KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

user buyer

Italian translation: compratore utilizzatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:user buyer
Italian translation:compratore utilizzatore
Entered by: Science451

20:17 Dec 6, 2010
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Marketing / Market Research
English term or phrase: user buyer
vi risulta che esista un corrispettivo in italiano per questa tipologia di buyer?
Maria Teresa Cudemo
compratore utilizzatore
Explanation:
[PDF] MAGAZINEFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
16 mar 2010 ... il **compratore utilizzatore**. È colui che in prima persona ... Mentre il compratore utilizzatore è più sensibile ai ...
www.griffer.it/images/GriFfer_Magazine_Gennaio_Febbraio_201...

[PDF] LA FORMAZIONE ALLE VENDITE UNA QUESTIONE DI LEADERSHIP
Formato file: PDF/Adobe Acrobat -
4. **compratore utilizzatore**: è il cliente finale, ovvero colui che utilizzerà direttamente la soluzione 0 il prodotto proposto ...
www.engineeringformazione.it/?s=file_download&id=46

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2010-12-07 10:53:36 GMT)
--------------------------------------------------

Nell’ambito del processo d’acquisto la stessa persona può
assumere diversi ruoli di compratore. Tuttavia l’esperienza
porta ad accomunare alcuni ruoli a specifiche figure. Per
esempio il **compratore utilizzatore** è spesso rappresentato
dalla moglie che gestendo la casa è più attenta a valutare la
finestra come elemento in grado di “funzionare bene” nel-
l’abitazione, anche in termini di estetica e design.
Il compratore economico si identifica generalmente con il
marito, ultimamente anche con i suoceri o i genitori per i
giovani sposi o per quei figli che decidono di staccarsi dal-
la famiglia per andare ad abitare da soli. È comunque co-
lui che nella decisione d’acquisto pondera l’aspetto della
spesa. Mentre il **compratore utilizzatore** e più sensibile ai
benefici funzionali, il compratore economico è più sensi-
bile ai benefici finanziari come le dilazioni di pagamento,
i finanziamenti e a tutto ciò che può rendere meno impe-
gnativa la spesa.
Il compratore tecnico non è facilmente de-
finibile come le figure già elencate, nel sen-
so che può essere il marito come la moglie,
il genitore, il figlio o i suoceri ed è comun-
que colui il quale nel processo d’acquisto
cerca di valutare la visione d’insieme. Il com-
pratore tecnico tende a scartare la scelta nel
momento in cui si rende conto che l’acqui-
sto, nel lungo termine, non porta benefici
proporzionali alla spesa. Il compratore tec-
nico è sensibile per esempio al risparmio che
nuove finestre permettono di perseguire sul-
le spese di riscaldamento o all’incremento
di valore che può acquisire l’abitazione con
finestre ad alta prestazione.
www.griffer.it/images/GriFfer_Magazine_Gennaio_Febbraio_201...

____________________________________________________

oppure, se preferisci:

***COMPRATORE UTENTE***


negoziare consuadere. Pnl e l'arte del Consuadere
...... Il Compratore Economico; Il Compratore tecnico; Il **Compratore Utente**; L' Informatore) Il Cliente Ideale ... Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite ...
www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=12932&Tipo....
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie 1000!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2consumatore
GianLuigi Miani
5 +2compratore utilizzatoreScience451
3acquirente-consumatore
Mara Ballarini
Summary of reference entries provided
decisore , acquirente, utilizzatore
mariaki2

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
acquirente-consumatore


Explanation:
acquirente-consumatore

potrebbe essere questo, ma senza contesto non ne sono sicura :-)

Mara Ballarini
Australia
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: grazie Mara!


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
compratore utilizzatore


Explanation:
[PDF] MAGAZINEFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
16 mar 2010 ... il **compratore utilizzatore**. È colui che in prima persona ... Mentre il compratore utilizzatore è più sensibile ai ...
www.griffer.it/images/GriFfer_Magazine_Gennaio_Febbraio_201...

[PDF] LA FORMAZIONE ALLE VENDITE UNA QUESTIONE DI LEADERSHIP
Formato file: PDF/Adobe Acrobat -
4. **compratore utilizzatore**: è il cliente finale, ovvero colui che utilizzerà direttamente la soluzione 0 il prodotto proposto ...
www.engineeringformazione.it/?s=file_download&id=46

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2010-12-07 10:53:36 GMT)
--------------------------------------------------

Nell’ambito del processo d’acquisto la stessa persona può
assumere diversi ruoli di compratore. Tuttavia l’esperienza
porta ad accomunare alcuni ruoli a specifiche figure. Per
esempio il **compratore utilizzatore** è spesso rappresentato
dalla moglie che gestendo la casa è più attenta a valutare la
finestra come elemento in grado di “funzionare bene” nel-
l’abitazione, anche in termini di estetica e design.
Il compratore economico si identifica generalmente con il
marito, ultimamente anche con i suoceri o i genitori per i
giovani sposi o per quei figli che decidono di staccarsi dal-
la famiglia per andare ad abitare da soli. È comunque co-
lui che nella decisione d’acquisto pondera l’aspetto della
spesa. Mentre il **compratore utilizzatore** e più sensibile ai
benefici funzionali, il compratore economico è più sensi-
bile ai benefici finanziari come le dilazioni di pagamento,
i finanziamenti e a tutto ciò che può rendere meno impe-
gnativa la spesa.
Il compratore tecnico non è facilmente de-
finibile come le figure già elencate, nel sen-
so che può essere il marito come la moglie,
il genitore, il figlio o i suoceri ed è comun-
que colui il quale nel processo d’acquisto
cerca di valutare la visione d’insieme. Il com-
pratore tecnico tende a scartare la scelta nel
momento in cui si rende conto che l’acqui-
sto, nel lungo termine, non porta benefici
proporzionali alla spesa. Il compratore tec-
nico è sensibile per esempio al risparmio che
nuove finestre permettono di perseguire sul-
le spese di riscaldamento o all’incremento
di valore che può acquisire l’abitazione con
finestre ad alta prestazione.
www.griffer.it/images/GriFfer_Magazine_Gennaio_Febbraio_201...

____________________________________________________

oppure, se preferisci:

***COMPRATORE UTENTE***


negoziare consuadere. Pnl e l'arte del Consuadere
...... Il Compratore Economico; Il Compratore tecnico; Il **Compratore Utente**; L' Informatore) Il Cliente Ideale ... Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite ...
www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=12932&Tipo....

Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68
Grading comment
grazie 1000!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro
10 hrs
  -> grazie Sara :-)

agree  Barbara Costantino
16 hrs
  -> grazie Barbara :-)

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
consumatore


Explanation:
Ti invito a visionare il sito sottostante che parla esattamente del tuo contesto all'interno di un articolo ATTRAVERSARE IL BURRONE. PROMUOVERE E VENDERE PRODOTTI HIGH-TECH AI CLIENTI dove si parla dei tre ruoli all'interno del settore consumer:

-consumatore
-compratore tecnico
- compratore economico

COPY AND PASTE :

http://books.google.it/books?id=0sC4cNpcNpUC&pg=PA108&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni17 min (2010-12-09 20:35:19 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

PREGO Maria teresa ed alla prossima........

GianLuigi Miani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie per il tuo contributo, GianLuigi!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
25 mins
  -> grazie Maria Rosa

agree  enrico paoletti
2 hrs
  -> Grazie




Reference comments


11 mins
Reference: decisore , acquirente, utilizzatore

Reference information:
Guarda questo link presente in un kudoz precedente de>it
http://www.proz.com/kudoz/german_to_italian/it_information_t...

mariaki2
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Note to reference poster
Asker: grazie mariaki2!