KudoZ home » English to Italian » Mathematics & Statistics

ln

Italian translation: logaritmo


01:25 Oct 4, 2001
English to Italian translations [PRO]
Science - Mathematics & Statistics
English term or phrase: ln
"Thus a hazard ratio (ln 0,5/ln 0,25 = 0,5) or a relative risk reduction of 50% was anticipated"

Qualcuno sa che tipo di sigla è e cosa sta ad indicare?? Non capisco nemmeno se si tratti di una L o di una I maiuscola. Mi ha fatto impazzire!!
ombretta.m
Italian translation:logaritmo
Explanation:
'ln' viene utilizzato come abbreviazione di logaritmo neperiano, ovvero in base e (numero di Nepero)



Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione e per la rapidità!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1logaritmo
gianfranco
4logaritmo neperiano o semplicemente ln
mohamed Bennis
4logaritmo (2)
gianfranco


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
logaritmo


Explanation:
'ln' viene utilizzato come abbreviazione di logaritmo neperiano, ovvero in base e (numero di Nepero)





gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42
Grading comment
Grazie mille per la spiegazione e per la rapidità!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara: complimenti per le conoscenze linguistiche e matematiche! :-)
17 mins
  -> grazie, aggiungo che ovviamente non va modificato o tradotto. Resta 'ln' in tutte le lingue.

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
logaritmo (2)


Explanation:
vorrei aggiungere che i valori che citi tra parentesi dimostrano che si tratta di logaritmo neperiano
ln 0.5 = -0.693
ln 0.25 = -1.386
quindi il loro rapporto è 0.5

puoi fare la verifica in Excel, scrivendo in una cella
ln(0.5) e ln(0.25) e poi dividendo i valori ottenuti



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
logaritmo neperiano o semplicemente ln


Explanation:
Salve Ombretta
e buon lavoro.
Mohamed azdine.


    Reference: http://mabennis@hotmail.com
mohamed Bennis
Native speaker of: Native in ArabicArabic, Native in FrenchFrench