KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

prereacted glass

Italian translation: la fritta è un tipo di vetro sottoposto a pre-reazione


11:19 Dec 13, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Materials (Plastics, Ceramics, etc.) / ceramics
English term or phrase: prereacted glass
Nella ceramica tradizionale spesso si applicano strati di smalto agli oggetti in ceramica essiccati o cotti a biscotto, prima di procedere alla fase di sinterizzazione. Gli smalti sono principalmente costituiti di ossidi, e possono essere suddivisi in smalti grezzi e smalti frittati. Negli smalti grezzi, gli ossidi sono nella forma di minerali o composti che si fondono immediatamente e fungono da solventi per gli altri ingredienti. Alcune tra le materie prime più comunemente utilizzate per la fabbricazione degli smalti sono quarzo, feldspato, carbonato, borato e zircone. La fritta è un prereacted glass.
mirina
Italian translation:la fritta è un tipo di vetro sottoposto a pre-reazione
Explanation:
vedi:

http://www.sika.it/capitola/Cls2-g.htm

unico sito trovato...

GG
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4vetro che ha subito una prereazione / vetro precomposto
anusca
4la fritta è un tipo di vetro sottoposto a pre-reazione
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la fritta è un tipo di vetro sottoposto a pre-reazione


Explanation:
vedi:

http://www.sika.it/capitola/Cls2-g.htm

unico sito trovato...

GG

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie mille

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vetro che ha subito una prereazione / vetro precomposto


Explanation:
in rete c'è la fritta, cioè:

GARZANTI
s. f. massa vetrosa composta di sabbia e alcali che, cotta, dà il caratteristico smalto alla maiolica

La fritta è già vetro (nella giusta composizione di sabbia e alcali) e si presenta sotto forma di cristalli.
Ricotta e con l'aggiunta di pigmenti diventa smalto liquido da stendere sulle piastrelle che andranno poi cotte nel forno

slt
anusca



    Reference: http://www.garzanti.it
anusca
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8