KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

conflict of laws provisions

Italian translation: con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:conflict of laws provisions
Italian translation:con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi
Entered by: Irene Argenti

15:43 Dec 8, 2010
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / danfoss
English term or phrase: conflict of laws provisions
"... excluding its conflict of laws provisions"

Grazie mille a tutti!
Irene Argenti
Italy
con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi
Explanation:
Non ho sotto gli occhi il testo ma ho la forte impressione che si stia dicendo che il foro competente a risolvere eventuali controversie derivanti dall'applicazione dell'accordo in questione (se di accordo si tratta) - nonché l'ordinamento giuridico nel cui quadro sia legittimo giudicarle - siano da intendersi necessariamente quelli convenuti dalle parti...

...con esclusione di (qualsiasi altra) disposizione in materia di conflitto di leggi

In genere si usa tale clausola laddove le parti sono di due nazionalità diverse oppure la nazione presso la quale si prevede che venga resa la prestazione sia diversa da quella in cui il contratto è stipulato, e costituisce una semplificazione e razionalizzazione preventive perché, se così non si facesse, la parte inadempiente avrebbe gioco facile ad invocare appunto le norme vigenti nello Stato di sottoscrizione del contratto in materia di conflitto di leggi e, in base ad esse, scegliere il foro e l'ordinamento a sè più convenienti.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2010-12-08 18:51:18 GMT)
--------------------------------------------------

_a sé più convenienti_

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-13 11:32:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Irene, un saluto cordiale :-)
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie Oscar!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi
Oscar Romagnone
5 +1disposizioni in materia di conflitto normativo
mariaki2
5disposizioni che regolano il conflitto sull'applicazione di norme
Claudia Di Loreto
4violazione delle disposizione di legge ( in materia di conflitto )
GianLuigi Miani
4conflitto di disposizioni di legge
Angie Garbarino
2 +2disposizioni normative contrastanti
Elisa Farina
Summary of reference entries provided
disposizioni in materia di conflitto di leggi
elysee

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
disposizioni normative contrastanti


Explanation:
Penso che voglia dire questo

Elisa Farina
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 21

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Tarozzi
6 mins
  -> grazie!

agree  Laura Costa: potrebbe essere: "ad eccezione delle clausole in contrasto con le disposizioni di legge"
15 hrs
  -> grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
conflitto di disposizioni di legge


Explanation:
Questo normalmente e' il traducente (letterale ma secondo me corretto)



Angie Garbarino
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 130

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
violazione delle disposizione di legge ( in materia di conflitto )


Explanation:
Tanto pere restare aggiornati ( pur non cosnocendo il restoi del contesto che sarebbe utile in questo caso 9 faccio riferimento ad un articolo riguardante WILILEAKS


    Reference: http://ceccanti.ilcannocchiale.it/2010/12/03/wikileaks_zanda...
GianLuigi Miani
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
disposizioni che regolano il conflitto sull'applicazione di norme


Explanation:
La cidictura corretta è "conflict of law provisions". L'ho trovato recentemente in una traduzione e si riferisce alle norme di diritto internazionale privato: indica il conflitto tra due stati che potrebbero avere la giurisdizione su una controversia. Buon lavoro.

Claudia Di Loreto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 78

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
disposizioni in materia di conflitto normativo


Explanation:
Non c'è contesto, ma la dicitura corretta è "conflitto normativo", tanto per mantenere il... giuridichese.

http://www.google.it/search?q=conflitto normativo&ie=utf-8&o...

Example sentence(s):
  • Il conflitto normativo consiste nella contemporanea vigenza di due o più disposizioni contraddittorie che - in astratto - si elidono a vicenda.
  • Lucca - Incontro a Roma fra marittimi della Versilia per il conflitto normativo fra Italia e l’IMO ...

    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Antinomia_%28diritto%29
    Reference: http://www.blitzquotidiano.it/home.php?page=dettnews&id=7930...
mariaki2
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: perfetto :-)
13 hrs
  -> Uau, grazie;)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
con esclusione delle disposizioni in materia di conflitto di leggi


Explanation:
Non ho sotto gli occhi il testo ma ho la forte impressione che si stia dicendo che il foro competente a risolvere eventuali controversie derivanti dall'applicazione dell'accordo in questione (se di accordo si tratta) - nonché l'ordinamento giuridico nel cui quadro sia legittimo giudicarle - siano da intendersi necessariamente quelli convenuti dalle parti...

...con esclusione di (qualsiasi altra) disposizione in materia di conflitto di leggi

In genere si usa tale clausola laddove le parti sono di due nazionalità diverse oppure la nazione presso la quale si prevede che venga resa la prestazione sia diversa da quella in cui il contratto è stipulato, e costituisce una semplificazione e razionalizzazione preventive perché, se così non si facesse, la parte inadempiente avrebbe gioco facile ad invocare appunto le norme vigenti nello Stato di sottoscrizione del contratto in materia di conflitto di leggi e, in base ad esse, scegliere il foro e l'ordinamento a sè più convenienti.

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2010-12-08 18:51:18 GMT)
--------------------------------------------------

_a sé più convenienti_

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-13 11:32:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Irene, un saluto cordiale :-)


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1R2GCNV_it&q=%22in+mat...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1254
13 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie Oscar!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: concordo con la trad. e l'ottima spiegazione fornita. (vedere anche RIF in finestra) - Tuttavia la domanda era sprovvista di contesto preciso e frase completa (come purtroppo spesso accade..)
2 hrs
  -> grazie mille Corinne, anche per i numerosi link! :)

agree  Marilina Vanuzzi: certo
13 hrs
  -> grazie Marilina e buon lavoro!

agree  Sara Negro
13 hrs
  -> ciao Sara e molte grazie!




Reference comments


5 hrs
Reference: disposizioni in materia di conflitto di leggi

Reference information:
http://www.parlamento.it/web/docuorc2004.nsf/00672360b4d2dc2...$FILE/06570-08_Lim_IT.pdf
CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA
della: Presidenza
al: Comitato per le questioni di diritto civile (Questioni generali)
[...]
b) Le disposizioni in materia di conflitto di leggi del progetto di regolamento Roma I da sole non tutelerebbero il consumatore in tutte le situazioni in ...

http://www.agazzi.bg.it/CondizioniGeneraliFornitura.htm
Costruzioni Meccaniche
Condizioni generali di fornitura
Non vengono tuttavia applicate le norme italiane in materia di conflitto di leggi. Qualora una parte delle disposizioni delle presenti Condizioni venga ...

http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=...
COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE
Bruxelles, 20.12.2006
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO
Relazione di valutazione sulla direttiva relativa ai contratti di garanzia finanziaria (2002/47/CE)
Relazione di valutazione sulla direttiva relativa ai contratti di garanzia finanziaria (2002/47/CE)(Testo rilevante ai fini del SEE)
In seguito si passa a valutare le tre disposizioni di deroga della direttiva, il diritto di riutilizzazione, la richiesta di un regime giuridico rafforzato per la compensazione per close-out e infine la disposizione sui conflitti di legge.


http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...
Le difficoltà cui sono confrontati i protagonisti di una successione internazionale attengono, nella maggior parte dei casi, alla *** disparità delle norme sostanziali, procedurali e di risoluzione dei conflitti di legge che disciplinano la materia negli Stati membri. ***
[...]
Per semplificare il compito dei protagonisti di una successione internazionale e per rispondere efficacemente ai problemi concreti dei cittadini, uno strumento comunitario deve necessariamente prevedere anche il riconoscimento dei documenti e degli atti extragiudiziari (testamenti, atti notarili, atti amministrativi). *** Visto che un’armonizzazione completa delle regole di diritto materiale degli Stati membri non è prevedibile, è opportuno agire nell’ambito delle norme sul conflitto di leggi. *** La Commissione quindi ritiene che non sarà realizzato alcun progresso a livello comunitario relativamente alla materia delle successioni fino a quando non si affronterà in via prioritaria il problema della norma applicabile.
A questo proposito, è opportuno domandarsi in primo luogo quale è *** il campo di applicazione delle regole sui conflitti di legge *** che costituirebbero il nucleo centrale di un'iniziativa legislativa e che potenzialmente potrebbero riguardare settori molto ampi: validità dei testamenti, qualità di erede, riserve successorie, liquidazione e suddivisione dell’eredità, indivisibilità... ecc.
[...]
NORME IN MATERIA DI CONFLITTO DI LEGGI
2.1. Problemi di carattere generale
Il carattere universale di queste future norme non dovrà essere contestato: limitare *** l'applicazione delle norme in caso di conflitto di leggi armonizzate alle situazioni internazionali strettamente “intracomunitarie”, *** escludendo quelle che implicano gli ordinamenti giuridici di paesi terzi, renderebbe più complicato il compito dei singoli e dei giuristi.
[...]
2.2. Testamenti e patti successori
Per quanto attiene la validità dei testamenti, ***gli Stati membri hanno adottato soluzioni molto diverse, *** rispetto alla capacità di testare, alle forme del testamento, alla validità del contenuto del testamento, ai testamenti congiuntivi[4], ai patti successori[5] o alla revocabilità del testamento. ***Anche le regole sul conflitto di leggi sono diverse.***
[...]
2.6. I trust che fanno parte di una successione
Se un trust riveste carattere internazionale, i tribunali e le altre autorità competenti chiamate ad occuparsene devono poter determinare le leggi applicabili. Oltre a consentire ai costituenti del trust la scelta della legge applicabile, potrebbe essere necessario *** elaborare norme particolari di conflitto di leggi applicabili ai trust. ***


http://nuke.itisvc.it/Portals/0/Autodesk/condizioni_duso.pdf
Condizioni d'Uso
Condizioni, *** indipendentemente dalle disposizioni in materia di conflitto di leggi. *** I tribunali indicati nella sezione 16 ed elencati in relazione alla...

elysee
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36