KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

tort claims

Italian translation: rivendicazione di responsabilità civile per fatto illecito


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tort claims
Italian translation:rivendicazione di responsabilità civile per fatto illecito

20:21 Dec 17, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
English term or phrase: tort claims
the claims released herein include any tort claims
pietra
rivendicazione di responsabilità civile per fatto illecito
Explanation:
Per "claim" in genere si usa "rivendicazione". In base al De Franchis (Diz. Giuridico) ed anche al Webster's Dictionary of Law, "tort" è un fatto illecito per il quale la legge impone una responsabilità civile (e non solo contrattuale).
Per una spiegazione più esauriente, vedi la colonna sinistra del sito indicato sotto, da cui ho tratto questo passaggio sulla differenza rispetto alla responsabilità contrattuale:

Responsabilità contrattuale
Si distingue dalla responsabilità per fatto illecito ed ha il suo riferimento nell'art.1218 del codice civile. Comunemente si dice che sia la responsabilità cui va incontro colui che non adempie ad un contratto. Più specificamente essa copre l'inadempimento di qualsiasi obbligazione, che non derivi da fatto illecito, qualunque sia la sua origine, quindi anche ma non solo quella da inadempimento contrattuale, che ci interessa in questo momento.
Selected response from:

Catherine Bolton
Grading comment
molto esauriente e chiaro.
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5rivendicazione di responsabilità civile per fatto illecito
Catherine Bolton
4la liberatoria rilasciata comprende anche gli atti illecitiDelsen
4pretensione per illecito civileTiziana Cester


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pretensione per illecito civile


Explanation:
Oppure richiesta di risarcimento per...

Tiziana Cester
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
rivendicazione di responsabilità civile per fatto illecito


Explanation:
Per "claim" in genere si usa "rivendicazione". In base al De Franchis (Diz. Giuridico) ed anche al Webster's Dictionary of Law, "tort" è un fatto illecito per il quale la legge impone una responsabilità civile (e non solo contrattuale).
Per una spiegazione più esauriente, vedi la colonna sinistra del sito indicato sotto, da cui ho tratto questo passaggio sulla differenza rispetto alla responsabilità contrattuale:

Responsabilità contrattuale
Si distingue dalla responsabilità per fatto illecito ed ha il suo riferimento nell'art.1218 del codice civile. Comunemente si dice che sia la responsabilità cui va incontro colui che non adempie ad un contratto. Più specificamente essa copre l'inadempimento di qualsiasi obbligazione, che non derivi da fatto illecito, qualunque sia la sua origine, quindi anche ma non solo quella da inadempimento contrattuale, che ci interessa in questo momento.



    Reference: http://fitness.canalesport.com/professione/responsabilita.ht...
Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148
Grading comment
molto esauriente e chiaro.
grazie

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la liberatoria rilasciata comprende anche gli atti illeciti


Explanation:

Delia

Delsen
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 356