KudoZ home » English to Italian » Marketing

investment lotteries

Italian translation: un terno al lotto


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:investment lotteries
Italian translation:un terno al lotto
Entered by: Cinzia Marcelli

11:57 Jul 4, 2002
English to Italian translations [PRO]
Marketing
English term or phrase: investment lotteries
Pyramid selling schemes (also referred to as 'snowball schemes', 'money games' or 'investment lotteries) have led to mayor problems within communities in Europe.
Cinzia Marcelli
un terno al lotto?
Explanation:
utilizzerei una frase idiomatica in italiano per rendere "investment lotteries"
Non sono sicura, e non sono riuscita a trovare niente di provante per stabilire se la connotazione sia interamente negativa.

paola l m

Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Penso che questa sia la spiegazione che più si avvicina al significato dell'espressione.
Molte grazie.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vendita multilivello
Adriana Esposito
4un terno al lotto?
CLS Lexi-tech
2 +1Catene multilivello
Laura Bordignon


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vendita multilivello


Explanation:
Non è affatto una traduzione di "investment lottery" però è uno dei termini con cui in Italia si definisce il sistema di vendita piramidale.
Ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-04 16:06:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Se t\'interessa un link, puoi andare al sito di Amway Italia (http://www.amway-it.com/default.asp?lan=it). Si tratta di un\'organizzazione in cui i soci sono contemporaneamente acquirente e consumatori, e ogni socio guadagna sia su quello che consuma \"personalmente\" sia su quello che consumano / vendono le persone che lui ha introdotto nel sistema e che quindi sono ad un livello inferiore al suo, e così via. La struttura è piramidale e più sono i consumatori/venditori alla basse, maggiori sono i guadagni di chi è ai livelli superiori. Se questo è il tuo contesto, allora il termine è quello che ti indico.

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tama
6 hrs
  -> Grazie

18 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
Catene multilivello


Explanation:
Non sono sicura ma credo si riferisca a MLM, qualla catena di s. antonio che gira per email promettendo di farti guadagnare miliardi spendendo solo 25euro iniziali per acquistare 5 report (così li chiamo...)

Laura Bordignon
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Orietta Neri
1 hr

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un terno al lotto?


Explanation:
utilizzerei una frase idiomatica in italiano per rendere "investment lotteries"
Non sono sicura, e non sono riuscita a trovare niente di provante per stabilire se la connotazione sia interamente negativa.

paola l m



CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Penso che questa sia la spiegazione che più si avvicina al significato dell'espressione.
Molte grazie.