KudoZ home » English to Italian » Marketing

trading partners

Italian translation: partner commerciali


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:trading partners
Italian translation:partner commerciali
Entered by: Giacomo Camaiora

21:04 Jan 9, 2003
English to Italian translations [PRO]
Marketing
English term or phrase: trading partners
controparti commerciali??

CONTESTO:

"XXXXX provides bidirectional connectivity from XXX's integration software to trading partners (such as suppliers and distributors) outside the corporate firewall. The Express product can be configured for up to 10 ***trading partner*** connections, supports installation on a single server, and scales based on the capacity of the server chosen"
Giacomo Camaiora
Italy
partner commerciali
Explanation:
TRADING PARTNER
Partner commerciale. Una qualsiasi delle parti che intrattengono tra loro consistenti e duraturi rapporti commerciali.

E il testo prosegue specificando infatti tra parentesi fornitori e distributori, che sono partner commerciali per eccellenza.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 21:52:11 (GMT)
--------------------------------------------------

I partner sono soggetti con i quali si hanno rapporti (commerciali); quindi sono sì \"collaboratori\" ma non nel senso stretto che intendi tu. I soci sono un tipo di partner commerciale, ne esistono altri. Sono partner commerciali tutti i soggetti della catena produttiva che contribuisce ad arrivare al prodotto finale.
Selected response from:

Marco Oberto
Italy
Grading comment
Assegno la domanda a Marco perché è la seconda volta che mi aiuta significativamente ma sempre gli ho negato i punti per diritto di priorità. Ci sarà un'altra occasione per Massimo.

Giacomo

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +9partner commerciali
Massimo Gaido
5trading partnrs
verbis
4 +1partner commerciali
Marco Oberto


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +9
partner commerciali


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 21:10:32 (GMT)
--------------------------------------------------

PIATTAFORMA APPLICATIVA
Il progetto è composto da un gruppo di applicazioni web in ambiente Microsoft a 3 livelli integrate ed integrabili che forniscono, in modo modulare e scalabile, un set completo di soluzioni avanzate per lo scambio e l\'elaborazione di dati ed informazioni tra partner commerciali (Trading Partners) e tra consumatore e azienda.
http://www.progetplus.it/ita/sfa_overview.asp

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adriano Bonetto
2 mins

agree  baroni
23 mins

agree  cleobella
35 mins

agree  karen_75
2 hrs

agree  Giusi Pasi
3 hrs

agree  Sarah Ponting: definitely
10 hrs

agree  AndiG
11 hrs

agree  preite
11 hrs

agree  Maurizio Foroni
16 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
partner commerciali


Explanation:
TRADING PARTNER
Partner commerciale. Una qualsiasi delle parti che intrattengono tra loro consistenti e duraturi rapporti commerciali.

E il testo prosegue specificando infatti tra parentesi fornitori e distributori, che sono partner commerciali per eccellenza.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 21:52:11 (GMT)
--------------------------------------------------

I partner sono soggetti con i quali si hanno rapporti (commerciali); quindi sono sì \"collaboratori\" ma non nel senso stretto che intendi tu. I soci sono un tipo di partner commerciale, ne esistono altri. Sono partner commerciali tutti i soggetti della catena produttiva che contribuisce ad arrivare al prodotto finale.


Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445
Grading comment
Assegno la domanda a Marco perché è la seconda volta che mi aiuta significativamente ma sempre gli ho negato i punti per diritto di priorità. Ci sarà un'altra occasione per Massimo.

Giacomo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cleobella
33 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
trading partnrs


Explanation:
"partner commerciali" é la traduzione che subito sorge spontanea
ad litteram "partner in affari" (partner infatti non andrebbe tradotto, perderebbe molto in italiano)

qualora il destinatario della traduzione abbia dimestichezza con il linguaggio e la terminologia inglesi si potrebbe putre osare di lasciare "trading partner" in inglese
talora la traduzione pedante di termini fa perdere la vera e propria essenza dell'originale

chi tradurrebbe "sport" nella maggior parte dei casi?

ciao e buon lavoro

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557