cautionary note

Italian translation: nota cautelativa

English term or phrase:cautionary note
Italian translation:nota cautelativa
Entered by: Shabelula

09:11 Jun 29, 2018
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / lease contract
English term or phrase: cautionary note
questo termine è presente in molti contesti diversi nel documento, contratto di affitto di terreni.

A volte mi sembra di poterlo tradurre come preliminare o compromesso, da registrare per premunirsi contro successive vendite a terzi (vedi ad es.http://www.afiklaw.com/updates/6346/) ma forse è riduttivo perché poi in altre occasioni il termine è assimilato a un'ipoteca (the property is free and clear of liens, mortgages... other than the registered cautionary note)

Un termine corretto? registrazione preliminare? nota cautelativa? così, in modo vago?

grazie.
Shabelula
Italy
nota cautelativa
Explanation:
Ciao Raffaela. Questa tua seconda soluzione mi sembra ottima.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2018-06-29 09:41:01 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Raffaela. A presto e buona giornata. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 13 ore (2018-06-30 22:45:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille di nuovo a te, Raffaela.
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
ho usato questo termine alla fine. grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1riserva
Giovanni Pizzati
4nota cautelativa
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
riserva


Explanation:
https://it.glosbe.com/en/it/cautionary note

(di un diritto) esclusiva, privilegio, eccezione, deroga

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 294
Notes to answerer
Asker: anche...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
16 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota cautelativa


Explanation:
Ciao Raffaela. Questa tua seconda soluzione mi sembra ottima.

--------------------------------------------------
Note added at 29 min (2018-06-29 09:41:01 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Raffaela. A presto e buona giornata. :-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno 13 ore (2018-06-30 22:45:46 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille di nuovo a te, Raffaela.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 427
Grading comment
ho usato questo termine alla fine. grazie
Notes to answerer
Asker: grazie Gaetano..... :)