KudoZ home » English to Italian » Law (general)

sign into law

Italian translation: promulgare (if by a "Prime Minister type" of subject)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sign into law
Italian translation:promulgare (if by a "Prime Minister type" of subject)
Entered by: Valentina Pecchiar

14:24 Jan 27, 2004
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / US legislation
English term or phrase: sign into law
New Medicare legislation was approved in U.S. Congress towards the end of the fiscal year, and was ***signed into law*** by President Bush in early December 2003.

Esiste un termine specifico per sign into law?
Chiara Liberio
Italy
promulgata
Explanation:
La nuova normativa è stata approvata dal Congresso e promulgata dal Presidente.

La firma del Presidente è di solito la promulgazione di una legge, cioè il recepimento formale e ufficiale del provvedimento in un ordinamento.

CFR.:
PROMULGAZIONE: atto con cui il capo dello stato attesta l’avvenuta approvazione di una legge da parte del parlamento, ne dispone la pubblicazione e ne impone l’osservanza (De Mauro)



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 27 mins (2004-01-27 15:52:02 GMT)
--------------------------------------------------

PER GIOVANNA
La ratifica è uno \"stadio\" dei trattati internazionali, NON delle leggi nazionali, e avviene a opera del Parlamento, che in pratica conferma la volontà della nazione ad accettare un impegno giuridico (nei confronti di altri stati) assunto di solito da rappresentanti dell\'esecutivo (il ministro degli Esteri o chi per lui).

La firma del presidente in calce a una legge è la promulgazione, che non significa \"rendere pubblico\" (per quello c\'è la Gazzetta Ufficiale) bensì accogliere la legge nell\'ordinamento esistente di cui il Presidente, tra le sue varie funzioni, è il garante (vedi anche la più completa definizione qui sopra, o la risposta della collega sotto).

Quanto alla scelta lessicale in parola (ecco che scatta il giuridichese...), se il testo è un articolo di giornale potrebbero esserci motivi di immediatezza che hanno fatto preferire all\'autore un direttissimo phrasal verb rispetto a una dotta parolona con radice latina...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 28 mins (2004-01-27 15:53:14 GMT)
--------------------------------------------------

PS \"ratifica\" come termine tecnico del processo normativo/legislativo appartiene al diritto internazionale. Che poi sui giornali la si legga in altri contesti, è un altro discorso.
Selected response from:

Valentina Pecchiar
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti per la discussione, credo che promulgata vada bene.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3firmare
Raffaella Cornacchini
4 +3promulgata
Valentina Pecchiar
5 +1Promulgare
Manuela Turitto


Discussion entries: 7





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
firmare


Explanation:
la legge su... è stata approvata...e poi firmata...
Bush firma la legge sulla difesa che ... Il 24 novembre, al Pentagono, il presidente Bush
ha firmato una legge che stanzia 400 miliardi di dollari per la difesa ...
www.usembassy.it/file2003_11/alia/A3112404ir.htm - 4k - Copia cache - Pagine simili

Bush firma un piano d’azione per combattere l’AIDS all’ ...
... Bush firma un piano d’azione per combattere l’AIDS all ... Il Presidente Bush, definendo
quella contro l’AIDS una ... ha firmato il decreto di legge che introduce ...
www.usembassy.it/file2003_05/alia/A3052701ir.htm - 5k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.usembassy.it ]

Bush firma, la Can Spam sarà attiva dal 1 Gennaio | News dal Web ...
... Approvata dal consiglio un mese fa, la legge è però contestata in quanto ... and Marketing
Act) è finalmente realtà e la firma del Presidente Bush la rende ...
webnews.html.it/news/1774.htm - 29k - 25 gen 2004 - Copia cache - Pagine simili

Bush firma, la Can Spam sarà attiva dal 1 Gennaio (versione per ...
... and Marketing Act) è finalmente realtà e la firma del Presidente Bush la rende ... La
nuova legge, seguendo le indicazioni tracciate da più parti nel ...
webnews.html.it/news/printnews.php?idnews=1774 - 6k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in webnews.html.it ]

La Repubblica/economia: Bush contro le "mele marce" "Gli ...
... Il discorso del presidente nella East Room è stato un ... Nel messaggio prima della
firma, Bush ha ricordato i ... e il significato della nuova legge dicendo che l ...
www.repubblica.it/online/economia/ enron/firma/firma.html - 39k - Copia cache - Pagine simili

www.Wup.it
Bush firma la legge Can-Spam Inviato su Mercoledì, dicembre ... Uniti è riuscito ad
approvare una legge contro lo ... ieri è stata firmata dal presidente, e sarà ...
www.wup.it/article.php/sid/5139 - 38k - Copia cache - Pagine simili

Bush firma la legge antispamming
... Bush firma la legge antispamming Redazione Mach 3 Marketing I trasgressori puniti
con pene carcerarie e multe milionarie. Il presidente americano George W. Bush ...
www.m3m.it/articoli/visualizza.asp/ID=86 - 23k - Copia cache - Pagine simili
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  denardis: firmata
5 mins

agree  giogi
34 mins

agree  Mirella Soffio: voto anch'io per "firmare", perché le leggi in questione non sono ancora esecutive
1 hr

neutral  Valentina Pecchiar: Per Mirella: è proprio la firma del Presidente o del capo dell'Esecutivo (in USA) che rende una legge... esecutiva!
2 hrs

40 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Promulgare


Explanation:
Questa è ad esempio la spiegazione fornita dal Dizionario Giuridico Italiano:

Promulgazione delle leggi (d. cost.) artt. 73, 74 Cost.; R.D. 24-9-1931, n. 1256; D.P.R. 28-12-1985, n. 1092

È l’ultimo atto del procedimento legislativo prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale [vedi]. Il Presidente della Repubblica è tenuto a promulgare la legge entro un mese dall’approvazione delle due Camere. Tuttavia se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l’urgenza, la legge è promulgata in un termine più breve da esse stabilito.
Con l’atto di (—), che è atto di controllo, la legge diviene esecutoria. Diviene invece obbligatoria per tutti i cittadini solo con la pubblicazione.
In tale sede il Presidente della Repubblica verifica la formale legittimità costituzionale della legge, potendo rifiutare la (—) se l’esito del suo controllo è negativo. In tal caso rinvierà, con messaggio motivato [vedi Messaggio del Presidente della Repubblica], la legge alle Camere; se le stesse approvano di nuovo la legge, seppur senza modifiche, questa dovrà necessariamente essere promulgata.



Manuela Turitto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Pecchiar: Essòndaccordo con te sì :-)
37 mins

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
promulgata


Explanation:
La nuova normativa è stata approvata dal Congresso e promulgata dal Presidente.

La firma del Presidente è di solito la promulgazione di una legge, cioè il recepimento formale e ufficiale del provvedimento in un ordinamento.

CFR.:
PROMULGAZIONE: atto con cui il capo dello stato attesta l’avvenuta approvazione di una legge da parte del parlamento, ne dispone la pubblicazione e ne impone l’osservanza (De Mauro)



--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 27 mins (2004-01-27 15:52:02 GMT)
--------------------------------------------------

PER GIOVANNA
La ratifica è uno \"stadio\" dei trattati internazionali, NON delle leggi nazionali, e avviene a opera del Parlamento, che in pratica conferma la volontà della nazione ad accettare un impegno giuridico (nei confronti di altri stati) assunto di solito da rappresentanti dell\'esecutivo (il ministro degli Esteri o chi per lui).

La firma del presidente in calce a una legge è la promulgazione, che non significa \"rendere pubblico\" (per quello c\'è la Gazzetta Ufficiale) bensì accogliere la legge nell\'ordinamento esistente di cui il Presidente, tra le sue varie funzioni, è il garante (vedi anche la più completa definizione qui sopra, o la risposta della collega sotto).

Quanto alla scelta lessicale in parola (ecco che scatta il giuridichese...), se il testo è un articolo di giornale potrebbero esserci motivi di immediatezza che hanno fatto preferire all\'autore un direttissimo phrasal verb rispetto a una dotta parolona con radice latina...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 28 mins (2004-01-27 15:53:14 GMT)
--------------------------------------------------

PS \"ratifica\" come termine tecnico del processo normativo/legislativo appartiene al diritto internazionale. Che poi sui giornali la si legga in altri contesti, è un altro discorso.


    Reference: http://www.demauroparavia.it
Valentina Pecchiar
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille a tutti per la discussione, credo che promulgata vada bene.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
11 mins

agree  mrippa
18 mins

agree  Sergio Patou-Patucchi
33 mins