KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

rule of law

Italian translation: stato di diritto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rule of law
Italian translation:stato di diritto
Entered by: laura_c

18:48 May 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents / new world order (global politics)
English term or phrase: rule of law
"Each must be made subject to the rule of law."

Il concetto è che la legge deve governare per tutti, ma mi chiedevo se esiste una stringa italiana specifica.... ne approfitto per tornare sul già affrontato problema "governance" in opposizione a "government", in questo caso inteso come "global governance"... qualcuno ha idee su come tradurlo?
laura_c
principio di legalità
Explanation:
o Stato di diritto
Selected response from:

Raffaella Juan
Grading comment
grazie anche a francesco, siete sempre stratempestivi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Lo stato di diritto
Francesco D'Alessandro
4 +1principio di legalitàRaffaella Juan


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
principio di legalità


Explanation:
o Stato di diritto


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller
Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125
Grading comment
grazie anche a francesco, siete sempre stratempestivi!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
2 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Lo stato di diritto


Explanation:
praticamente una frase fatta, che significa esattamente questo



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-27 19:00:03 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

global governance: in questo caso specifico perché non un semplice governabilità globale? Ecco cosa dice il Devoto-Oli: governabilità (go-ver-na-bi-li-tà) s.f. ~ Nel linguaggio politico, la presenza di requisiti socio-economici e istituzionali che consente una continuità dell\'azione del governo.

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056