KudoZ home » English to Italian » Linguistics

Having diverged from the branch of the great apes of Africa

Italian translation: Suggerimento


06:22 Oct 7, 2001
English to Italian translations [PRO]
Science - Linguistics
English term or phrase: Having diverged from the branch of the great apes of Africa
Having diverged from the branch of the great apes of Africa no more than a few million years ago, the human line itself has only a brief geological history.
PAMELA GORI
Italian translation:Suggerimento
Explanation:
Provo a suggerire una possibile traduzione con l'ordine delle parole un po' rovesciato rispetto all'originale:

"La specie umana ha solo una breve storia evolutiva, essendosi differenziata dal ceppo delle grandi scimmie africane da pochi milioni di anni"

'grandi scimmie' è un termine scientifico corretto
e ricorrente in articoli scientifici



Having diverged from the branch of the great apes of Africa no more than a few million years ago, the human line itself has only a brief geological history.
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Essendosi evoluta come specie autonoma rispetto ai
Gilda Manara
4Essendosi distaccata dal ramo degli antropoidi originari dell'Africa...notorious
4La storia geologica della specie umana, che si è separata
Francesco D'Alessandro
4Suggerimento
gianfranco


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Suggerimento


Explanation:
Provo a suggerire una possibile traduzione con l'ordine delle parole un po' rovesciato rispetto all'originale:

"La specie umana ha solo una breve storia evolutiva, essendosi differenziata dal ceppo delle grandi scimmie africane da pochi milioni di anni"

'grandi scimmie' è un termine scientifico corretto
e ricorrente in articoli scientifici



Having diverged from the branch of the great apes of Africa no more than a few million years ago, the human line itself has only a brief geological history.


gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 14

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Essendosi evoluta come specie autonoma rispetto ai


Explanation:
grandi primati africani solo da qualche milione di anni, ...
la storia della specie umana sulla Terra non è ancora molto antica.


E' una traduzione un pó libera -
ma credo che renda il senso della
frase

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
La storia geologica della specie umana, che si è separata


Explanation:
dalla branca delle grandi scimmie non più di un milione di anni fa, è ancora breve.

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Essendosi distaccata dal ramo degli antropoidi originari dell'Africa...


Explanation:
la stessa razza umana ha solo una breve storia geologica.
La traduzione più appropriata di "Great Apes" sembra essere "antropoidi", il che indica, oltre agli esseri umani, scimpanzé, gorilla e oranghi.

Antropoide: Di aspetto simile a quello dell'uomo.


    Reference: http://www.planet.it/freewww/gap_etica/ape.html
    Reference: http://www.greatapeproject.org/gapandyou.html#concern
notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian