KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

flavorist

Italian translation: aromatiere / flavorist


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:flavorist
Italian translation:aromatiere / flavorist

10:35 Aug 5, 2010
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2010-08-09 08:54:09 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [PRO]
Marketing / Market Research
English term or phrase: flavorist
Purtroppo non c'è contesto. Ho capito di cosa si tratta ma non so tradurlo in italiano. E' un chimico che studia i sapori e gli aromi e li applica nel campo dell'alimentazione.
Antonella Rivalta
aromatiere / flavorist
Explanation:
estratto dal sito:
http://www.flavourart.it/express/contents/it/d8.html
"In questi casi, ovvero quando la fonte offerente e' scarsa, o il processo difficile o antieconomico, si ricorre alla composizione aromatica. Ovvero avvalendosi dei progressi scientifici nel campo alimentare, chimico e fisico, l'uomo e' in grado di sapere, tramite tecniche analitiche complesse quali la gas cromatografia, spettrofotometria, risonanza magentica nucleare, e molte altre, perche' una fragola sa di fragola. Stabilito questo, gli aromatieri si adoperano per imitare la natura, utilizzando le singole molecole aromatiche, che possono essere di origine naturale o sintetica."
Selected response from:

Laura Costa
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +9aromatiere / flavoristLaura Costa
2aromatarioLucrezia Amedeo
2Designer alimentarexxxmoviematica
2esperto analisi sensoriale
Simona Sgro


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
esperto analisi sensoriale


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2010-08-05 10:56:14 GMT)
--------------------------------------------------

O anche esperto di aromi alimentari.

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2010-08-05 10:59:06 GMT)
--------------------------------------------------

Non so se esiste una vera e propria figura che corrisponda.

Simona Sgro
Chile
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 18

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lucrezia Amedeo: I thinnk this refers to a taster
1 hr
  -> Eh sì, in effetti è una figura con uno spettro di azione più ampio. ; )

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +9
aromatiere / flavorist


Explanation:
estratto dal sito:
http://www.flavourart.it/express/contents/it/d8.html
"In questi casi, ovvero quando la fonte offerente e' scarsa, o il processo difficile o antieconomico, si ricorre alla composizione aromatica. Ovvero avvalendosi dei progressi scientifici nel campo alimentare, chimico e fisico, l'uomo e' in grado di sapere, tramite tecniche analitiche complesse quali la gas cromatografia, spettrofotometria, risonanza magentica nucleare, e molte altre, perche' una fragola sa di fragola. Stabilito questo, gli aromatieri si adoperano per imitare la natura, utilizzando le singole molecole aromatiche, che possono essere di origine naturale o sintetica."


    Reference: http://www.acquabuona.tv/2010/01/la-parola-ad-un-aromatiere-...
    Reference: http://89.97.218.226/web1/dieta/dieta-on-line_file/aromi.htm
Laura Costa
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rigrioli
23 mins
  -> grazie!

agree  Zerlina
41 mins
  -> grazie!

agree  AdamiAkaPataflo: che bel mestiere :-)))
41 mins
  -> grazie!

agree  Elena Zanetti
43 mins
  -> grazie!

agree  Simona Sgro: eh sì! E' proprio il flavorist! ; )
1 hr
  -> grazie!

agree  enrico paoletti
6 hrs

agree  Carla Sordina
7 hrs

agree  saraceratto
7 hrs

agree  Sara Negro
2 days2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Designer alimentare


Explanation:
Di solito, almeno nell'ambito degli aromi, gli esperti di questo tipo vengono chiamati semplicemente 'nasi'.

Puoi forse parlare di 'designer alimentare'?

xxxmoviematica
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
aromatario


Explanation:
A flavorist, also known as flavor chemist, is someone who uses both chemistry and art to engineer artificial and natural flavors. The tools and materials used by flavorists are almost the same as that used by perfumers with the exception that flavorists seek to mimic or modify both the olfactory and gustation properties of various food products rather than creating just abstract smells. As well, the materials and chemicals that a flavorist utilizes for flavor creation must be safe for human consumption.

Aromatario / Profumista / Aromataria / Profumista

L'aromatario e l'aromataria profumisti cercano di ottenere certi sapori e odori per utilizzarli nell'industria cosmetica (creme, profumi, saponi, ecc.), alimentare (yogurt, bevande, caramelle, ecc.), del tabacco (sigarette) o di prodotti ad uso casalingo (detersivi, spray, ecc.).

Per creare un prodotto sono disponibili oltre 1500 sostanze. La loro miscelazione permette di ottenere numerosi gusti o profumi, giocando sulla loro concentrazione e sulle loro proprietà, per esempio la volatilità o la stabilità (per esempio, è così che esistono più di cento aromi di fragola diversi).



Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6