KudoZ home » English to Italian » Law/Patents

....are several, not joint, nor joint and several

Italian translation: totalmente disgiunte


10:18 Dec 2, 2003
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents / confidentiality agreement
English term or phrase: ....are several, not joint, nor joint and several
ho guardato nel glossario e ho trovato questa espressione, tradotta nel modo seguente

responsabilità solidale e congiunta

ma non riesco ad applicarla al mio contesto.

FRASE:

the obligations and liabilities as between the seller and the buyers pursuant to this Agreement are several, not joint, nor joint and several
Marina Capalbo
Italian translation:totalmente disgiunte
Explanation:
several: "different and separate"

esclude completamente l'obbligazione in solido, le parti sono obbligate disgiuntamente, non in solido, non in modo congiuto e disgiunto

"joint and several" significa "in solido" (non in solido e disgiuntamente, al limite "congiuntamente e disgiuntamente") nel senso che se due soci A e B hanno un debito di 100, alla legge va bene sia che paga tutto A, sia che paghino a metà, sia che paga tutto B, poi se la vedranno tra di loro - perciò l'obbligo è several nel senso che possono pagare anche separatamente, ma solo chiamati tutti e due (joint) a pagare - forse la mia spiegazione è un po' contorta...
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
grazie mille, spiegazione contorta ma chiarissima!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1esclusivamente solidaliolimpia martinelli
3 +1gli obblighi e le responsabilità... sono individuali, non congiunte e non solidaliBarbara Arrighetti
4totalmente disgiunte
Elena Ghetti
2Le obbligazioni e le responsabilità ..... sono solidali e congiunte
KimTaegon


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Le obbligazioni e le responsabilità ..... sono solidali e congiunte


Explanation:
.

KimTaegon
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 81

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
esclusivamente solidali


Explanation:
le responsabilità... sono esclusivamente solidali, non congiunte, nè solidali e congiunte

olimpia martinelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonarda Coviello: Più che "non congiunte", userei "disgiunte".
3 mins

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
totalmente disgiunte


Explanation:
several: "different and separate"

esclude completamente l'obbligazione in solido, le parti sono obbligate disgiuntamente, non in solido, non in modo congiuto e disgiunto

"joint and several" significa "in solido" (non in solido e disgiuntamente, al limite "congiuntamente e disgiuntamente") nel senso che se due soci A e B hanno un debito di 100, alla legge va bene sia che paga tutto A, sia che paghino a metà, sia che paga tutto B, poi se la vedranno tra di loro - perciò l'obbligo è several nel senso che possono pagare anche separatamente, ma solo chiamati tutti e due (joint) a pagare - forse la mia spiegazione è un po' contorta...

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252
Grading comment
grazie mille, spiegazione contorta ma chiarissima!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
gli obblighi e le responsabilità... sono individuali, non congiunte e non solidali


Explanation:
Several = individuale, non comune, ogni obbligazione è indipendente dalle altre

Barbara Arrighetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 45

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LuciaC: La definizione del Mozley&Whitley's (Law Dict.) corrisponde a "resp. solidale e illimitata" di cui alla SNC nel codice civile. Qui il punto di vista è leggermente spostato e concordo con questa interpretazione.
23 mins