KudoZ home » English to Italian » Materials (Plastics, Ceramics, etc.)

cement wire

Italian translation: (ferro) tondo per cemento armato


14:31 Nov 15, 2008
English to Italian translations [PRO]
Materials (Plastics, Ceramics, etc.)
English term or phrase: cement wire
Si sta facendo un elenco di materiali trovati per caso e riutilizzati in vari modi.

Qualcuno sa indicarmi l'equivalente italiano?
cinziag
Italian translation:(ferro) tondo per cemento armato
Explanation:
Credo si tratti delle barre (tondo nervato) per le strutture in cemento armato.
Visto il contesto, potrebbe trattarsi di questo (e ci ho messo pure la rima!).
Ciao,
Barbara

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2008-11-16 07:56:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao
Ripensando a contesto (non tecnico, ma "ecologico") e commenti (chapeau ad Arrigo e Rossella per tondino), perchè non sintetizzare in

tondino in/di ferro?

Mi pare sia sufficiente e sufficientemente chiaro.
Buona domenica,
Barbara
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3(ferro) tondo per cemento armato
Barbara Carrara
4tondino d'armatura calcestruzzo
Gian
3filo (resistivo) rivestito di cemento
Alessandra Renna


  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
filo (resistivo) rivestito di cemento


Explanation:
Servirebbe più contesto.
A filo avvolto:
L’elemento del resistore è un filo resistivo avvolto in un singolo strato su un’asta
di ceramica. Il resistore è rivestito di cemento al silicio verde non infiammabile.
Film metallico:
Un film omogeneo di lega metallica viene depositato su un nucleo ceramico di
alta qualità. Il resistore è rivestito di cemento al silicio rosso non infiammabile
http://dkc3.digikey.com/PDF/IT081/1759.pdf

http://www.webalice.it/mauro.penasa/Evolution/Istruzioni_di_...

--------------------------------------------------
Note added at 32 min (2008-11-15 15:03:16 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/catalog/partnerStore....

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tondino d'armatura calcestruzzo


Explanation:
saldatura tondini armatura calcestruzzo | Voltimum Italiasaldatura tondini armatura calcestruzzo: Ãò®Â›Œ*ö÷'ß'gÁs¿ä - sono le tubature , ... Ferri di armatura come dispersori per l’Impianto di [. ...
www.voltimum.it/find/page-1-10-1/collec-vltsearch/saldatura... - 123k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato
Altri risultati in www.voltimum.it »

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
(ferro) tondo per cemento armato


Explanation:
Credo si tratti delle barre (tondo nervato) per le strutture in cemento armato.
Visto il contesto, potrebbe trattarsi di questo (e ci ho messo pure la rima!).
Ciao,
Barbara

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2008-11-16 07:56:03 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao
Ripensando a contesto (non tecnico, ma "ecologico") e commenti (chapeau ad Arrigo e Rossella per tondino), perchè non sintetizzare in

tondino in/di ferro?

Mi pare sia sufficiente e sufficientemente chiaro.
Buona domenica,
Barbara

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009: eventualmente anche "tondino" per cemento armato
1 hr
  -> Grazie mille, Arrigo. Buona serata, Barbara

agree  rossella mainardis: concordo con tondino
9 hrs
  -> Grazie, B.

agree  Francesca Siotto
18 hrs
  -> Grazie! Barbara