KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

Sole trader

Italian translation: ditta individuale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Sole trader
Italian translation:ditta individuale
Entered by: Sabrina Leone

16:43 Nov 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: Sole trader
Colleghi scusate ma il fine settimana sono quasi a mente vuota!!! ho tradotto "sole trader" come commerciante in proprio vi sembra corretto o avete suggerimenti da darmi? Magari sinonimi.

Grazie a tutti
Sabrina Leone
Italy
ditta individuale
Explanation:
Spero di essere d'aiuto.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-11-15 16:48:50 GMT)
--------------------------------------------------

http://financial-dictionary.thefreedictionary.com/Sole trade...
http://encyclopedia.farlex.com/Sole trader

http://www.ask.com/web?q=Sole Trader Business&qsrc=6&o=10601
Selected response from:

Oana Popovici
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2ditta individuale
Oana Popovici
4imprenditore individuale
Adele Oliveri
3libero professionistadoba


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
sole trader
ditta individuale


Explanation:
Spero di essere d'aiuto.

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-11-15 16:48:50 GMT)
--------------------------------------------------

http://financial-dictionary.thefreedictionary.com/Sole trade...
http://encyclopedia.farlex.com/Sole trader

http://www.ask.com/web?q=Sole Trader Business&qsrc=6&o=10601

Oana Popovici
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 13
Notes to answerer
Asker: Grazie :)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Rita Mazzella
2 hrs
  -> Grazie!

agree  rossella mainardis
7 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sole trader
imprenditore individuale


Explanation:
ciao, la soluzione di Oana è senz'altro corretta. Il Picchi Economics & Business mi dà anche imprenditore individuale. Vedi un po' tu cosa è meglio per il tuo contesto.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 319
Notes to answerer
Asker: Grazie :)


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sole trader
libero professionista


Explanation:
Dipende dal contesto...

Anche professionista in proprio:

Con il termine libero professionista si indica un lavoratore che, avendo una professionalità acquisita tramite percorsi di istruzione come la laurea, fornisce la stessa a vari clienti senza avere datori di lavoro.
it.wikipedia.org/wiki/Libero_professionista - 19k - Cached - Similar pages
In questo senso, quindi, il libero professionista è il capo di sé stesso.



doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 54