KudoZ home » English to Italian » Law (general)

defend a claim

Italian translation: presentare domanda riconvenzionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:defend a claim
Italian translation:presentare domanda riconvenzionale
Entered by: emanuela.v

19:46 Nov 27, 2008
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
English term or phrase: defend a claim
Sono un po' fusa, non riesco a trovare un termine esatto
per defend a claim.

The Defendants intends to defend all of the claim/part of the claim

Grazie
Chiara De Rosso
intende presentare domanda riconvenzionale
Explanation:
in merito a tutto/parte l'oggetto del contendere

preferisco questa formula
Selected response from:

emanuela.v
Italy
Grading comment
Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2domanda il rigetto dell'azione / della domanda giudizialeLucia CARAVITA
4intende presentare domanda riconvenzionale
emanuela.v
4sostenere l'intera rivendicazione/parte di essa
daria fedele
4interporre una domanda riconvenzionale
Oscar Romagnone
3sostenere una rivendicazione/causa
Claudia Carroccetto


  

Answers


53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
interporre una domanda riconvenzionale


Explanation:
In sostanza si dice che il convenuto intende proporre una controquerela, perlomeno su parte (part of the claim) della materia che ha provocato la propria citazione a giudizio da parte dell'attore.

4 (Dir) difendere, assumere la difesa di; **(of a suit, claim) contestare, impugnare.**
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/D/de...

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1095
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sostenere una rivendicazione/causa


Explanation:
Un'idea...

Claudia Carroccetto
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sostenere l'intera rivendicazione/parte di essa


Explanation:
se si tratta di una risposta ad un opposizione di un brevetto. Le rivendicazioni sono il cuore di un brevetto e le opposizioni possono essere effettuate su una , più rivendicazioni o su parte di esse.

daria fedele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
intende presentare domanda riconvenzionale


Explanation:
in merito a tutto/parte l'oggetto del contendere

preferisco questa formula

emanuela.v
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
Grazie!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
domanda il rigetto dell'azione / della domanda giudiziale


Explanation:
domanda il rigetto dell'azione o parte di essa ovvero il convenuto contesta la domanda (parte di essa) proposta dall'attore che l'ha citato in giudizio

La domanda riconvenzionale è counterclaim ed è un'altra cosa:
Ricorre domanda riconvenzionale quando il convenuto, traendo occasione dalla domanda proposta dall'attore, oppone una controdomanda, ovvero chiede un provvedimento a sé favorevole e sfavorevole all'attore, andando oltre il rigetto della domanda proposta.

La domanda riconvenzionale ricorre quando il convenuto esercita apposita domanda (e quindi, autonoma azione) verso l'attore: non si limita cioè a difendersi, ma chiede la condanna della propria controparte


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Domanda_riconvenzionale
Lucia CARAVITA
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 42

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marilina Vanuzzi: wowww....che altro aggiungere
3 hrs
  -> Grazie!!

agree  Monica M.: Spiegazione oltremodo chiara e concisa (al contrario delle mie...;-) ). Fra l'altro, che "domanda riconvenzionale" sia il traducente di "counterclaim" lo dicono anche un diz. generico come il Picchi 2008 e il glossario ProZ. Buon week-end!
6 hrs
  -> grazie!!