KudoZ home » English to Italian » Linguistics

to take a leap of faith

Italian translation: avere fede (fiducia)/riporre fiducia (in qualcosa/qualcuno)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to take a leap of faith
Italian translation:avere fede (fiducia)/riporre fiducia (in qualcosa/qualcuno)
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

01:12 Dec 16, 2005
English to Italian translations [PRO]
Linguistics
English term or phrase: to take a leap of faith
si parla dell'acquisizione di un nuovo cliente

XX took a leap of faith and went with us
Marina Zinno
avere fede (fiducia)/riporre fiducia (in qualcosa/qualcuno)
Explanation:
Una delle altre alternative possibili.

"XXX ebbe fede (fiducia) in noi /ripose fiducia in noi" .

Piu' liberamente tradurrei: XXX ebbe fiducia in noi e decise di .... (poi vedi tu, secondo il tuo contesto piu' ampio, come prosegue la frase, per es. accettare la nostra proposta/firmare un contratto con la nostra ditta eccetera)
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
grazie anche a giusi, colette e giovanna
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5avere fede (fiducia)/riporre fiducia (in qualcosa/qualcuno)
Liliana Roman-Hamilton
3 +3armarsi di fiducia
Giusi Pasi
4 +1fece una scelta importante /decisivagiogi
4 +1fare un salto nel buio
languagelearner


  

Answers


56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
armarsi di fiducia


Explanation:
credere fortemente in se stessi e nelle cose che avverranno, anche se impossibili. Questo il senso. Io aggiungerei qualcosa dopo "fiducia" a secondo di cosa succede (un successo aziendale? fiducia nelle proprie/di altri abilità?)

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Debora Villa
5 hrs

agree  Ivana UK: si` - in pratica ha seguito l'istinto e si e` fidato dell'azienda
22 hrs

agree  Francesca Callegari: "si è fidato ed è venuto con nio" (il contesto più ampio sarebbe utile per poter tradurre meglio, forse "si è associato"?; comunque, take a leap, come già scritto altrove significa saltare, saltare nel vuoto, fidandosi; il lessico è US molto informale
1 day13 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
avere fede (fiducia)/riporre fiducia (in qualcosa/qualcuno)


Explanation:
Una delle altre alternative possibili.

"XXX ebbe fede (fiducia) in noi /ripose fiducia in noi" .

Piu' liberamente tradurrei: XXX ebbe fiducia in noi e decise di .... (poi vedi tu, secondo il tuo contesto piu' ampio, come prosegue la frase, per es. accettare la nostra proposta/firmare un contratto con la nostra ditta eccetera)

Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie anche a giusi, colette e giovanna

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rugiada
3 hrs
  -> grazie

agree  Costanza T.
4 hrs
  -> grazie

agree  Gian
5 hrs
  -> grazie

agree  Ambra Gostoli
5 hrs
  -> grazie

agree  Andrea Re
5 hrs
  -> grazie

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fare un salto nel buio


Explanation:
gives the same idea in a well-known Italian expression
the idea is that you can't see the future (because it's dark), but you decide to "jump" anyway

languagelearner
Works in field
Native speaker of: English

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  David Van der Vloet: Infatti, la traduzione corrispondente è questa. Se loro dicono che è un 'leap of faith' vuol dire che non sanno cosa accadrà, però ci provano lo stesso. Un salto nel buio (fruttuoso), le altre traduzioni sono eufemismi :-)
51 mins

neutral  giogi: As far as I know "un salto nel buio" is "a leap in the dark", and the connotation is a bitdifferent in Italian
57 mins
  -> I understand that the connotations and usage can be different, but this is the only "ready-made" expression that has the same underlying meaning. It is important to include it here as an alternative for future reference searches with other contexts.

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fece una scelta importante /decisiva


Explanation:
Non so, magari sto anche disimparando l'Italiano, ma mi pare che in questo caso, "take a leap of faith" stia per "fare una scelta decisiva in un campo molto importante". In Inglese si usa spesso

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs 31 mins (2005-12-16 15:44:01 GMT)
--------------------------------------------------

a choice made in an area of ultimate concern <a leap of faith>
http://www.m-w.com/cgi-bin/dictionary

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Camaiora: La mia esperienza diretta con i madrelingua mi porta a preferire la tua versione. Fare una scelta che presenta delle incognite e dei rischi.
6 hrs
  -> grazie