KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

Director of Public Prosecutions

Italian translation: Director of Public Prosecutions (direttore della pubblica accusa)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Director of Public Prosecutions
Italian translation:Director of Public Prosecutions (direttore della pubblica accusa)
Entered by: Franco Metayer

11:09 Jan 17, 2003
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents / Crown Prosecution Service
English term or phrase: Director of Public Prosecutions
The Prosecution of Offences Act 1985 created the Crown Prosecution Service (CPS). It established the Director of Public Prosecutions as the head of the Department, and responsible to the Attorney General.
Franco Metayer
United Kingdom
direttore del pubblico ministero
Explanation:
+
Selected response from:

xxxEDLING
Grading comment
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto, a volte confermando le mie ipotesi, altre volte aggiungendo nuovi utili elementi. La difficoltà, come ben sapete, consiste nella mancanza di corrispondenza tra le istituzioni giudiziarie italiane e quelle inglesi, per cui la scelta di mantenere le denominazioni originali è sempre la migliore: a volte è tuttavia necessario fornire una spiegazione o indicare un parallelismo di funzioni.

Le mie scelte per i termini in questione sono perciò quelle di mantenere il termine originale nella traduzione, aggiungendo una parentesi come segue:

Crown Prosecution Service (pubblica accusa)
Crown Prosecutor (avvocato incaricato di sostenere la pubblica accusa)
Director of Public Prosecutions (direttore della pubblica accusa)
Attorney General (Procuratore Generale nel sistema americano)
Lord Chancellor (Ministro della Giustizia)

Grazie ancora e auguri per il vostro lavoro!
Franco

1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Capo procuratore generale
verbis
5Procuratore Capo della Pubblica Accusa
Loredana Calo
4pubblico ministeroMariacarmela Attisani
2 +1direttore del pubblico ministeroxxxEDLING


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
direttore del pubblico ministero


Explanation:
+

xxxEDLING
PRO pts in pair: 76
Grading comment
Grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto, a volte confermando le mie ipotesi, altre volte aggiungendo nuovi utili elementi. La difficoltà, come ben sapete, consiste nella mancanza di corrispondenza tra le istituzioni giudiziarie italiane e quelle inglesi, per cui la scelta di mantenere le denominazioni originali è sempre la migliore: a volte è tuttavia necessario fornire una spiegazione o indicare un parallelismo di funzioni.

Le mie scelte per i termini in questione sono perciò quelle di mantenere il termine originale nella traduzione, aggiungendo una parentesi come segue:

Crown Prosecution Service (pubblica accusa)
Crown Prosecutor (avvocato incaricato di sostenere la pubblica accusa)
Director of Public Prosecutions (direttore della pubblica accusa)
Attorney General (Procuratore Generale nel sistema americano)
Lord Chancellor (Ministro della Giustizia)

Grazie ancora e auguri per il vostro lavoro!
Franco

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
12 hrs
  -> Grazie!

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pubblico ministero


Explanation:
...

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Capo procuratore generale


Explanation:
diciamo in Italia

ciao

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-17 14:22:05 (GMT)
--------------------------------------------------

o procuratore capo della repubblica

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giusi Pasi: sì, è lui!
1 day 2 hrs

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Procuratore Capo della Pubblica Accusa


Explanation:
La Procura ha il Procuratore Capo e i suoi sostituti (italiano abbreviato con Sost.) che sono la Pubblica accusa formata dai magistrati che sono i Pubblici Ministeri.

Buon Lavoro, Loredana

Loredana Calo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 147