customs declarations cleared

Italian translation: le dichiarazioni doganali vengono (controllate / vagliate ed ) elaborate

English term or phrase:customs declarations cleared
Italian translation:le dichiarazioni doganali vengono (controllate / vagliate ed ) elaborate
Entered by: Mario Altare

07:00 Jun 19, 2018
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Law: Taxation & Customs / Autorità doganali
English term or phrase: customs declarations cleared
Managing trade flows across EU borders
• Across the EU, customs deal with more than 9 customs declarations and over 100,000 EUR of value per second and they collect duties totalling 25 billion EUR per year.
• EU traders today submit 99% of customs declarations electronically and they will be able to use customs electronic systems for other elements of their business operations soon, in line with the ongoing implementation of the Union Customs Code electronic systems.
• The speed of the customs clearance process is now very high: even ** customs declarations ** submitted under standard procedure (i.e. where no simplified procedures are availed of) are generally ** cleared ** within 1 hour (93% in 2016).
Mario Altare
le dichiarazioni doganali vengono (controllate / vagliate ed ) elaborate
Explanation:
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/...
limitazioni-e-condizioni/misure-economiche-e-agricole/contingenti-doganali.html

elaborazione delle dichiarazioni doganali
http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_schedep...

https://www.google.it/search?ei=ceAoW7bWIIzbgAaw4YnoBw&q="el...






--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2018-06-19 10:57:30 GMT)
--------------------------------------------------

scusami il primo link non va...
lo reinserisco
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/...



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2018-06-19 11:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

cioè questa è la fase di analisi, di valutazione, di chiarimento ed elaborazione dei dati, in cui si deve decidere cosa accettare e cosa respingere, poi, una volta espletati questi adempimenti, la merce può essere svincolata o meno.
https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/web/saisa/-...

Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2le dichiarazioni doganali vengono (controllate / vagliate ed ) elaborate
Rita Sellitti
4le dichiarazioni doganali....sono autorizzate/hanno il via libera
Daniela Cannarella
4dichiarazione doganale
Shabelula
4completamento delle formalità doganali
Cristina intern


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
completamento delle formalità doganali


Explanation:
completamento delle formalità doganali richieste . . . letteralmente: "dichiarazioni doganali sdoganate"

Condizioni generali di trasporto
Nei limiti in cui vi potremmo assistere volontariamente nel **completamento delle formalità doganali richieste** e di altre formalità, tale assistenza verrà resa a ...
https://www.tnt.com/express/it_it/site/home/Condizioni-gener...


Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 25
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina :-) Trattandosi di un dato statistico, è possibile rigirare la frase in modo da evitare il termine "formalità" e mantenere al suo posto "dichiarazioni" (dal momento che si parla espressamente di "dichiarazioni presentate/trasmesse in base alla procedura standard(izzata) ecc.)?


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dichiarazione doganale


Explanation:
il verbo relativo alle formalità è

"sdoganamento"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-06-19 08:12:23 GMT)
--------------------------------------------------

cioè, spiego meglio

"custom clearance" si traduce SDOGANAMENTO




Shabelula
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: please see my Note, written one hour before --> completamento delle formalità doganali richieste . . . letteralmente: "dichiarazioni doganali sdoganate"
39 mins
  -> vero, scritto prima, ma si sdogana della merce, non una dichiarazione, volendo essere pignoli. Trovo la frase buona ma da rigirare come chiede l'Asker

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
le dichiarazioni doganali....sono autorizzate/hanno il via libera


Explanation:
Se vuoi tradurre più letteralmente "dichiarazioni doganali ... sono autorizzate/hanno il via libera entro 1 ora"


    Reference: http://context.reverso.net/traduzione/inglese-italiano/are+c...
Daniela Cannarella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
le dichiarazioni doganali vengono (controllate / vagliate ed ) elaborate


Explanation:
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/...
limitazioni-e-condizioni/misure-economiche-e-agricole/contingenti-doganali.html

elaborazione delle dichiarazioni doganali
http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_schedep...

https://www.google.it/search?ei=ceAoW7bWIIzbgAaw4YnoBw&q="el...






--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2018-06-19 10:57:30 GMT)
--------------------------------------------------

scusami il primo link non va...
lo reinserisco
https://www.ezv.admin.ch/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/...



--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2018-06-19 11:12:12 GMT)
--------------------------------------------------

cioè questa è la fase di analisi, di valutazione, di chiarimento ed elaborazione dei dati, in cui si deve decidere cosa accettare e cosa respingere, poi, una volta espletati questi adempimenti, la merce può essere svincolata o meno.
https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/web/saisa/-...



Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie mille (anche agli altri che hanno risposto) :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
1 hr
  -> Grazie infinite!

agree  Shabelula
10 hrs
  -> Mille grazie Shabelula!