KudoZ home » English to Italian » Marketing

cross-sell and up-sell

Italian translation: cross-sell e up-sell


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cross-sell and up-sell
Italian translation:cross-sell e up-sell
Entered by: Massimo Gaido

23:19 Jul 15, 2002
English to Italian translations [PRO]
Marketing
English term or phrase: cross-sell and up-sell
XY provides businesses with a rich set of features to
cross-sell and up-sell products and services.Customers can be
proactively targeted through outbound voice and email
campaigns
Bruno Capitelli
cross-sell e up-sell
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:28:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Cross Selling
Un altro obiettivo che possiamo raggiungere utilizzando i dati presenti nel nostro database è definire meglio i nostri piani di marketing e organizzare campagne di
\"cross-selling\".
Le domande a cui dobbiamo rispondere in una campagna di cross selling sono:
a quali consumatori potremmo vendere questo prodotto o questo gruppo di prodotti ?
quali prodotti potremmo vendere a questo gruppo di clienti ?
Molto spesso possiamo scoprire che un certo gruppo di clienti, ben definiti secondo una certa logica, per esempio i \"migliori\" compratori di fondi comuni, sono altresì i migliori candidati, nel caso abbiano meno di 35 anni, per la vendita di azioni.

http://open.cineca.it/datamining/db_marketing/db_marketing.h...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:28:27 (GMT)
--------------------------------------------------

Ma tutte queste funzionalità aggiuntive non bastano nelle applicazioni analitiche di nuova generazione, soprattutto quelle a supporto delle strategie di CRM, perché la novità soprattutto andando su Web è che l\'analista deve essere on-line, la decisione deve essere presa mentre il customer interagisce col sito di e-commerce, la proposta di up-sell o cross-sell avanzata prima che la sessione venga chiusa. Oracle9i ha risposto a questa esigenza introducendo Oracle Personalization, un recommendation engine real-time per la generazione di raccomandazioni in applicazioni web-based, direttamente incapsulato nel database.

http://thinklab.telecomitalialab.com/OracleOpenWorld.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:45:43 (GMT)
--------------------------------------------------

Come dai siti di cui sopra (e sotto), potresti usare
** \"programmi e servizi di cross-selling e up-selling\" **



--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:46:49 (GMT)
--------------------------------------------------

........del personale rifacendosi ai recenti cambiamenti della legislazione italiana riguardanti
il mercato del lavoro Implementazione dei programmi di cross-selling ...

www.gruppobipielle.it/presentazione/ 4%20-%20Presentazione%20-%20Giugno%202001.pdf
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
Grazie,
ho deciso di lasciare i termini in inglese, come mi hai suggerito.
Grazie anche agli altri, nel caso li volessi tradurre!

Bruno
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3cross-sell e up-sell
Massimo Gaido
4 +2per il cross-selling e l'up-selling
luskie
3 +1.. offre una serie di strumenti atti a rafforzare le vendite di prodotti e servizi
Maria Lisa Nitti


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
cross-sell e up-sell


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:28:04 (GMT)
--------------------------------------------------

Cross Selling
Un altro obiettivo che possiamo raggiungere utilizzando i dati presenti nel nostro database è definire meglio i nostri piani di marketing e organizzare campagne di
\"cross-selling\".
Le domande a cui dobbiamo rispondere in una campagna di cross selling sono:
a quali consumatori potremmo vendere questo prodotto o questo gruppo di prodotti ?
quali prodotti potremmo vendere a questo gruppo di clienti ?
Molto spesso possiamo scoprire che un certo gruppo di clienti, ben definiti secondo una certa logica, per esempio i \"migliori\" compratori di fondi comuni, sono altresì i migliori candidati, nel caso abbiano meno di 35 anni, per la vendita di azioni.

http://open.cineca.it/datamining/db_marketing/db_marketing.h...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:28:27 (GMT)
--------------------------------------------------

Ma tutte queste funzionalità aggiuntive non bastano nelle applicazioni analitiche di nuova generazione, soprattutto quelle a supporto delle strategie di CRM, perché la novità soprattutto andando su Web è che l\'analista deve essere on-line, la decisione deve essere presa mentre il customer interagisce col sito di e-commerce, la proposta di up-sell o cross-sell avanzata prima che la sessione venga chiusa. Oracle9i ha risposto a questa esigenza introducendo Oracle Personalization, un recommendation engine real-time per la generazione di raccomandazioni in applicazioni web-based, direttamente incapsulato nel database.

http://thinklab.telecomitalialab.com/OracleOpenWorld.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:45:43 (GMT)
--------------------------------------------------

Come dai siti di cui sopra (e sotto), potresti usare
** \"programmi e servizi di cross-selling e up-selling\" **



--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 23:46:49 (GMT)
--------------------------------------------------

........del personale rifacendosi ai recenti cambiamenti della legislazione italiana riguardanti
il mercato del lavoro Implementazione dei programmi di cross-selling ...

www.gruppobipielle.it/presentazione/ 4%20-%20Presentazione%20-%20Giugno%202001.pdf

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
Grazie,
ho deciso di lasciare i termini in inglese, come mi hai suggerito.
Grazie anche agli altri, nel caso li volessi tradurre!

Bruno

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela McKeeby
2 hrs

agree  AndiG
6 hrs

agree  Gilda Manara
7 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
per il cross-selling e l'up-selling


Explanation:
Le tipiche tecniche adottate in questa fase sono quelle del cross-selling e dell'up-selling.

Il cross-selling mira ad aumentare il numero dei prodotti/servizi venduti al cliente, attraverso l'offerta di un prodotto/servizio complementare a quello per il quale il cliente ha manifestato un'intenzione d'acquisto.

Quando invece si offre un prodotto di migliore qualità e costo, ma con il medesimo valore d'uso di quello scelto dal cliente, si parla di up-selling.

In entrambi i casi la riuscita non può che scaturire da una perfetta conoscenza del cliente, attraverso la quale l'impresa può capire quale è la giusta offerta, il giusto momento, il giusto canale.




    Reference: http://www.portalino.it/banks/tesi/annesi/cap02_2_1.htm
luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Enzo Tamagnone
22 mins

agree  Laura Galli Mari
6 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
.. offre una serie di strumenti atti a rafforzare le vendite di prodotti e servizi


Explanation:
In realtà sono d'accordo con i colleghi nel lasciare in inglese: "per l'up-selling e il cross-selling" ...perché nel gergo del marketing sono usati in inglese.Ma se proprio vuoi tradurre, generalizzando..

Up-selling = Up-selling (vendere a prezzo più alto o vendere prodotti collegati di maggiore prezzo)
Cross selling, Vendita di prodotti complementari

Maria Lisa Nitti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 147

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirelluk: Se si decide di tradurre
3 hrs