KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

healthy and safe workplace

Italian translation: luogo di lavoro salubre e sicuro


19:37 Dec 10, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
English term or phrase: healthy and safe workplace
Si parla di legislazione su "salute e sicurezza" (trovato così su alcuni siti, altri mi danno benessere e sicurezza)sul posto di lavoro, ma tradurre healthy con "sano" non mi sembra adatto, mi suona un po' scorretto.. però forse mi sbaglio.. avete suggerimenti? Grazie mille !!
Laura
Italian translation:luogo di lavoro salubre e sicuro
Explanation:
sembra facile "healthy" ma hai ragione che delle volte non lo 'e affatto.

Se e' un titolo potresti usare una forma negativa del tipo:
luogo di lavoro senza rischi per la salute e l'incolumita' (altro termine da tenere di scorta quando si parla di questo argomento).
Vorrei segnalarti questo glossario che ho trovato un paio di settimane fa mentre traducevo alcune schede sulla sicurezza di materiali, pubblicato dall'
Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro
buon lavoro

paola l m

Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Grazie mille, anch'io avevo pensato a una formula negativa "non dannoso per la salute", ma penso che userò salubre e sicuro. Grazie ancora!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2luogo di lavoro salubre e sicuro
CLS Lexi-tech
5salute, igiene e sicurezza sul posto di lavoro
Catherine Bolton
4posto di lavoro salubre e sicuro
anusca
4posto di lavoro salubre e sicuroannamaria
4posto di lavoro salubre e sicuro
4luogo di lavoro conforme alla normativa sulla salute e sulla sicurezza
Stefania Williams
2Anche se magari non ti aiuta con questa espressione,
Floriana


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
luogo di lavoro salubre e sicuro


Explanation:
sembra facile "healthy" ma hai ragione che delle volte non lo 'e affatto.

Se e' un titolo potresti usare una forma negativa del tipo:
luogo di lavoro senza rischi per la salute e l'incolumita' (altro termine da tenere di scorta quando si parla di questo argomento).
Vorrei segnalarti questo glossario che ho trovato un paio di settimane fa mentre traducevo alcune schede sulla sicurezza di materiali, pubblicato dall'
Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro
buon lavoro

paola l m




    Reference: http://www.ispesl.it/cis/gloss.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Grazie mille, anch'io avevo pensato a una formula negativa "non dannoso per la salute", ma penso che userò salubre e sicuro. Grazie ancora!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Gentili: formula usata in vari siti comunitari
1 min

agree  Giovanna Graziani
27 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
luogo di lavoro conforme alla normativa sulla salute e sulla sicurezza


Explanation:
una alternativa possibile. Io userei sempre "salute e sicurezza", piuttosto che benessere
Ciao
Stefania

Stefania Williams
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 143

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Anche se magari non ti aiuta con questa espressione,


Explanation:
penso che il glossario sotto ti possa essere utile (magari già l'avevi trovato).

Scusate per l'intervento un po' "fuori tema" ma spero che su ProZ ci si possa aiutare a prescindere dal termine o dall'espressione in oggetto.

Floriana


    Reference: http://www.ispesl.it/cis/gloss.htm
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
salute, igiene e sicurezza sul posto di lavoro


Explanation:
Se vuoi un termine usato comunemente a livello di legislazione europea, si parla in genere di "salute, igiene e sicurezza" o solo "igiene e sicurezza" sul posto / luogo di lavoro. Il concetto di "healthy" racchiude salute ed igiene.
Ti suggerisco anche il sito dell'UE indicato sotto, con vari link.


    Reference: http://europa.eu.int/scadplus/leg/it/s02204.htm
Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
posto di lavoro salubre e sicuro


Explanation:
sperando che ti sia d'aiuto


    Reference: http://cnv.cpr.it/news/news22_pr_8.html

Native speaker of:

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
posto di lavoro salubre e sicuro


Explanation:
sperando che ti sia d'aiuto


    Reference: http://cnv.cpr.it/news/news22_pr_8.html
annamaria
Australia
PRO pts in pair: 10

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
posto di lavoro salubre e sicuro


Explanation:
PDF] CODICE DI ETICA PROFESSIONALE SUL POSTO DI LAVORO
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... fornire ai dipendenti un ambiente sicuro e salubre per evitare incidenti o ... di Etica
Professionale sul Posto di Lavoro dovrà, oltre a rispettare ...
www.fairlabor.org/docs/CodeOfConduct/CodeOfConduct-Italian.... - Pagine simili

Senza titolo
... n. Punto di osservazione, ... di un luogo sicuro da parte dei ... ingresso dell'aria salubre,
proveniente dall'impianto ... edificio dal posto di lavoro osservato, quest ...
www-impind.de.unifi.it/DL626/flore/tab.htm - 21k - Copia cache - Pagine simili

Senza titolo
1.1.1 L'uscita ... sufficiente di aria salubre può provocare fastidi ... ragiungere un luogo
sicuro, il danno ipotizzato ... allontanarsi dal posto di lavoro in caso ...
www-impind.de.unifi.it/DL626/flore/note.htm - 11k - Copia cache - Pagine simili
[ Trovati più risultati in www-impind.de.unifi.it ]

Hotel
. . Sicurezza e protezione della salute ... di un luogo di lavoro sicuro e salubre;. ... incendi
ed esplosioni, progettazione del posto di lavoro);. ...
www.ispesl.it/safety_checks/_it/hotel.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

trovato su google


slt
anusca




anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290