KudoZ home » English to Italian » Law: Contract(s)

paragraph

Italian translation: punto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:paragraph
Italian translation:punto
Entered by: Antonella Vallicelli

10:30 Nov 12, 2013
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / software license agreement
English term or phrase: paragraph
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Come tradurreste il termine "paragraph" nella frase seguente? "The client shall ensure that such notices are included in any authorised copy of the product pursuant to paragraph 5.1.2 hereunder". Si tratta di un contratto di licenza software, io sarei propensa per articolo, ma il mio dizionario indica "paragrafo, capoverso, punto", ma non mi convince la numerazione. Grazie in anticipo!
Serena Salvia
Italy
punto
Explanation:
Punto o paragrafo, indifferentemente
Selected response from:

Antonella Vallicelli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3punto
Antonella Vallicelli
5 +1paragrafo
cristina reymondet fochira
4 +1comma
Francesco Badolato


Discussion entries: 5





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
comma


Explanation:
paragraph 1
comma 1
http://www.benistabili.it/filecat/1857_L0_F4_ing. Astier Ale...

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2013-11-12 10:37:42 GMT)
--------------------------------------------------

The second paragraph corresponds to Article 6(1) of the ECHR which reads as follows:
Il secondo comma corrisponde all' articolo 6, paragrafo 1 della CEDU che recita
http://en.bab.la/dictionary/english-italian/comma

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 318

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  renata de rugeriis: pur non essendo una legge, fa riferimento ad articoli cogenti del contratto. Dal contesto si potrebbe scegliere meglio se indicare "al punto 5, comma 1.2" o soltanto al comma
11 hrs
  -> Grazie Renata per l'agree e il commento

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
punto


Explanation:
Punto o paragrafo, indifferentemente

Antonella Vallicelli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: si OK per punto, paragrafo o capoverso, mentre comma per gli articoli di legge
17 mins

agree  paulonet2: trattandosi di un contratto la dicitura è più libera, importante che sia coerente
51 mins

agree  Simona Iacob Bozesan
4 hrs

48 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
paragrafo


Explanation:
semplicemente... comma è utilizzato per riferimenti normativi... anche punto va bene, in senso più generico, ma essendo un contratto lascerei paragrafo
come previsto dal sottostante/successivo paragrafo XX

cristina reymondet fochira
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Miccoli
7 hrs




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Danila Moro