KudoZ home » English to Italian » Law (general)

to withdraw sentences

Italian translation: revocare / annullare sentenze


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to withdraw sentences
Italian translation:revocare / annullare sentenze
Entered by: Marilina Vanuzzi

10:48 Dec 5, 2010
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / procura
English term or phrase: to withdraw sentences
Si tratta di un elenco di facoltà, attribuite ai procuratori di una Società, di rappresentare la stessa davanti a enti governativi e non governativi.

....., to withdraw sentences, execute them, etc.

Grazie
Chiara Rossi
revocare / annullare sentenze
Explanation:
anche invalidare .........

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-05 11:57:50 GMT)
--------------------------------------------------

Opto per "revoca della sentenza", infini hit in rete, alcuni:

Consulta Online - Anno 1996, Sentenza N. 326
La seconda, in quanto la revoca della sentenza di fallimento fa tornare in bonis ... al suo interno anche il caso del fallimento chiuso per revoca della sentenza ...
www.giurcost.org/decisioni/1996/0326s-96.htm - Cache

Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. 434 ...
Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. 434-437) ... Guarda i libri su Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. ...
www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-quinto/tit... - 83k - Cache

Ius et Norma - Sentenze Cassazione Consiglio di Stato TAR ...
Costituzione di Roma. Trattato di Lisbona. Consulta la Costituzione. Consulta ... poteva limitarsi alla lettura della conclusione finale (revoca della sentenza ...
www.iusetnorma.it/sentenze/cassazione/varie/cass-20-07-10n1... - 54k - Cache

Portale CIVES
Legittima la pubblicazione di sentenze con le generalità dei soggetti interessati Sentenze – pubblicazione ... la revoca della sentenza, così operando ...
cives.roma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3378&Itemid=49 - Cache


--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2010-12-06 17:21:23 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!
Selected response from:

Marilina Vanuzzi
Italy
Grading comment
Grazie, alla fine ho optato per chiedere la revoca
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6revocare / annullare sentenze
Marilina Vanuzzi
4ricevere/accettare sentenze
enrico paoletti
3ritirare sentenze
Françoise Vogel
Summary of reference entries provided
Esempio
Oscar Romagnone

Discussion entries: 9





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ritirare sentenze


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2010-12-05 11:02:20 GMT)
--------------------------------------------------

nel senso di prelevare:

Talvolta è il personale dei Servizi Demografici che viene incaricato di prelevare le sentenze direttamente dalla Cancelleria del Tribunale ...
www.buoneprassi.prato.it/?act=i&fid=56&id...


delega ritiro sentenza - Cerca su Moduli.it
Richiesta al Dipartimento della Pubblica Sicurezza per sapere quali informazioni su casi particolari (sentenza di condanna, misura di ...
www.moduli.it/search.php?qt=s&q...ritiro sentenza...


Forum LEGGE & AVVOCATI • Leggi argomento - ritiro sentenza gdp
.sapete dirmi, con urgenza, cosa devo fare per ritirare una sentenza dal giudice di pace? Adempimenti etc..
www.unionegiovaniavvocati.it/viewtopic.php?f=33&t...

Palazzo di Giustizia - H... Servizi
Richieste di certificazioni c/o i vari Uffici e ritiro - Richiesta e ritiro sentenze di chiusura istruttoria - Richiesta e ritiro certificati c/o ...
www.hermeservizi.com/index.php?option...id... -

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 120

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Ellen Kraus: ritirare means something entirely different; Per esempio: il portiere non é autorizzato di ritirare la posta dei ... (in Empfang nehmen)
8 mins
  -> grazie

agree  ivanamdb: io andrei per prelevare, credo che tu abbia proprio colto il senso!
4 hrs
  -> grazie dei tuoi approfondimenti, Ivana!

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ricevere/accettare sentenze


Explanation:
*


enrico paoletti
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 18

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
revocare / annullare sentenze


Explanation:
anche invalidare .........

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-12-05 11:57:50 GMT)
--------------------------------------------------

Opto per "revoca della sentenza", infini hit in rete, alcuni:

Consulta Online - Anno 1996, Sentenza N. 326
La seconda, in quanto la revoca della sentenza di fallimento fa tornare in bonis ... al suo interno anche il caso del fallimento chiuso per revoca della sentenza ...
www.giurcost.org/decisioni/1996/0326s-96.htm - Cache

Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. 434 ...
Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. 434-437) ... Guarda i libri su Titolo X - Revoca della sentenza di non luogo a procedere (Artt. ...
www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-quinto/tit... - 83k - Cache

Ius et Norma - Sentenze Cassazione Consiglio di Stato TAR ...
Costituzione di Roma. Trattato di Lisbona. Consulta la Costituzione. Consulta ... poteva limitarsi alla lettura della conclusione finale (revoca della sentenza ...
www.iusetnorma.it/sentenze/cassazione/varie/cass-20-07-10n1... - 54k - Cache

Portale CIVES
Legittima la pubblicazione di sentenze con le generalità dei soggetti interessati Sentenze – pubblicazione ... la revoca della sentenza, così operando ...
cives.roma.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3378&Itemid=49 - Cache


--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2010-12-06 17:21:23 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Prego!

Marilina Vanuzzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 944
Grading comment
Grazie, alla fine ho optato per chiedere la revoca

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati
4 mins
  -> grazie Giovanni!

agree  Simona Belardo
6 mins
  -> grazie Simona!

agree  Ellen Kraus
10 mins
  -> grazie Ellen! Sono d'accordo con te :-)

agree  Valentina Muccichini
16 mins
  -> grazie Valentina!

neutral  ivanamdb: siete sicuri che queste revoche siano state fatte dal procuratore di una società e non dal tribunale competente?
4 hrs

agree  Oscar Romagnone: voto per la tua "chiedere la revoca di sentenze" :-)
6 hrs
  -> si grazie, buona domenica anche a te :-)

agree  Sara Negro
21 hrs
  -> ciao Sara, grazie




Reference comments


5 hrs peer agreement (net): +2
Reference: Esempio

Reference information:
Ciao Chiara,

avevo notato la tua domanda qualche ora ma non ero intervenuto perché nessuna delle risposte mi convinceva del tutto, proprio per i motivi che altri hanno ora esposto nella discussion board, e avevo quasi intuito (dagli scarsissimi riscontri in rete) che la frase originale in inglese fosse un po' pasticciata, senza però avere il tempo di chiederti approfondimenti.

Ora che però hai pubblicato un'altra KudoZ, alla quale ho appena risposto, e mi sono effettivamente persuaso che il testo non è stato scritto da un madrelingua (infatti non si usa dire "strike-off a lawsuit") sono convinto che con il verbo "to withdraw" l'autore intendesse alludere alla richiesta di revoca della sentenza per il semplice motivo che - come spesso avviene in simili elencazioni - subito dopo la virgola viene citata la circostanza specularmente contraria, cioè il dar corso alla sentenza stessa.

Se può servire ti segnalo qui sotto un utile link in cui è riprodotto il testo di una procura. Aggiungo infine che:

"sollecitare la revoca di provvedimenti giudiziari in sede di Consiglio di Stato"

cioè di giustizia amministrativa, è secondo me l'ipotesi più probabile e verosimile, tenuto conto del tuo riferimento agli "enti governativi"!

Sono d'accordo pertanto con la proposta di Marilina, a patto che la corregga nella seguente: "sollecitare la revoca di sentenze".


Promuovere cause e rappresentare la Società in ogni grado di giudizio anche di arbitrato o di arbitraggio, compromettere in arbitrii ed arbitratori e stipulare clausole compromissorie, con facoltà di nominare procuratori legali ed avvocati anche per giudizi di Cassazione, ***di revocazione davanti al Consiglio di Stato;*** costituirsi parte civile, eleggere domicili ai finì giudiziari e per ogni effetto legale, eseguire sentenze, impugnarle, fare atti esecutivi e conservativi, fare transazioni e concordati, nominare e revocare periti, presentare ricorsi, fare opposizione alle ingiunzioni ed in genere firmare atti attinenti a qualsiasi . pratica che concerne imposte, tasse, oneri, tributi di ogni genere e denominazione.
http://www.wikilegal.it/index.php?title=Procura_institoria

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1099
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Marilina Vanuzzi: vedo che siamo sulla stessa linea :-)
16 mins
  -> Sì, non era facile decidersi fintanto che non è emersa in maniera più evidente l'approssimazione del testo inglese per cui concordo con la versione che hai corretto nella discussion board!
agree  Françoise Vogel: vero è che tra i poteri di un amministratore, non c'è quello di revocare sentenze, tutt'al più di ritirare una denuncia
2 hrs
  -> ciao Françoise, grazie: infatti hai ragione e la 1° cosa a cui ho pensato è stata proprio "ritirare denunce" ma poi l'ho scartata xché tra "sentences" e "denunce" l'incongruenza è altrettanto forte. Trovo + corretta l'interpretazione che ho dato qui sopra