KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

wet slurry

Italian translation: barbottina


11:09 Dec 13, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / ceramics
English term or phrase: wet slurry
per slurry avrei pensato a "impasto refrattario semiliquido", ma si può parlare di impasto umido refrattario semiliquido?
Contesto:Per la purificazione del prodotto in ceramica si ricorre a numerose procedure. Le impurità idrosolubili possono essere eliminate tramite lavaggi con acqua deionizzata e distillata ed operazioni di filtrazione, mentre dei solventi organici potranno essere utilizzati per la rimozione delle impurità non idrosolubili. La lisciviazione acida è talvolta impiegata per rimuovere i contaminanti metallici. La separazione magnetica è invece utilizzata per estrarre impurità magnetiche da polveri secche o da wet slurries. Per la separazione dei materiali indesiderati si può ricorrere inoltre al processo di flottazione.
mirina
Italian translation:barbottina
Explanation:
Vedi questi siti:

... Colaggio o barbottina serve per foggiare delle forme anche complicate e ricche
di rillievi. Pagina realizzata in collaborazione con le Ceramiche MAR. ...
www.ceramics.it/lavorazioni/colaggio.html - 15k - Copia cache - Pagine simili

BRICOmedia
... dei tondi di argilla di diametro di circa cm. 2,5 (per quante sono le basi) e
dal diametro di cm 5 ca. (per le corone) . Preparate una barbottina densa. ...
www.bricomedia.it/terracotta/progetti/bugie.htm - 19k - Copia cache - Pagine simili

Il loanese e il pietrese
... Top. La Foresta della Barbottina Lunghezza: 9 km al Giogo - 14 km a Bardineto.
Dal piazzale del colle dei Melogno 1028 m si imbocca la carrareccia che sale ...
www.provincia.savona.it/2attivita/cultura/loano.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili

San Marco Impasti ceramici colori colors smalti glazes ...
... schede di sicurezza in 16 punti relativi ai nostri prodotti. Come preparare la
barbottina di colaggio : Una serie di consigli utili a tutti sulle dosi di ...
www.sanmarco-italia.com/schede.html - 13k - Copia cache - Pagine simili


La trivi anche nel dizionario Logos. Ovviamente ha tanti altri significati, ma in ceramica è barbottina (slip, Schlicker, barbotine).

Esperienza del settore delle piastrelle ceramiche / zona di produzione

slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4barbottina
anusca
4impasto refrattario liquido
schmurr


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impasto refrattario liquido


Explanation:
la mia proposta (ho trovato per slurry "impasto refrattario semiliquido")


    HYP-EN-IT
schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
barbottina


Explanation:
Vedi questi siti:

... Colaggio o barbottina serve per foggiare delle forme anche complicate e ricche
di rillievi. Pagina realizzata in collaborazione con le Ceramiche MAR. ...
www.ceramics.it/lavorazioni/colaggio.html - 15k - Copia cache - Pagine simili

BRICOmedia
... dei tondi di argilla di diametro di circa cm. 2,5 (per quante sono le basi) e
dal diametro di cm 5 ca. (per le corone) . Preparate una barbottina densa. ...
www.bricomedia.it/terracotta/progetti/bugie.htm - 19k - Copia cache - Pagine simili

Il loanese e il pietrese
... Top. La Foresta della Barbottina Lunghezza: 9 km al Giogo - 14 km a Bardineto.
Dal piazzale del colle dei Melogno 1028 m si imbocca la carrareccia che sale ...
www.provincia.savona.it/2attivita/cultura/loano.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili

San Marco Impasti ceramici colori colors smalti glazes ...
... schede di sicurezza in 16 punti relativi ai nostri prodotti. Come preparare la
barbottina di colaggio : Una serie di consigli utili a tutti sulle dosi di ...
www.sanmarco-italia.com/schede.html - 13k - Copia cache - Pagine simili


La trivi anche nel dizionario Logos. Ovviamente ha tanti altri significati, ma in ceramica è barbottina (slip, Schlicker, barbotine).

Esperienza del settore delle piastrelle ceramiche / zona di produzione

slt
anusca


anusca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie mille