KudoZ home » English to Italian » Marketing

reinvent the wheel

Italian translation: partire da zero, ricominciare daccapo, sfondare porte aperte, scoprire l'acqua calda, "reinventare la ruota"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:reinvent the wheel
Italian translation:partire da zero, ricominciare daccapo, sfondare porte aperte, scoprire l'acqua calda, "reinventare la ruota"
Entered by: Floriana

00:33 Dec 11, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Marketing
English term or phrase: reinvent the wheel
Solita lettera commerciale. Con il ns. sistema, tutto sarà più facile. "Instead of having to reinvent the wheel, you will be able to concentrate..."
Floriana
United States
non dovrete ripartire da zero, ma...
Explanation:
è un'alternativa più libera
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
Alla fine ho usato tutt'un'altra espressione: "sfondare porte aperte", ma scelgo questa risposta perché è la frase che avevo adottato inizialmente (non perché gli altri suggerimenti non fossero validi)! Il "reinventare la ruota" mi puzza molto di calco.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4(ri)scoprire l'acqua calda
CLS Lexi-tech
4vd sotto
cleobella
4reinventare la ruota
Laura Gentili
4non dovrete ripartire da zero, ma...
Gilda Manara
4reinventare la ruotaJH Trads


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reinventare la ruota


Explanation:
as in the ref:

proprietario, gli sviluppatori del mondo OS/FS non sono mai costretti a reinventare
la ruota: potendo riutilizzare e affinare per i propri scopi i sorgenti di ...
www.diff.org/diff/opensource_tema.shtml


    exp
JH Trads
United States
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 126

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non dovrete ripartire da zero, ma...


Explanation:
è un'alternativa più libera

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
Grading comment
Alla fine ho usato tutt'un'altra espressione: "sfondare porte aperte", ma scelgo questa risposta perché è la frase che avevo adottato inizialmente (non perché gli altri suggerimenti non fossero validi)! Il "reinventare la ruota" mi puzza molto di calco.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
reinventare la ruota


Explanation:
L'espressione è molto usata anche in italiano. Google dà quasi 400 hit con "reinventare la ruota".

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vd sotto


Explanation:
Solo un'idea:
"...invece di dedicare del tempo prezioso alla risoluzione di problemi complessi, potrete invece dedicarvi a...".
Spero sia utile. Buon lavoro!


cleobella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 201

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(ri)scoprire l'acqua calda


Explanation:
prenderei in considerazione anche questa alternativa.
buon lavoro, Floriana
paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228