KudoZ home » English to Italian » Marketing / Market Research

out-of-the-box thinking

Italian translation: creatività poliedrica/pensiero poliedrico

09:34 Oct 21, 2004
English to Italian translations [Non-PRO]
Marketing / Market Research
English term or phrase: out-of-the-box thinking
out-of-the-box thinking - thinking that moves away in diverging directions so as to involve a variety of aspects and which sometimes lead to novel ideas and solutions; associated with creativity

qualcuno ha una bella espressione idiomatica italiana per rendere questo concetto? a me non viene in mente niente.

Grazie
fgb
Italian translation:creatività poliedrica/pensiero poliedrico
Explanation:
anche "eclettico/eclettica" forse non sarebbero male


ciaoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2004-10-21 09:58:19 GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: meglio \"un modo di pensare poliedrico/eclettico\"

ariciciaoni
Selected response from:

verbis
Grading comment
client's choice
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2al di là degli schemi mentali
Valeria Francesconi
4pensiero esplosivo
Francesco Calabretta
4pensiero divergente
Francesco Volpe
4creatività poliedrica/pensiero poliedrico
verbis
4pensiero multidirezionale
Cristina Giannetti
3 +1pensiero laterale
Massimo Preitano
4pensiero creativo
Mariella Bonelli
3pensiero/creatività libera da preconcetti
Roberta Francetich


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensiero creativo


Explanation:
una proposta

Mariella Bonelli
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 48

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensiero multidirezionale


Explanation:
mi viene in mente questo

Nel corso della preistoria non c'è arte. Ciò che si è soliti isolare con questo termine è la materializzazione di una facoltà conoscitiva, attraverso la quale l'uomo rappresenta il mondo da cui non vive ancora separato, autonomizzato. Si tratta dunque di un elemento della conoscenza non astratta, cioè non basata unicamente su quella modalità dell'astrazione che si avrà in seguito; una conoscenza che, come dice Leroi-Gourhan(1), deriva da un pensiero multidirezionale che si irradia ed instaura un dialogo con quanto lo circonda, giacché non si è ancora verificata la frattura.

Cristina Giannetti
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
pensiero laterale


Explanation:
Cerca su google: c'è una miriade di esempi

Massimo Preitano
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Viali: è vero! è un termine modernissimo (e trendy, se vogliamo) molto usato per indicare un pensiero, molto creativo, fuori dagli schemi. Secondo me pensiero laterale riassume un po' le varie risposte a questo kudoz da parte degli altri colleghi
3 hrs

neutral  Paola Dentifrigi: No, quello è il lateral thinking, http://www.creativityforlife.com/full_article.php?article_id...
5 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
creatività poliedrica/pensiero poliedrico


Explanation:
anche "eclettico/eclettica" forse non sarebbero male


ciaoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2004-10-21 09:58:19 GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: meglio \"un modo di pensare poliedrico/eclettico\"

ariciciaoni

verbis
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13
Grading comment
client's choice

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensiero divergente


Explanation:
In ambito psicologico è il pensiero creativo.

Cerca su google per riferimenti.

Francesco Volpe
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

48 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
al di là degli schemi mentali


Explanation:
un'altra idea
buon lavoro v.

Valeria Francesconi
Specializes in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Masante: pensare fuori dagli schemi
29 mins

agree  Paola Dentifrigi: d'accordo con Federica; box sta ad indicare il cervello
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pensiero esplosivo


Explanation:
altra possibilita'

Francesco Calabretta
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pensiero/creatività libera da preconcetti


Explanation:
altre possibilità:
creatività non legata a schemi predeterminati
fuori dai normali schemi
fuori dalla mischia

L'obbiettivo della sottofase creativa (speculativa) è quello di generare una grande quantità di idee per svolgere ciascuna funzione selezionata per continuare l'analisi. Questo dovrebbe essere uno sforzo creativo totalmente scevro da preconcetti, abitudini, tradizioni, attitudini negative, limiti e criteri prestabiliti. Nessun giudizio o discussione deve aver luogo durante questa attività (Brain Storming). La qualità di ciascuna idea sarà sviluppata nella sottofase successiva.

Roberta Francetich
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3