KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

common law

Italian translation: common law


11:34 Dec 17, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
English term or phrase: common law
being aware of said code section, plaintuff waives any rights he may have under any statutes or common law principles

corrisponde a diritto angloamericano ma ho trovato anche diritto consuetudinario; oppure meglio mettere entrambi?
pietra
Italian translation:common law
Explanation:
Questo termine non va proprio tradotto.

Dal De Franchis: "termine praticamente intraducibile.... esso indica un sistema a normazione comune in cui si ha un gruppo omogeneo di regole applicabili a tutti i rapporti, non esiste un diritto amministartivo qual'e' inteso nel sistema italiano e la distinzione tra diritto pubblico e privato e' essenzialmente di ordine descrittivo. ... sistema autocnono e giurisprudenziale la common law non va confusa con lo ius commune, ne' tantomeno essa costituisce un diritto consuetudinario.

Barbara

PS: la common law inglese e' diversa da quella US, per cui mi sembra improprio anche parlare di diritto angloamericano.
Selected response from:

Barbara Arrighetti
Grading comment
grazie a tutti per le risposte esaurienti; adesso posso iniziare a dare i punti anche se il testo non e`ancora definitivo!
che faticata pero`, comunque devo dire che i testi legali non mi dispiacciono tutto sommato.
ciao

pietra
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4common lawBarbara Arrighetti
4 +4Diritto consuetudinario oppure...jo55


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Diritto consuetudinario oppure...


Explanation:
Diritto "comune" secondo il Codeluppi.

Ciao


    Codeluppi, Dizionario di Economia, Banca e Borsa.
jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  annamaria: DIRITTO CONSUETUDINARIO da EURODICAUTOM
28 mins

agree  Floriana: l'ho usato in tribunale... gli avvocati italiani comprendono.
3 hrs

agree  Peter Cox
18 hrs

agree  CLS Lexi-tech
1 day 1 hr

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
common law


Explanation:
Questo termine non va proprio tradotto.

Dal De Franchis: "termine praticamente intraducibile.... esso indica un sistema a normazione comune in cui si ha un gruppo omogeneo di regole applicabili a tutti i rapporti, non esiste un diritto amministartivo qual'e' inteso nel sistema italiano e la distinzione tra diritto pubblico e privato e' essenzialmente di ordine descrittivo. ... sistema autocnono e giurisprudenziale la common law non va confusa con lo ius commune, ne' tantomeno essa costituisce un diritto consuetudinario.

Barbara

PS: la common law inglese e' diversa da quella US, per cui mi sembra improprio anche parlare di diritto angloamericano.

Barbara Arrighetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 45
Grading comment
grazie a tutti per le risposte esaurienti; adesso posso iniziare a dare i punti anche se il testo non e`ancora definitivo!
che faticata pero`, comunque devo dire che i testi legali non mi dispiacciono tutto sommato.
ciao

pietra

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alison kennedy
27 mins

agree  RaffaellaG
51 mins

agree  Vittorio Felaco: It's hard to disagree with DeFranchis and I agree wholeheartedly with Barbara. A lot more could be said, but this is not the forum for that (forgive the pun).
1 hr

agree  FrancescoP
10 hrs