KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

person beneficially owning

Italian translation: proprietario finale delle partecipazioni azionarie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:person beneficially owning
Italian translation:proprietario finale delle partecipazioni azionarie
Entered by: verbis

08:46 Jul 7, 2003
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents
English term or phrase: person beneficially owning
acquisition proposal means any proposal for the acquisition of a substantial amount of assets of the company or any type of offer that if consummated, would result in any person beneficially owning any equity securities of the company or any merger, consolidation, sale....
andrà a vantaggio dei detentori delle partecipazioni...??
grazie
Claudia Dalli Cardillo
proprietari finali delle partecipazioni azionarie
Explanation:
ossia proprietari effettivi
http://www.irtop.com/Cultura/Strategie-e-tecniche-per-una-co...


"L’identificazione dell’azionariato permette, inoltre, di individuare quali siano i proprietari finali delle azioni ovvero i "Beneficial Owners" dagli "Investment Managers"
---------------------------------------
http://www.tuttalafinanza.it/contents/La Cartolarizzazione d...


"Segregazione degli asset

La segregazione degli asset è l’aspetto più rilevante del processo. Nell’esperienza internazionale, è stata realizzata attraverso due tipologie di soggetti: i fondi comuni e le società specializzate.

La prima tipologia di soggetto viene utilizzata principalmente in Francia (i c.d. Fonds communs de créances) e in Spagna (Fondos de Titulizacion Hipotecaria) per i prestiti ipotecari. Il conferimento degli attivi a fondi comuni specializzati consente la loro cartolarizzazione attraverso l’emissione delle quote di partecipazione. La configurazione dell’operazione è pertanto individuata dalla normativa inerente gli O.I.C.R..

La seconda tipologia di soggetto può realizzare il processo di cartolarizzazione attraverso due modalità distinte:

1. pay-through, in base al quale gli asset vengono “ceduti” all’ S.P.V., il quale emette in contropartita titoli sul mercato obbligazionario;

2. pass-through, in base al quale gli asset vengono conferiti all’ S.P.V. (che ha natura di trust) il quale emette titoli di partecipazione che rappresentano quote del trust. Gli acquirenti dei titoli di questo intermediario diventano proprietari (beneficial ownership), attraverso l’S.P.V., di quota parte dei debiti ceduti."


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:28:31 (GMT)
--------------------------------------------------

\"la società possa essere considerata come non residente ed in tal modo sfuggire al
controllo dei cambi, il oi proprietari effettivi (beneficial owners) devono ... \"
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/doc/xxiii/056/d030.h...
Selected response from:

verbis
Grading comment
grazie a tutte!
Claudia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5usufruttuario
laura_c
4proprietari finali delle partecipazioni azionarie
verbis


  

Answers


32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
usufruttuario


Explanation:
... la frase non è completa, perché si dice che "per proposta di acquisizione si intende ogni proposta di acquisizione di una parte sostanziale di... che, laddove condotta ad effetto, comporterebbe per ogni usufruttuario di... ", ma quali sarebbero le conseguenze dell'acquisizione per gli usufruttuari non si evince dal frammento che hai citato;

mi pare che manchi il verbo della frase subordinata di cui il soggetto è "any person beneficially owning any securities ecc"

laura_c
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
proprietari finali delle partecipazioni azionarie


Explanation:
ossia proprietari effettivi
http://www.irtop.com/Cultura/Strategie-e-tecniche-per-una-co...


"L’identificazione dell’azionariato permette, inoltre, di individuare quali siano i proprietari finali delle azioni ovvero i "Beneficial Owners" dagli "Investment Managers"
---------------------------------------
http://www.tuttalafinanza.it/contents/La Cartolarizzazione d...


"Segregazione degli asset

La segregazione degli asset è l’aspetto più rilevante del processo. Nell’esperienza internazionale, è stata realizzata attraverso due tipologie di soggetti: i fondi comuni e le società specializzate.

La prima tipologia di soggetto viene utilizzata principalmente in Francia (i c.d. Fonds communs de créances) e in Spagna (Fondos de Titulizacion Hipotecaria) per i prestiti ipotecari. Il conferimento degli attivi a fondi comuni specializzati consente la loro cartolarizzazione attraverso l’emissione delle quote di partecipazione. La configurazione dell’operazione è pertanto individuata dalla normativa inerente gli O.I.C.R..

La seconda tipologia di soggetto può realizzare il processo di cartolarizzazione attraverso due modalità distinte:

1. pay-through, in base al quale gli asset vengono “ceduti” all’ S.P.V., il quale emette in contropartita titoli sul mercato obbligazionario;

2. pass-through, in base al quale gli asset vengono conferiti all’ S.P.V. (che ha natura di trust) il quale emette titoli di partecipazione che rappresentano quote del trust. Gli acquirenti dei titoli di questo intermediario diventano proprietari (beneficial ownership), attraverso l’S.P.V., di quota parte dei debiti ceduti."


--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-07 09:28:31 (GMT)
--------------------------------------------------

\"la società possa essere considerata come non residente ed in tal modo sfuggire al
controllo dei cambi, il oi proprietari effettivi (beneficial owners) devono ... \"
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/doc/xxiii/056/d030.h...


verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557
Grading comment
grazie a tutte!
Claudia