KudoZ home » English to Italian » Manufacturing

batch documentation

Italian translation: documentazione del lotto (del prodotto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:batch documentation
Italian translation:documentazione del lotto (del prodotto)
Entered by: Maria Luisa Dell'Orto

20:32 Jul 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Manufacturing / job description
English term or phrase: batch documentation
describing the job of a process operator :

"Inspects batch documentation almost half the time; the rest is divided between blistering and packing."
Sofia Marina Christina Loddo
Italy
documentazione del lotto (del prodotto)
Explanation:
Sono risalita a questa definizione da quanto ho trovato per batch record:

Batch record: Documentation that provides the history of a batch from raw materials to the final product

Batch Record:: A record of all materials and proportions used to produce a batch of product

BR (redirected from Batch Record (pharmaceutical product recipe))


Poi ho trovato questo riscontro:

http://www.google.com/search?hl=it&q=batch of product lotto ...



Quindi deduco che la batch documentation sia la documentazione relativa al lotto (del prodotto)

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-07-09 11:23:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6documentazione del lotto (del prodotto)
Maria Luisa Dell'Orto
5 +1(ispeziona) la documentazione del batch (di produzione)
Pompeo Lattanzi
4documentazione di (relativa alla) lavorazione del prodotto
Olga Buongiorno
4documentazione completa del lotto di produzione
Vito Adelizzi


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
(ispeziona) la documentazione del batch (di produzione)


Language variant: (ispeziona) la documentazione del lotto (di produzione)

Explanation:
L'Italiano vorrebbe "lotto", ma molto spesso si usa tal quale il termine inglese.
Naturalmente ogni lotto ha la sua documentazione (orari di inizio e fine, condizioni di macchina, ecc) che sono in genere richiesti per la certificazione ISO.
Questo poveraccio evidentemente passa la maggior parte del suo tempo a controllare che la macchina non sia impazzita mentre lui pensava ai fatti suoi... 8-)

Pompeo Lattanzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa
40 mins

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
documentazione di (relativa alla) lavorazione del prodotto


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2008-07-08 21:05:39 GMT)
--------------------------------------------------

Sono partita da un'entry in kudoz relativa a produzione in campo medico di batch documentation.
http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_general...

Quì la traduzione è fogli di lavorazione del prodotto ma io lo renderei, in contesto, con l'entry che ti ho fornito.



Olga Buongiorno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 20

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
documentazione completa del lotto di produzione


Explanation:
batch- lotto. Di solito si riferisce al lotto di produzione: batch number

Con Batch documentation si intende tutta la certificazione e relative analisi dettagliata del prodotto..importante per la tracciabiltà del prodotto.Comprende le specifiche del prodotto e il certificato di analisi, certificato di origine,informazioni generali del prodotto, certificato di conformità, informazioni riguardo all'etichetta, controlli eseguiti dal controllo qualità..almeno questo è quanto i clienti mi chiedevano quando lavoravo in azienda import -export nel settore alimentare
Addirittura si doveva informare del quantitativo restante prodotto con quel dato lotto che veniva venduto al cliente.

Vito Adelizzi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
documentazione del lotto (del prodotto)


Explanation:
Sono risalita a questa definizione da quanto ho trovato per batch record:

Batch record: Documentation that provides the history of a batch from raw materials to the final product

Batch Record:: A record of all materials and proportions used to produce a batch of product

BR (redirected from Batch Record (pharmaceutical product recipe))


Poi ho trovato questo riscontro:

http://www.google.com/search?hl=it&q=batch of product lotto ...



Quindi deduco che la batch documentation sia la documentazione relativa al lotto (del prodotto)

--------------------------------------------------
Note added at 14 ore (2008-07-09 11:23:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!


Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsavaria: Complimenti !
7 mins
  -> Grazie Gabor!

agree  Dana Rinaldi
13 mins
  -> Grazie Dana!

agree  Gian
20 mins
  -> Grazie Gian!

agree  Silvia Nigretto
38 mins
  -> Grazie Silvia!

agree  Leonardo La Malfa
42 mins
  -> Grazie Leo!

agree  Simona Colone
12 hrs
  -> Grazie Simona!