KudoZ home » English to Italian » Marketing

externally reportable

Italian translation: incidenti ambientali tali da essere soggetti...


12:40 Dec 19, 2003
English to Italian translations [PRO]
Marketing
English term or phrase: externally reportable
cosa si intende?

drive towards our goals of zero injuries, zero occupational illnesses, zero externally reportable environmental incidents, minimisation of waste and hazardous emissions..
Cristina Giannetti
Italian translation:incidenti ambientali tali da essere soggetti...
Explanation:
...all'obbligo di segnalazione alle autorità competenti.

Una lunga perifrasi per esprimere un concetto che probabilmente ha un più esatto corrispettivo italiano. In pratica, in molte nazioni non tutti gli incidenti ambientali devono essere denunciati e portati a conoscenza delle autorità interessate, ma solo quelli di una certa entità via via stabilita da leggi e ordinanze (ad es il "Clean Air Act" e via dicendo). Per gli altri, il problema viene risolto internamente all'azienda, che non ha l'obbligo di denunciare e diffondere l'accaduto.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-19 14:07:53 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche:
http://www.studiostrazzeri.it/file/Procedura di registrazion...
[sull\'Ecoaudit e le procedure di accreditamento]

L\'organizzazione registrata è inoltre tenuta a comunicare all\'Organismo Competente con la massima tempestività le seguenti informazioni:

* eventuali variazioni nell\'assetto proprietario dell’organizzazione. In caso di variazione dovrà essere prodotta una dichiarazione che impegni la direzione dell\'organizzazione al mantenimento delle condizioni che hanno portato alla registrazione
* in caso di incidente ambientale verificato presso l’organizzazione registrata, dovranno altresì essere comunicate tempestivamente modalità e tempi di risoluzione ed i provvedimenti adottati per la mitigazione degli impatti.
Selected response from:

Mirella Soffio
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2v.s.
Claudio Nasso
3 +1incidenti ambientali tali da essere soggetti...
Mirella Soffio


  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:
"incidenti ambientali associabili a fattori esterni"

Solo un suggerimento

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2003-12-19 13:13:32 GMT)
--------------------------------------------------

oppure \"determinati da fattori esterni\"

Claudio Nasso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 806

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anita M. A. Mazzoli: perfetto direi! :-)
41 mins
  -> Grazie, Anita

agree  verbis
47 mins
  -> Grazie, Laura

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
incidenti ambientali tali da essere soggetti...


Explanation:
...all'obbligo di segnalazione alle autorità competenti.

Una lunga perifrasi per esprimere un concetto che probabilmente ha un più esatto corrispettivo italiano. In pratica, in molte nazioni non tutti gli incidenti ambientali devono essere denunciati e portati a conoscenza delle autorità interessate, ma solo quelli di una certa entità via via stabilita da leggi e ordinanze (ad es il "Clean Air Act" e via dicendo). Per gli altri, il problema viene risolto internamente all'azienda, che non ha l'obbligo di denunciare e diffondere l'accaduto.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-19 14:07:53 (GMT)
--------------------------------------------------

vedi anche:
http://www.studiostrazzeri.it/file/Procedura di registrazion...
[sull\'Ecoaudit e le procedure di accreditamento]

L\'organizzazione registrata è inoltre tenuta a comunicare all\'Organismo Competente con la massima tempestività le seguenti informazioni:

* eventuali variazioni nell\'assetto proprietario dell’organizzazione. In caso di variazione dovrà essere prodotta una dichiarazione che impegni la direzione dell\'organizzazione al mantenimento delle condizioni che hanno portato alla registrazione
* in caso di incidente ambientale verificato presso l’organizzazione registrata, dovranno altresì essere comunicate tempestivamente modalità e tempi di risoluzione ed i provvedimenti adottati per la mitigazione degli impatti.



    www.pgen.com/corporate_responsibility/reports/corporate_responsibility_report_2001/ safety_performance.asp
Mirella Soffio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1069

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Flora Iacoponi, MCIL: anch'io avevo pensato a questo
5 mins