International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Law (general)

model direct agreement

Italian translation: modello di contratto diretto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:model direct agreement
Italian translation:modello di contratto diretto
Entered by: Marilina Vanuzzi

08:25 Aug 24, 2010
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / contratto
English term or phrase: model direct agreement
ciao,
ovviamente tutti sappiamo cosa significano i 3 termini presi singolarmente, ma considerandoli insieme non riesco a trovare una definizione soddisfacente.
sono tentanto da Accordo/Contrato Quadro Diretto, ma onestamente non mi convince nemmeno un po'.
Se qualcuno ha qualche idea mi salva la vita....
Traducendo Co. Ltd
Malta
modello standard di contratto diretto
Explanation:
Ciao, una proposta...EurLex traduce "trattativa privata", più sotto "accordo diretto"

LA CAMERA CIVILE DI ROMA
Il CNF ha stabilito che essere iscritto all'albo forense è incompatibile con la ... modello standard di contratto di rappresentanza predisposto dalla Ficg prevede ...
www.cameracivileroma.com/news_viz.php?recordID=65 - Cache

[PDF] Finanza innovativa ovvero di progetto
456k - Adobe PDF - Vedi come html
In apertura di questa seconda parte dello ... quella precedente abbia cercato di toccare l'argomento ... un ruolo significativo i cosiddetti "direct agreements" ...
www.bper.it/gruppobper/incontri/pdf_81/06_09_Vignudelli.pdf

risultati di ricercaEUR-Lex - Simple search - Traduci
Articolo 15 - Appalti a trattativa privata. Article 15 - Direct agreement contracts. ... in direct agreement contracts, the ACP State shall enter freely into such ...
eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=en&lng1=en,it&... - 1855k - Cache

[PDF] Strumenti alternativi di partenariato pubblico – privato

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2010-08-31 08:36:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!!
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2modello standard di contratto diretto
Marilina Vanuzzi
3 +1modello di contratto a trattativa privatadoba
Summary of reference entries provided
SAMPLE CONTRACT
Vincent Lemma

Discussion entries: 4





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
modello di contratto a trattativa privata


Explanation:
Forse

Iate da "direct contract" come "contratto con trattativa privata" e "model contrat" come modello di accordo

http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do
http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do

doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 206

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fabrizio Zambuto: non si tratta di trattativa privata ma di accordo diretto senza passare da parti terze...sono d'accordo per modello (standard) (ps: i link non si aprono)
3 mins
  -> Grazie della precisazione Fabrizio, non avendo contesto mi ero fidata di IATE. Non so perché i link non si aprono. Puoi sempre andare sulla pagina di IATE e cercare "direct contact" ci sono 3 esempi tutti parlano di trattative private

agree  Marina Cristani: si
8 mins
  -> Grazie Marina!

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
modello standard di contratto diretto


Explanation:
Ciao, una proposta...EurLex traduce "trattativa privata", più sotto "accordo diretto"

LA CAMERA CIVILE DI ROMA
Il CNF ha stabilito che essere iscritto all'albo forense è incompatibile con la ... modello standard di contratto di rappresentanza predisposto dalla Ficg prevede ...
www.cameracivileroma.com/news_viz.php?recordID=65 - Cache

[PDF] Finanza innovativa ovvero di progetto
456k - Adobe PDF - Vedi come html
In apertura di questa seconda parte dello ... quella precedente abbia cercato di toccare l'argomento ... un ruolo significativo i cosiddetti "direct agreements" ...
www.bper.it/gruppobper/incontri/pdf_81/06_09_Vignudelli.pdf

risultati di ricercaEUR-Lex - Simple search - Traduci
Articolo 15 - Appalti a trattativa privata. Article 15 - Direct agreement contracts. ... in direct agreement contracts, the ACP State shall enter freely into such ...
eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lang=en&ihmlang=en&lng1=en,it&... - 1855k - Cache

[PDF] Strumenti alternativi di partenariato pubblico – privato

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2010-08-31 08:36:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!!

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 944
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincent Lemma: This is fine given the case. I love dogs!
1 hr
  -> Thank you Vincent :-) My golden retriever Gwyneth says hello and she wags her tail at you!!

agree  Sara Negro
3 hrs
  -> grazie Sara :-)




Reference comments


2 hrs peer agreement (net): +1
Reference: SAMPLE CONTRACT

Reference information:
With regard to your query, the answer provided by Marilina suffices, given that it is a reference document within the body of the contract.
This link may further help you with references to Italian legal Decrees on the issue. It is a sample document that concerns the operation of a photovoltaic field.

www.horcynusorca.it/horcynusorca/.../contratto_edifici_senz...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2010-08-24 10:36:22 GMT)
--------------------------------------------------

It is in PDF format, and indeed worth seeing.

Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Marilina Vanuzzi
16 mins
  -> Thanks! My dog Sole (Italian Spinone and something else) wags right back at you!