KudoZ home » English to Italian » Livestock / Animal Husbandry

animal control

Italian translation: Tutela e controllo degli animali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:animal control
Italian translation:Tutela e controllo degli animali
Entered by: Elena H Rudolph

13:20 Nov 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Livestock / Animal Husbandry / animal shelter
English term or phrase: animal control
Si parla di rifugi/ricoveri per animali abbandonati e/o randagi (cani e gatti in particolare).
All'inizio avevo pensato di tradurre "animl control" con "contenimento del randagismo" ma visti i diversi contesti mi pare troppo restrittivo. Qualche suggerimento?

Ecco alcuni esempi:
"Open admission animal shelters are often concerned with animal control. They do not turn animals away."
"In some cases, a Society for the Prevention of Cruelty to Animals may accept the contract for animal control."
"No-kill shelters maintain the right to refuse to admit animals when they run out of space, thus effectively eliminating them from performing municipal animal control functions."
"Shelters that are involved in long-term holding for legal reasons pertaining to animal control should have a separate area for these animals."
"Stray animals admitted to shelters with animal control responsibilities must be held in accordance with legal holding periods for lost and found."

C'è un altro kudoz sull'argomento: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/livestock_anima...
Elena H Rudolph
Italy
controllo della popolazione animale
Explanation:
nei casi citati infatti si fa riferimento al controllo e la gestione di animli sul territorio - puoi trovare numerosi riscontri dell'uso di questa terminologia in google.it
Selected response from:

enrico cottini
Italy
Grading comment
Alla fine ho deciso di unire i due concetti (controllo e tutela/protezione). Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1protezione degli animali
emilia de paola
3 +2controllo della popolazione animaleenrico cottini
3tutela degli animali
Marika Costantini


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
protezione degli animali


Explanation:
Io tradurrei così!

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2008-11-06 13:43:19 GMT)
--------------------------------------------------

Oipa - Organizzazione Internazionale per la *Protezione degli Animali*
Sito Ufficiale dell'Organizzazione Internazionale per la *Protezione Animali*, venite a visitarci!!!! Bacheca animali persi e ritrovati,informazioni leggi ...
www.oipaitalia.com/ - 20k - Copia cache - Pagine simili
Comune di Napoli - Aree tematiche - Ambiente - Tutela, salute e ...
Tutela, salute e *protezione degli animali*. Benvenuto nel sito del servizio Tutela diritti e salute degli animali del Comune di Napoli. ...
www.comune.napoli.it/tutelaanimali/ - 17k - Copia cache - Pagine simili
Associazione Sammarinese per la *Protezione degli Animali*
Presentazione, obiettivi perseguiti e obiettivi raggiunti dall'associazione, affidamenti e adozioni a distanza, segnalazione di maltrattamenti, ...


O se preferisci puoi tradurre quindi con *protezione animali* senza l'articolo

emilia de paola
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Traducendo Co. Ltd: d'accordo
8 hrs
  -> grazie!!

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
controllo della popolazione animale


Explanation:
nei casi citati infatti si fa riferimento al controllo e la gestione di animli sul territorio - puoi trovare numerosi riscontri dell'uso di questa terminologia in google.it

enrico cottini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Alla fine ho deciso di unire i due concetti (controllo e tutela/protezione). Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Cristani: oppure 'controllo sugli animali' tout court
5 mins

agree  Monica Russo: Concordo sia con Enrico che con Marina
1 day5 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tutela degli animali


Explanation:
a roma c'è un ufficio per i diritti e la tutela degli animali, prova a dare un'occhiata:
www.udacomuneroma.it/ - 46k

Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian