International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Management

CHINESE WALLS

Italian translation: muraglie cinesi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chinese walls
Italian translation:muraglie cinesi
Entered by: Adele Oliveri

09:37 Aug 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Management / CONFLITTI D'INTERESSE
English term or phrase: CHINESE WALLS
Il significato nella terminologia finanziaria è chiaro, ma come può essere tradotto in questo contesto??

Chinese Walls are required whenever the flow of information between different areas of the Group needs to be formally restricted, and specifically when the information is 'inside information' in respect of listed companies. Having Chinese Walls allows other areas of the business which do not have access to the information to continue to do business, without restriction, because they are presumed 'not to know' and so will not be compromised by knowledge of confidential information held elsewhere within their business or Division.
nic
muraglie cinesi
Explanation:
credo basti una semplice traduzione letteraria:

http://finanza.lastampa.it/notizie/0,275147/Telecom_Telefoni...
Telecom-Telefonica: in Brasile si progettano **muraglie cinesi**
Si tratta di una di quelle barriere al conflitto d'interessi interne alle società chiamate dagli analisti **muraglie cinesi**.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8muraglie cinesi
Adele Oliveri
5Chinese Wall o Muraglia Cinese
Marilina Vanuzzi
3 +2"muraglie cinesi"
Zea_Mays
4mura cinesixxxmoranna
4muraglie cinesiwyconsulting


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
chinese walls
muraglie cinesi


Explanation:
credo basti una semplice traduzione letteraria:

http://finanza.lastampa.it/notizie/0,275147/Telecom_Telefoni...
Telecom-Telefonica: in Brasile si progettano **muraglie cinesi**
Si tratta di una di quelle barriere al conflitto d'interessi interne alle società chiamate dagli analisti **muraglie cinesi**.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Pizzati: http://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_wall
4 mins
  -> ciao Giovanni, grazie :-) Sono appena tornata dall'isoletta egadina con una grande mestizia nel cuore :-S

agree  AdamiAkaPataflo: allora ci vorrebbe ben più di un agree per farti tornare il sorriso, ma io solo questo posso fare... :-)))
38 mins
  -> grazie :-D

agree  Dana Rinaldi: allora mi aggiungo anch'io. Buon rientro! :-) Stupende le Egadi. Rientro domani da Praia a Mare in Calabria dopo tanti voli in parapendio. Sob Sob!
1 hr
  -> grazie Dana, sei molto carina... l'isoletta è questa: http://www.egadi-snorkeling.com/webmeteo.htm :-) //Aaaaahhhh come ti capisco... parapendio, eh? Certo che sei proprio coraggiosa!!!

agree  Zea_Mays: quando si dice timing... ;-)
2 hrs
  -> è proprio il caso di dirlo :-) Grazie!

agree  Alessandra Renna
3 hrs
  -> grazie Alessandra :-)

agree  xxxTIL Ltd
4 hrs
  -> ciao, grazie!

agree  Marina56: ok
5 hrs
  -> ancora grazie!

agree  BdiL: sok (slip of the keyboard): letterale... (prima di leggere un KudoZ mi domando sempre "ma come sarà la 'risposta'?. E la mia testaccia era arrivata proprio qui!) Più banalmente io rientro da un conflitto d'interessi con lambrusco e gnocco fritto (ho perso
5 hrs
  -> ciao Maurizio, tra lambrusco e gnocco fritto non saprei davvero chi scegliere (magari tutti i conflitti di interesse fossero come quello che dici!) grazie per l'agree :-)

4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
chinese walls
"muraglie cinesi"


Explanation:
"Si tratta di una di quelle barriere al conflitto d'interessi interne alle società chiamate dagli analisti muraglie cinesi. Secondo quanto riportato da un ..."
finanza.lastampa.it/notizie/0,275147/Telecom_Telefonica_in_Brasile_si_progettano.aspx

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi
0 min
  -> grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: il minuto "accademico" di stacco... :-)
38 mins
  -> vero! (ciao :-) )

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
chinese walls
Chinese Wall o Muraglia Cinese


Explanation:
CHINESE WALL
muraglia cinese, in finanza descrive le procedure fissate, e non aggirabili se non andando fuori legge, all’interno di uno stesso gruppo o azienda volte a tenere separate le attività dei diversi dipartimenti e a eliminare la possibilità di un uso illegittimo di informazioni non pubbliche. La stessa Consob vi fa riferimento, per esempio in una norma che recepisce una direttiva della UE sulle deroghe all’acquisto di azioni proprie: il divieto non si applica, si legge, "se l'emittente è un'impresa di investimento o un ente creditizio e ha posto in essere efficaci barriere allo scambio di informazioni (cosiddette "muraglie cinesi"), sottoposte alla vigilanza dell'autorità competente, tra i responsabili del trattamento delle informazioni privilegiate concernenti direttamente o indirettamente l'emittente e i responsabili della negoziazione di azioni proprie per conto della clientela, quando vengono effettuate negoziazioni di azioni proprie per conto della clientela". Le muraglie cinesi sono erette contro il conflitto di interessi.


Marilina Vanuzzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chinese walls
muraglie cinesi


Explanation:
e' una metafora utilizzata anhe nel campo del "management" per indicare una norma o direttiva che regola il procedimento/scambio di informazioni tra le risorse (persone, sezioni o dipartimenti) di un'organizzaione per evitare un conflitto di ineresse. Potrebbe nel contesto di "management"anche voler indicare la direzione stessa di un'organizzazione - vista come barriera virtuale - alla quale si accede soltanto seguendo specifiche procedure previste dalle norme e regolamenti interni evitando cosi' qualsiasi conflitto d'interesse.


    wikipedia/chinesewalls
wyconsulting
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
chinese walls
mura cinesi


Explanation:
Mura cinesi Separazione tra i diversi uffici di un'istituzione finanziaria per evitare conflitti d'interesse o casi di insider trading
http://www.utlcairo.org/glossario/glossarioL-N.htm

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish