interference

Italian translation: ingerenza

English term or phrase:interference
Italian translation:ingerenza
Entered by: Rita Sellitti

21:12 Dec 20, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Atto notorio
English term or phrase: interference
Il contesto è quello di due coniugi divorziati e di una causa per l'affidamento di una minore. Attraverso una lista di punti, l'Attore riferisce della "interference" della Convenuta nel suo rapporto con la figlia.
"I am asking that all child support payments to Defendant and additional expenses be suspended immediately due to Defendant's interference with my custody rights and parenting rights".
Il termine si può tradurre alla lettera con "interferenza" o sono meglio sinonimi come "ingerenza" o "intromissione"?
grazie
solveigsong
ingerenza
Explanation:
Io userei “ingerenze”, anche se “interferenze” è comunque usato.

Ingerenza : intromissione spec. non richiesta e non gradita in cose che non dovrebbero riguardare, es ingerenza indebita (Zingarelli)… secondo me è un termine più netto, più incisivo, anche più preciso

Qui ingerenza:

“…il collegio dispone un percorso terapeutico. Ma il ragazzo lo interrompe «improvvisamente a causa di un’indebita ingerenza materna». È questo intervento, in particolare, che i giudici rimproverano all’ex moglie. Perché ne deriva un danno per il figlio. La madre, si legge nella sentenza, invece di tentare di riavvicinarlo all’ex marito continua «a palesare la sua disapprovazione in termini screditanti»…”
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_19/roma-s...

“…nonostante ciò la Corte rileva che l’ingerenza della famiglia di origine della moglie abbia influito sulle vicende che hanno portato alla crisi dei coniugi…..”

http://www.altalex.com/documents/news/2013/03/14/moglie-trop...

e qui:
“Ingerenze indebite nella riservatezza del coniuge”

(Cassazione penale, sez. V, sentenza 30/11/2006 n° 39827)
http://www.altalex.com/documents/concorsi/2007/03/09/ingeren...

“ …ingerenze indebite nella 'discrezionalità educativa…”

https://books.google.it/books?id=EFWcAgAAQBAJ&pg=PA693&lpg=P...

qui interferenze:

“…già in data risalente, il giudice di legittimità, aveva delineato concettualmente le “ingiuste interferenze di terzi estranei” imputabili all'altro coniuge, (Cass. civ., 28/10/1982, n.5632 in Mass. Giur. It., 1982)…”

http://www.altalex.com/documents/news/2006/03/07/allontaname...
Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4violazione
martini
4ingerenza
Rita Sellitti
4l´interferenza
Ellen Kraus


Discussion entries: 1





  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l´interferenza


Explanation:
direi in questo caso

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 87

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ingerenza


Explanation:
Io userei “ingerenze”, anche se “interferenze” è comunque usato.

Ingerenza : intromissione spec. non richiesta e non gradita in cose che non dovrebbero riguardare, es ingerenza indebita (Zingarelli)… secondo me è un termine più netto, più incisivo, anche più preciso

Qui ingerenza:

“…il collegio dispone un percorso terapeutico. Ma il ragazzo lo interrompe «improvvisamente a causa di un’indebita ingerenza materna». È questo intervento, in particolare, che i giudici rimproverano all’ex moglie. Perché ne deriva un danno per il figlio. La madre, si legge nella sentenza, invece di tentare di riavvicinarlo all’ex marito continua «a palesare la sua disapprovazione in termini screditanti»…”
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_19/roma-s...

“…nonostante ciò la Corte rileva che l’ingerenza della famiglia di origine della moglie abbia influito sulle vicende che hanno portato alla crisi dei coniugi…..”

http://www.altalex.com/documents/news/2013/03/14/moglie-trop...

e qui:
“Ingerenze indebite nella riservatezza del coniuge”

(Cassazione penale, sez. V, sentenza 30/11/2006 n° 39827)
http://www.altalex.com/documents/concorsi/2007/03/09/ingeren...

“ …ingerenze indebite nella 'discrezionalità educativa…”

https://books.google.it/books?id=EFWcAgAAQBAJ&pg=PA693&lpg=P...

qui interferenze:

“…già in data risalente, il giudice di legittimità, aveva delineato concettualmente le “ingiuste interferenze di terzi estranei” imputabili all'altro coniuge, (Cass. civ., 28/10/1982, n.5632 in Mass. Giur. It., 1982)…”

http://www.altalex.com/documents/news/2006/03/07/allontaname...


Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
grazie

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
violazione


Explanation:
in relazione a "rights" "interference" ha anche questo significato

un es. tra tanti

Article 8 of the Charter of Fundamental Rights of the European Union and Article 8(2) of the European Convention on Human Rights require justifying any interference with the right to the protection of personal data.
Ai sensi dell'articolo 8 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e dell'articolo 8, paragrafo 2, della Convenzione europea sui diritti dell'uomo, occorre giustificare qualsiasi violazione del diritto alla protezione dei dati personali.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day12 hrs (2016-12-22 09:36:00 GMT)
--------------------------------------------------

ingerenza nei diritti di custodia = 0 risultati

violazione dei diritti di custodia + minore = 14.300 risultati
https://www.google.it/search?as_q=&as_epq=ingerenza nei diri...

tra cui
Codice del diritto di famiglia e dei minori
https://books.google.it/books?isbn=8866898074
Pietro Dubolino, ‎Chiara Dubolino - 2015 - ‎Law
Il trasferimento o il mancato rientro di un minore è ritenuto illecito: a) quando avviene in violazione dei diritti di custodia assegnati ad una persona, istituzione o ...

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 100

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gentian Cane
1 hr

disagree  Rita Sellitti: Non è questo il caso. Qui si tratta di ingerenza.
7 hrs
  -> violazione dei diritti di custodia + minore=14.300 risultati /ingerenza nei diritti di custodia=0 risultati / non cambia la sostanza, per il marito può rappresentare una violazione dei suoi diritti e usare questa espressione, tra l'altro molto frequente