KudoZ home » English to Italian » Law (general)

alleged incapacitated person

Italian translation: soggetto presumibilmente incapace di intendere e di volere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:alleged incapacitated person
Italian translation:soggetto presumibilmente incapace di intendere e di volere
Entered by: solveigsong

11:14 Dec 13, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / istanza
English term or phrase: alleged incapacitated person
il ricorrente chiede alla corte suprema la nomina di un custode nei confronti di una "alleged incapacitated person". Potrei tradurlo come "presunta persona incapacitata"?
Grazie.
solveigsong
soggetto presumibilmente incapace di intendere e di volere
Explanation:
o: soggetto affetto da presunta incapacità di intendere e di volere
Selected response from:

eliper
Switzerland
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5soggetto presumibilmente incapace di intendere e di volere
eliper
4persona dichiarata interdetta
martini
4presunta incapacità di intendere e/o volere della persona
Elisabetta Manfrini
3persona presunta incapace di intendere e di volere
Xalexalex


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
persona presunta incapace di intendere e di volere


Explanation:
In generale mi sembra una traduzione più vicina all'uso comune in italiano.
Andrebbe visto il contesto un po' più in dettaglio.

Xalexalex
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
presunta incapacità di intendere e/o volere della persona


Explanation:
potresti renderla in questo modo. Mi sembra che il termine più indicato sia tutore in queste situazioni.


    Reference: http://www.handylex.org/schede/interdizione.shtml
Elisabetta Manfrini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
soggetto presumibilmente incapace di intendere e di volere


Explanation:
o: soggetto affetto da presunta incapacità di intendere e di volere


eliper
Switzerland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 120
Grading comment
grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
persona dichiarata interdetta


Explanation:
Se un soggetto maggiorenne è totalmente incapace di intendere e di volere, il nostro ordinamento prevede che debba essere interdetto (anche nell'ultimo anno prima del compimento della maggiore età).
....
L'interdizione
Interdire significa che l'incapace maggiorenne (ed anche nell'ultimo anno della sua minore età), previa dichiarazione del Tribunale della sua incapacità ossia previa dichiarazione di interdizione, ritorna allo stato giuridico del minorenne. Il Tribunale accerta la sua incapacità e nomina un rappresentante legale ossia un tutore.
http://www.handylex.org/schede/interdizione.shtml

La tutela è uno strumento per proteggere le persone che siano state dichiarate interdette.
http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/194...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2016-12-13 14:45:13 GMT)
--------------------------------------------------

La tutela a favore dell’interdetto si apre con la nomina del tutore provvisorio o a seguito della pubblicazione (cioè deposito in cancelleria) della sentenza di interdizione.
http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/194...

prima avviene l'interdizione e poi la nomina del tutore

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 100