International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Law (general)

Federal Ministries of Women’s Affairs Consumer Safety

Italian translation: Ministeri Federali per la Condizione Femminile e la Sicurezza del Consumatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Federal Ministries of Women’s Affairs Consumer Safety
Italian translation:Ministeri Federali per la Condizione Femminile e la Sicurezza del Consumatore
Entered by: Marilina Vanuzzi

17:01 Nov 12, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: Federal Ministries of Women’s Affairs Consumer Safety
Silopren LSR Series 26 Shore hardness 40-70 è conforme a:
Austria decision on the 04.03.1998 of the “Federal Ministries of Women’s Affairs Consumer Safety
Giulio Tabossi
Ministeri Federali per la Condizione Femminile e la Sicurezza del Consumatore
Explanation:
Dalla ricerca che ho condotto, esistono in molti paesi dei Ministeri appositamente rivolti alla condizione delle donne.
Nel tuo caso specifico, l'Austria:

[PDF] Rappresentanza femminile ita.
2287k - Adobe PDF - Vedi come html
la cultura, e Maria Rauch, Ministro per la salute e la condizione femminile. 4 ... Il Ministero, che nel 1997 ha attratto la competenza sulla ...
pariopportunita.gov.it/Pari_Opportunita/UserFiles/Servizi/...

[PDF] Microsoft Word - 90050
313k - Adobe PDF - Vedi come html
Ministro federale della sanità e della condizione femminile. dell'Austria. 1 2.VI.2006 ... Ministro aggiunto presso il Ministero delle imprese, del ...
lex.unict.it/eurolabor/documentazione/comunicati/consiglio020606.pdf

Mentre nel glossario dell'Unione Europea, la terminologia è attestata diversamente per quanto riguarda le "pari opportunità":

Ministero per le pari opportunità (Ministry of equal opportunities) :

EUROPA - EURES - Links - Ministries - Government
... für Gesundheit und Frauen (Federal Ministry of Health and Women's Affairs) ... Ministerio de Sanidad y Consumo (Ministry of Health and Consumer Affairs) ...
europa.eu.int/eures/main.jsp?acro=links&orgTypeId=45&lang=en - 105k - Cache

Per quanto riguarda il secondo Ministero:

[PDF] Programme 23 septembre_IT
123k - Adobe PDF - Vedi come html
Iva Truellova, Ministero della Salute (Repubblica Ceca) ... Malcolm Barrow, Consumer Safety (Sicurezza del consumatore) (Regno Unito) ...
ue2008.fr/webdav/site/.../shared/import/1009_Eurosafe/Programma_IT.pdf
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Ministeri federali delle Pari Opportunità e della Tutela del consumatore
Oscar Romagnone
5 +2Ministeri Federali per la Condizione Femminile e la Sicurezza del Consumatore
Marilina Vanuzzi


Discussion entries: 1





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
federal ministries of women’s affairs consumer safety
Ministeri Federali per la Condizione Femminile e la Sicurezza del Consumatore


Explanation:
Dalla ricerca che ho condotto, esistono in molti paesi dei Ministeri appositamente rivolti alla condizione delle donne.
Nel tuo caso specifico, l'Austria:

[PDF] Rappresentanza femminile ita.
2287k - Adobe PDF - Vedi come html
la cultura, e Maria Rauch, Ministro per la salute e la condizione femminile. 4 ... Il Ministero, che nel 1997 ha attratto la competenza sulla ...
pariopportunita.gov.it/Pari_Opportunita/UserFiles/Servizi/...

[PDF] Microsoft Word - 90050
313k - Adobe PDF - Vedi come html
Ministro federale della sanità e della condizione femminile. dell'Austria. 1 2.VI.2006 ... Ministro aggiunto presso il Ministero delle imprese, del ...
lex.unict.it/eurolabor/documentazione/comunicati/consiglio020606.pdf

Mentre nel glossario dell'Unione Europea, la terminologia è attestata diversamente per quanto riguarda le "pari opportunità":

Ministero per le pari opportunità (Ministry of equal opportunities) :

EUROPA - EURES - Links - Ministries - Government
... für Gesundheit und Frauen (Federal Ministry of Health and Women's Affairs) ... Ministerio de Sanidad y Consumo (Ministry of Health and Consumer Affairs) ...
europa.eu.int/eures/main.jsp?acro=links&orgTypeId=45&lang=en - 105k - Cache

Per quanto riguarda il secondo Ministero:

[PDF] Programme 23 septembre_IT
123k - Adobe PDF - Vedi come html
Iva Truellova, Ministero della Salute (Repubblica Ceca) ... Malcolm Barrow, Consumer Safety (Sicurezza del consumatore) (Regno Unito) ...
ue2008.fr/webdav/site/.../shared/import/1009_Eurosafe/Programma_IT.pdf


Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 944

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pesce: concordo con te. Buona giornata Marilina!
1 hr
  -> quanto tempo Francesca! Un caro saluto. (so che sei sempre stata molto "attiva" in materia di differenze di genere e femminismo quindi il tuo agree mi fa particolarmente piacere)

agree  Lucia CARAVITA
1 day3 hrs
  -> grazie Lucia, l'agree di un'altra vera esperta è molto rincuorante.

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
federal ministries of women’s affairs consumer safety
Ministeri federali delle Pari Opportunità e della Tutela del consumatore


Explanation:
IN questo sito, facendo riferimento all'Austriaca Helga Konrad, ho notato che viene posta l'equivalenza, così come a mia volta supponevo, tra il Women's Affairs e le Pari Opportunità
http://www.lettere.unimi.it/~storia/iniziative_file/2006-03-...

I Ministeri, in quanto organi, sono sicuramente due anche se poi il Ministro, in sé, inteso come persona fisica, può anche essere uno solo.

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2008-11-13 16:39:51 GMT)
--------------------------------------------------

Naela Ayesh, Direttrice Generale, Centro per le Pari Opportunità (Women Affair Centre)
http://www.unponteper.it/emergenzalibano/article.php?sid=29

Associazione bancarie Plaestinesi, Striscia di Gaza Naela Ayesh, Direttrice Generale, Centro per le Pari Opportunità (Women Affair Centre)
http://www.ildialogo.org/noguerra/mediooriente/agiresubito27...

[A dimostrazione che il Ministero austriaco in questione qualcosa c'entra con le Pari Opportunità qui troviamo citata una pubblicazione sulle Pari Opportunità edita dallo stesso]
Rubery, Jill, Fagan Colette (1998), Equal Opportunities and Employment in the European Union, published by: Federal Ministry of Labour, Health and Social Affairs, and Federal Minister of Women's Affairs and Consumer Protection, Druckerei Gerstmayer, Vienna
http://users.unimi.it/masterpo/materiale/programma.doc

Il ministro turco per la Pari opportunità Nimet Cubukcu si scaglia contro la Ferguson
http://www.disabiliabili.net/pages/articolo.asp?IDArticolo=1...

BRUXELLES - Il commissario al Lavoro dell'Ue, Vladimir Spidla, incontra Nimet Cubukcu, ministro turco delle Pari opportunità
www.ansamed.info/it/news/MI01.YAM09131.html - 22k

Nimet Çubukçu, Turkey's State Minister in Charge of Women Affairs
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//...

State Minister for Women's Affairs Nimet Çubukçu said
http://www.e-turchia.com/Arretrati/Turchia_Oggi_arretrati_20...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno2 ore (2008-11-13 19:17:27 GMT)
--------------------------------------------------

Non posso che aggiungere una nota qui in quanto non ho accesso alla Discussion Board; sono del tutto convinto a mia volta del significato estensivo della locuzione "Pari Opportunità" ma mi limito a segnalare altresì che con l'espressione inglese "Affairs" si fa riferimento al (o comunque viene in essa compreso anche il) concetto delle pari opportunità. Tanto è vero che alla persona incaricata viene affidato - e forse non è un caso - pure il dicastero della tutela del consumatore che tratta per l'appunto della salvaguardia di una categoria di soggetti ritenuti svantaggiati.

Concludo ricordando che per chi è di lingua italiana fare accenno ad un ministero delle pari opportunità (per quanto di per sé le competenze di tale ministero si estendano anche ad altri settori) è di per sé di percezione più immediata.
Sarebbe un po' come tradurre con "Ministero della Difesa" ciò che in un'altra lingua (non necessariamente l'inglese) e in un altro ordinamento o in un'altra epoca storica venisse putacaso definito con "Ministery of War".
È vero che per usare una traduzione letterale si potrebbe rendere anche con "Ministero della Guerra" però ritengo che, contestualizzando, sarebbe più opportuno usare l'espressione "Ministero della Difesa".

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1095
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudia Carroccetto
1 hr
  -> grazie collega e buona serata! ;-)

neutral  Francesca Pesce: trovo rischioso far coincidere Women's Affairs e Pari Opportunità, perché sono due concezioni piuttosto diverse. Che poi molti tendano a mischiare i concetti è senz'altro vero, ma se si trattasse di pari opportunità credo che lo avrebbero specificato.
14 hrs
  -> Ciao Francesca, guarda però che io non ho mischiato nulla per la verità. Il traducente che ho proposto a Giulio è attestato ufficialmente dal sito che ho riportato e sostenere che i due concetti non hanno nulla da spartire mi pare un po' una forzatura...

agree  justdone: Se si vuole far capire cos'è, opterei per questa soluzione. In termini numerici, credo che la difesa della tuttora vessata maggioranza "etnica" resti in primo piano. Se si vuole far rintracciare la normativa citata, allora non tradurrei nemmeno... M2P
1 day1 hr
  -> Cara Marcella, grazie per la tua conferma...ho aggiunto peraltro anche un nota. Buona serata! :-)

agree  xxxMaverick82: Sì, sono d'accordo. Le pari opportunità sono tradizionalmente le norme e le disposizioni che mirano a eliminare le disparità tra uomo e donna. E' vero che il concetto si sta estendendo a nuovi ambiti, ma opterei comunque per una localizzazione
1 day2 hrs
  -> Bene Luca: il concetto di localizzazione è quello che cercavo di mettere in evidenza con la mia ultima nota! Grazie e buona serata :)