KudoZ home » English to Italian » Law (general)

uniform parentage

Italian translation: Affiliazione equiparata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:uniform parentage
Italian translation:Affiliazione equiparata
Entered by: Grace M

17:01 Dec 2, 2010
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / divorce decree
English term or phrase: uniform parentage
Request to enter default (Family Law - Uniform Parentage)

Come lo tradurreste? Si trova a fine pagina del modulo di richiesta.
Grace M
Affiliazione equiparata
Explanation:
http://definitions.uslegal.com/u/uniform-parentage-act/
questa legge stabilisce il pari trattamento tra figli legittimi e figli naturali da parte dei genitori sposati e non sposati.
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
Grazie Giovanni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1legge di stato
Domenico Gambardella
4Affiliazione equiparata
Giovanni Pizzati
2 +1affidamento congiunto / affidamento condiviso (dei figli)claudiabi


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
affidamento congiunto / affidamento condiviso (dei figli)


Explanation:
http://www.studiolegalesantini.com/affidamento-condiviso/
La modifica dell’ articolo 155 del codice civile, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 8 Febbraio 2006 n. 54, ha introdotto come principio cardine, in materia di affidamento dei minori a seguito di separazione personale dei coniugi, il cosiddetto “affidamento congiunto” / affidamento condiviso.

La norma si riferisce espressamente alla valutazione prioritaria circa la possibilità di un affidamento condiviso (affidamento congiunto), che il giudice deve effettuare al momento dell’emissione dei provvedimenti di cui al secondo comma dell’articolo 155 c.c.


claudiabi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  enrico paoletti
8 mins
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Affiliazione equiparata


Explanation:
http://definitions.uslegal.com/u/uniform-parentage-act/
questa legge stabilisce il pari trattamento tra figli legittimi e figli naturali da parte dei genitori sposati e non sposati.

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 228
Grading comment
Grazie Giovanni

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
legge di stato


Explanation:
La dicitura completa è Uniform parentage act- Una norma del 2000 che disciplina in maniera organica la materia giuridica relativa ai rapporti di paternità e maternità. Qui, l'aggettivo uniform si riferisce alla parrticolare qualificazione di tale norma come appartenente alla categoria più generale delle uniform laws. Ovvero delle leggi presiposte ed alborate da un apposito organismo, quello dei commissari per le leggi di stato uniformi- Un orgnanismo che ha il compito di elabaorare progetti di legge da sottoporre all'attenzione dei parlamenti statali al fine di creare, nello spazio giuridico federale, una maggiore uniformità di norme tra stato e stato.

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2010-12-03 00:12:17 GMT)
--------------------------------------------------

legge di stato uniforme in materia di paternità e maternità

Example sentence(s):
  • http://law.yourdictionary.com/uniform-laws
Domenico Gambardella
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro
9 hrs