporre politiche e linee d'azione al BOARD OF DIRECTORS che ha la facoltà di approvare o meno tali proposte.... Questo MB è eletto dal CDA "as a full time panel of managers of the Group and shall define their functions and compensation/salaries. The Management Board shall be in charge of the day to day management and activities of the XY Group."
Roberta Zanasi
Italy
comitato / organo di direzione / di gestione
Explanation:
ciao, anche sullo IATE, effettivamente, management board è reso quasi sempre con consiglio di amministrazione. dovendolo differenziare da quest'ultimo, io parlerei di comitato o organo di direzione (o di gestione).


--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-11-11 14:32:39 GMT)
--------------------------------------------------

su questo documento del gruppo Unicredit vedo che si parla anche di un "comitato manageriale", contrapposto al consiglio di amministrazione:

http://www.unicreditgroup.eu/en/media/download/governance/Un...

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2008-11-11 14:37:03 GMT)
--------------------------------------------------

e qui c'è il corrispondente documento in italiano:
http://www.unicreditgroup.eu/it/media/download/governance/st...


--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2008-11-11 14:40:15 GMT)
--------------------------------------------------

Un ultimo suggerimento (e poi mi fermo, promesso!) potrebbe essere "comitato esecutivo", visto che, come dice il tuo testo, questo organo è preposto alle attività di gestione quotidiana. Di "comitato esecutivo" si parla, per esempio, sul sito di Telecom italia:
http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/tiportale/TIPortale/ep/b...
Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 15 aprile 2008 ha deciso di sostituire l’esistente Comitato Strategie con un Comitato Esecutivo.

Tale comitato ha il compito di:
* seguire l’andamento della gestione della Società e del Gruppo
* approvare i macro-assetti organizzativi della Società
* esprimere un parere al Consiglio su budget e piani strategici, industriali e finanziari della Società e del Gruppo.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1comitato / organo di direzione / di gestione
Adele Oliveri
3 +1comitato di gestione
AeC2009
3quadro dirigente
SilvanaCollura


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
management board
quadro dirigente


Explanation:
quadro dirigente

SilvanaCollura
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
management board
comitato di gestione


Explanation:
se il MB:

shall be in charge of the day to day management and activities

allora a me sembra si tratti proprio di un comitato di gestione...

AeC2009
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: l'ho sempre trovato come "comitato direttivo"; un saluto
23 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
management board
comitato / organo di direzione / di gestione


Explanation:
ciao, anche sullo IATE, effettivamente, management board è reso quasi sempre con consiglio di amministrazione. dovendolo differenziare da quest'ultimo, io parlerei di comitato o organo di direzione (o di gestione).


--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2008-11-11 14:32:39 GMT)
--------------------------------------------------

su questo documento del gruppo Unicredit vedo che si parla anche di un "comitato manageriale", contrapposto al consiglio di amministrazione:

http://www.unicreditgroup.eu/en/media/download/governance/Un...

--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2008-11-11 14:37:03 GMT)
--------------------------------------------------

e qui c'è il corrispondente documento in italiano:
http://www.unicreditgroup.eu/it/media/download/governance/st...


--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2008-11-11 14:40:15 GMT)
--------------------------------------------------

Un ultimo suggerimento (e poi mi fermo, promesso!) potrebbe essere "comitato esecutivo", visto che, come dice il tuo testo, questo organo è preposto alle attività di gestione quotidiana. Di "comitato esecutivo" si parla, per esempio, sul sito di Telecom italia:
http://www.telecomitalia.it/cgi-bin/tiportale/TIPortale/ep/b...
Il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 15 aprile 2008 ha deciso di sostituire l’esistente Comitato Strategie con un Comitato Esecutivo.

Tale comitato ha il compito di:
* seguire l’andamento della gestione della Società e del Gruppo
* approvare i macro-assetti organizzativi della Società
* esprimere un parere al Consiglio su budget e piani strategici, industriali e finanziari della Società e del Gruppo.


Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AeC2009: sorry..., siamo usciti in contemporanea...
1 min
  -> no problem :-)

agree  Marilina Vanuzzi: l'ho sempre trovato come "comitato direttivo"; un saluto
23 hrs
  -> ciao Marilina, grazie :-)