KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

law librarian

Italian translation: bibliotecario della sezione legale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:law librarian
Italian translation:bibliotecario della sezione legale
Entered by: Massimo Gaido

16:38 Jan 29, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Law/Patents
English term or phrase: law librarian
Vorrei sapere se esiste una specializzazione equivalente in Italia e come si traduce.
Grazie Lina.
lina
bibliotecario
Explanation:
Io lo tradurrei.

Dipende però dal contesto in cui questo "law librarian" lavora.

Potrebbe essere:

bibliotecario della sezione legale

"Il bibliotecario ufficiale della sezione legale era il giudice Hatlee Beech del Texas e, con i suoi cinquanta centesimi l'ora, era il più pagato. La pignoleria con cui aveva a cuore i 'suoi volumi' lo portava a bisticciare spesso con Spicer per il modo in cui venivano conservati... "

http://www.aib.it/aib/clm/lett2-n.htm
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Thanks to all of you.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +6bibliotecario
Massimo Gaido
4giurista che disponga di una ulteriore formazione di bibliotecario
verbis
3law librarian
Adriana Esposito


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
law librarian


Explanation:
Da quanto trovo in rete pare proprio che non ci sia un esatto equivalente in italiano.

...Il posto A è diretto a consentire l'assunzione di un giurista che disponga
anche di una formazione di bibliotecario ( law librarian ). ...

...Molte università europee stanno seguendo il nostro esempio e anche alcuni Ministeri della Pubblica Istruzione ci hanno chiesto informazioni in merito", spiega Derek Law, Librarian e Director of Information Strategy, Strathclyde University. ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-30 06:19:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Da quello che ho ricercato credo che la specializzazione che più si avvicini sia quella di \"archivista e bibliotecario\". Di seguito un estratto dal sito http://www.google.it/search?q=cache:X1U7vkXpnCAC:bbcc.unile....


Archivista e bibliotecario


Atteso che la Facoltà di Beni Culturali ha come principale compito istituzionale la preparazione, tra gli altri, di esperti nella organizzazione e nella gestione degli archivi e delle biblioteche, è necessario proporre alcuni spunti di riflessione su quanto attiene alle due distinte figure professionali (archivista e bibliotecario), secondo quanto si è dibattuto sia a livello nazionale che europeo.


....Beni archivistici e librari

L\'ARCHIVISTA di Stato, se impiegato nelle Sovrintendenze, esercita la duplice funzione di sorveglianza e di vigilanza, rispettivamente per gli archivi statali e non statali; questo compito comporta necessariamente la conoscenza della Storia e della documentazione anche locale, ma in particolare la piena PADRONANZA DI MATERIE GIURIDICO-AMMINISTRATIVE per i rapporti che si instaurano con enti, famiglie, singoli individui...


In ogni caso io conserverei sempre il rimando all\'inglese in parentesi, perché continuo a sostenere che non esista un vero equivalente italiano.


    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:YwfTdakPxF0C:www.europar...
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lorenzo Lilli: ma in questo caso Law non è il cognome di Derek, seguito per caso da Librarian?
4 hrs
  -> Riguardo a Derek ... Hai proprio ragione! Che scema... :o)))) Rimane il fatto che io non tradurrei "law librarian" perché in questo caso è il titolo di studio e non mi pare che in Italia esista una specializzazione del genere.

31 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +6
bibliotecario


Explanation:
Io lo tradurrei.

Dipende però dal contesto in cui questo "law librarian" lavora.

Potrebbe essere:

bibliotecario della sezione legale

"Il bibliotecario ufficiale della sezione legale era il giudice Hatlee Beech del Texas e, con i suoi cinquanta centesimi l'ora, era il più pagato. La pignoleria con cui aveva a cuore i 'suoi volumi' lo portava a bisticciare spesso con Spicer per il modo in cui venivano conservati... "

http://www.aib.it/aib/clm/lett2-n.htm

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
Thanks to all of you.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Michele Galuppo
25 mins

agree  Simo Blom
26 mins

agree  Giusi Pasi: bibliotecario della sez. legale mi piace
1 hr

agree  Adriana Togliani
15 hrs

agree  Drem
21 hrs

agree  Simona Oliva: bibliotecario della sezione legale
1 day 23 hrs

1 day 4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giurista che disponga di una ulteriore formazione di bibliotecario


Explanation:
o bibliotecario giurista


é il termine con cui l'ho trovato in alcuni siti, ma é bruttarello, lo so....

meglio mantenere la forma inglese ;)



http://utenti.lycos.it/diglib/riviste.html

http://www.europarl.eu.int/meetdocs/committees/juri/20020603...


buon week-end a tutti

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557