KudoZ home » English to Italian » Law (general)

claim of distributive share or intestate succession

Italian translation: azione di riduzione per lesa legittima o dichiarazione di apertura di successione ab intestato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:claim of distributive share or intestate succession
Italian translation:azione di riduzione per lesa legittima o dichiarazione di apertura di successione ab intestato
Entered by: Grace M

16:48 Dec 9, 2010
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Judgement of dissolution of marriage
English term or phrase: claim of distributive share or intestate succession
Grazie. Contesto:

each part renounces and releases all interst, right or claim of distributive share or intestate succession or dower or curtsey, or community property....
Grace M
azione di riduzione per lesa legittima o dichiarazione di apertura di successione ab intestato
Explanation:
Il termine iniziale "claim" indica, in contesti come questo, il vero e proprio atto di citazione con cui viene promossa l'azione successoria.
Il "distributive share" è la quota di eredità spettante per legge, detta anche "legittima", mentre la "intestate succession" è la procedura che viene a determinarsi qualora il defunto non abbia lasciato alcuna eredità. È il giudice ad accertarne i presupposti e ad aprirla e lo fa mediante una "dichiarazione".

SUCCESSIONE LEGITTIMA
(da non confondere con il diritto alla legittima, di cui si parla più avanti) DETTA, ANCHE, IN LATINO, SUCCESSIONE “AB INTESTATO”

articoli 565 / 586 del codice civile, modificati dalla legge 19/5/1975 n. 151 di riforma del diritto di famiglia
http://www.diritto.it/all.php?file=21485.pdf.


Azione di riduzione per lesa legittima

L'azione di riduzione è un istituto che disciplina la materia ereditaria previsto dagli artt. 553 e segg. del codice civile.

Essa è riservata agli eredi legittimari, quando sono stati danneggiati da disposizioni lesive dei loro diritti ereditari da parte del de cuius, e consente loro di ricostruire, rendendo inoperanti queste disposizioni, la massa ereditaria.
http://www.scadenzeprocessuali.it/blog/7-diritto-e-attualita...


Ne consegue l’accoglimento della domanda attrice di accertamento della qualità dieredi legittimi in capo a X, Y ed alla convenuta Z, stante la mancata prova in capo alla convenuta della sua qualità di erede testamentaria.Vale la pena di precisare, poiché sul punto vi è stato contraddittorio delle parti, che **presupposto logico della pronuncia di accertamento della qualità di eredi legittimi degli attori è la dichiarazione di apertura della successione legittima,** cui partecipano anche la convenuta Z e l’altra figlia del de cuius P., rimasta estranea alla lite (e solo per tale motivo in parte dispositiva non si accerta la sua qualità di erede).
http://www.studiolegalepirruccio.it/allegati/Trib_Marsala_se...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-13 19:03:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Grace, ti auguro un buon proseguimento di traduzione!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
Grazie mille Oscar, le tue spiegazioni sono utilissime!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2azione di riduzione per lesa legittima o dichiarazione di apertura di successione ab intestato
Oscar Romagnone
4quota d´eredita oppure successione non regolata testamentariamenteEllen Kraus


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
quota d´eredita oppure successione non regolata testamentariamente


Explanation:
direi in questo caso

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2010-12-09 17:57:14 GMT)
--------------------------------------------------

rivendicare la quota d´eredità / Rivendicazione for claim

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 87

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
azione di riduzione per lesa legittima o dichiarazione di apertura di successione ab intestato


Explanation:
Il termine iniziale "claim" indica, in contesti come questo, il vero e proprio atto di citazione con cui viene promossa l'azione successoria.
Il "distributive share" è la quota di eredità spettante per legge, detta anche "legittima", mentre la "intestate succession" è la procedura che viene a determinarsi qualora il defunto non abbia lasciato alcuna eredità. È il giudice ad accertarne i presupposti e ad aprirla e lo fa mediante una "dichiarazione".

SUCCESSIONE LEGITTIMA
(da non confondere con il diritto alla legittima, di cui si parla più avanti) DETTA, ANCHE, IN LATINO, SUCCESSIONE “AB INTESTATO”

articoli 565 / 586 del codice civile, modificati dalla legge 19/5/1975 n. 151 di riforma del diritto di famiglia
http://www.diritto.it/all.php?file=21485.pdf.


Azione di riduzione per lesa legittima

L'azione di riduzione è un istituto che disciplina la materia ereditaria previsto dagli artt. 553 e segg. del codice civile.

Essa è riservata agli eredi legittimari, quando sono stati danneggiati da disposizioni lesive dei loro diritti ereditari da parte del de cuius, e consente loro di ricostruire, rendendo inoperanti queste disposizioni, la massa ereditaria.
http://www.scadenzeprocessuali.it/blog/7-diritto-e-attualita...


Ne consegue l’accoglimento della domanda attrice di accertamento della qualità dieredi legittimi in capo a X, Y ed alla convenuta Z, stante la mancata prova in capo alla convenuta della sua qualità di erede testamentaria.Vale la pena di precisare, poiché sul punto vi è stato contraddittorio delle parti, che **presupposto logico della pronuncia di accertamento della qualità di eredi legittimi degli attori è la dichiarazione di apertura della successione legittima,** cui partecipano anche la convenuta Z e l’altra figlia del de cuius P., rimasta estranea alla lite (e solo per tale motivo in parte dispositiva non si accerta la sua qualità di erede).
http://www.studiolegalepirruccio.it/allegati/Trib_Marsala_se...


--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2010-12-13 19:03:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Grace, ti auguro un buon proseguimento di traduzione!


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1R2GCNV_it&q=%22reinte...
    Reference: http://www.diritto.it/art.php?page=2&file=/archivio/25712.ht...
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1099
6 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie mille Oscar, le tue spiegazioni sono utilissime!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariaki2: 'mmazza che sfoggio, Oscar! (successione intestata è cmq quella senza testamento, non senza eredità)
2 hrs
  -> Grazie mille Maria Chiara :) è verissimo: è una svista che hai fatto molto bene a segnalare!

agree  Sara Negro
2 hrs
  -> grazie Sara, un saluto molto cordiale!