KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

run-of-kiln

Italian translation: resa forno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:run-of-kiln
Italian translation:resa forno
Entered by: Marina Capalbo

03:19 Nov 22, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / ceramics
English term or phrase: run-of-kiln
produzione di piastrelle in ceramica.
Si parla di "run-of-kiln" tiles. Mi ha fatto venire in mente "run-of-mine", il tout venant. Secondo voi si potrebbe parlare di piastrelle allo stato grezzo, o semplicemente grezze, visto che poi si fa riferimento a piastrelle polished, e quindi lucidate???
Marina Capalbo
resa forno
Explanation:
Una questione di «scelta»
Non più di 5 piastrelle difettose su 100: è questo il criterio che definisce la cosiddetta «prima scelta». Più difetti e minor costo (la metà o un terzo) per le categorie a seguire, cioè seconda scelta, terza scelta, prima scelta commerciale e resa forno. Attenzione però: il significato preciso di ciascuna definizione può cambiare da un produttore all'altro, quindi è meglio chiedere delucidazioni di volta in volta.


Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
grazie mille anusca!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vedi sotto...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4Giovanni ha ragione, si consegna in massa tutto quello
anusca
4resa forno
anusca


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto...


Explanation:
sei alle prese con le piastrelle, oggi?

"Run-of-kiln" è il prodotto che esce dal forno e che include anche gli esemplari non perfetti o con difetti. Se potessi dare tutta la frase, sarebbe più facile scegliere un termine più preciso.

Ciao

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: .. chissà perché mi viene in mente "schema di essiccazione"...
27 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
resa forno


Explanation:
Una questione di «scelta»
Non più di 5 piastrelle difettose su 100: è questo il criterio che definisce la cosiddetta «prima scelta». Più difetti e minor costo (la metà o un terzo) per le categorie a seguire, cioè seconda scelta, terza scelta, prima scelta commerciale e resa forno. Attenzione però: il significato preciso di ciascuna definizione può cambiare da un produttore all'altro, quindi è meglio chiedere delucidazioni di volta in volta.





    Reference: http://www.rcs.it/bravacasa/9805/metrop.htm
    esperienza decennale - zona di produzione
anusca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie mille anusca!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Giovanni ha ragione, si consegna in massa tutto quello


Explanation:
che esce dal forno

Provvederà il cliente a fare la scelta

(sorting)


slt
anusca

anusca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8